Quello che tutti sanno...ma non può essere detto

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Masnado

Messaggio da Masnado » lun set 07, 2009 7:29 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto: Il motivo della mia scarsa simpatia per le mezze verità (che spesso si sono dimostrate falsità totali) e per le cose riferite senza prima accertarne la effettiva fonte è semplice: queste cose si traducono sempre in un danno.
L'esempio più lampante di quanto vado dicendo è il Cliente che ha comperato, martedì scorso di buon mattino, una M8.2 e nel primo pomeriggio ha riportato la macchina in negozio pretendendo la restituzione dei soldi perchè "aveva letto che il giorno 9 di settembre sarebbe uscito il modello successivo" e quindi, quasi incolpando il Dealer di avergli rifilato una macchina superata e ormai fuori produzione, a poche ore dall'acquisto, è ritornato sui propri passi.
Senza contare che i cosidetti rumor vengono alimentati dalla stessa Leica con tanto di annuncio ufficiale datato il 31 agosto 2009 e il dealer non deve prendersela di certo con un rumor...
http://www.dpreview.com/news/0908/09083 ... avideo.asp
Il dealer ha informato il cliente dell'annuncio ufficiale da parte di Leica di nuove camere in arrivo????

Elia Freddi
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » lun set 07, 2009 7:58 am

La cancellazione della discussione non e' stata proprio simpatica, ma capisco bene le ragioni alla base della decisione e anche il disappunto per le tante chiacchiere quando invece a Solms la faccenda e' assolutamente seria. Da parte mia c'e' stata solo l'interesse giocoso come in una caccia al tesoro, dove la "mappa" stuzzica la curiosita', ma comprendo d'avere dato un contributo alle chiacchiere e me ne scuso.

Quindi, mi unisco agli inviti a vivere con piu' serenita' l'attesa dell'annuncio.

Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » lun set 07, 2009 8:15 am

Il burocratese può anche dare fastidio ma chiamare "negri" persone di colore è decisamente irritante ed offensivo.
In ogni caso avevo provveduto io a cambiare l'odioso termine in "neri"

Buona giornata

Aldo Claudio Medorini

no

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » lun set 07, 2009 8:17 am

domenicocaminiti ha scritto:Caro Aldo,
In quanto alla tua battuta fuori luogo, sull’eventuale elargizione economica da parte di Leica, è ovvio che l’Amministratore, i Moderatori ed il sottoscritto, non percepiscono nulla
Ciao.
Domenico, lungi da me dal mai pensare una cosa del genere.
Non mi fraintendere.
Intendevo dire che se questo forum (e includo tutti, utenti compresi) dovesse fare parte di un sistema di comunicazione/divulgazione ufficiale di Leica Camera Ag o di Polyphoto, queste dovrebbero anche "dare" concretamente qualcosa al forum (inteso sempre come tutti quanti noi) in termini di supporto e quant'altro.

buona giornata
Aldo

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun set 07, 2009 8:27 am

Parlo per me ma con la convinzione che il pensiero sia condiviso anche da altri.
Credo che il fulcro del malumore non sia tanto la "richiesta" di non alimentare inutili, anche se buoni a passare il tempo, pettegolezzi ma piuttosto la modalità con cui ad essi si è data fine.

beh concordo, e anche con quello che dice Paolo, Elia, Masnado.
Non sono i contenuti....ma la "moderazione" che spesso è smoderata. Bastava dire (o dirmi) cancella i link che riportano al download (e l'avrei fatto tranquillamente da solo), bastava dire che la discussione sulla boxe era O.T (mica avevo capito che c'entrava una cosa del genere...razzismo???....era stata solo una piccola deriva a cui nessuno aveva dato interesse)

Paradossalmente i "contenuti" sono sempre superflui e sono i contenitori che meritano importanza e stile.

La questione dei rumors, è presto detta. E' cambiata l'informazione, sul piano globale, i rumors sono un aspetto di quest'ultima (specialmente in un mondo dove l'evoluzione elettronica si intreccia con l'esistenza, le voglie e le aspirazioni delle persone come non era mai accaduto).
Li leggono tutti, anche quelli che non vorrebbero "leggerli" o vederli pubblicati.

Per Roberto, per il quale provo una profonda e sincera "simpatia", l'esempio del cliente per me dice esattamente l'opposto.
L'esempio più lampante di quanto vado dicendo è il Cliente che ha comperato, martedì scorso di buon mattino, una M8.2 e nel primo pomeriggio ha riportato la macchina in negozio pretendendo la restituzione dei soldi perchè "aveva letto che il giorno 9 di settembre sarebbe uscito il modello successivo" e quindi, quasi incolpando il Dealer di avergli rifilato una macchina superata e ormai fuori produzione, a poche ore dall'acquisto, è ritornato sui propri passi.

OGGI, nessun "buon Dealer"puo trascurare i rumors, al massimo puo ritenerli infondati (ma in questo caso le notizie convergenti, oltre la presentazione ufficiale....destano pochi sospetti.....poi, non Roberto ma altri, vorrei ricordare come fino a poco tempo fa chi affermasse la necessità di una M9 fosse trattato tipo "folle" e ci son un po di cose rimaste nel forum che potrebbero essere recuperate.....)..ma a distanza di una settimana, con le informazioni che ci sono, e con i sacrifici enormi che occorre per comprarsi un corredo M (penso che tutti viviamo sulla terra e non occorre far esempi), il cliente che ha riportato la M8 ha RAGIONE ...capirei se l'avesse comprata...che ne so....uno o due mesi prima.......ma una settimana prima è inaccettabile. Ormai le aziende devono abituarsi ai rumors, devono conviverci pacificamente, senza contare che i rumors sono anche tanta pubblicità gratuita...al che se il gettito delle vendite di un azienda subisce delle contrazioni verso il basso in date limitrofe o particolari, è esattamente la sostanza dell'evoluzione del mercato, della tecnologia e dell'informazione ad essa legata.

P.s per Roberto
"al punto da inventarsi addirittura un imminente fallimento".....vista l'attestazione di qui sopra e sapendo quanto sei sottile, una cosa è inventarsi "un fallimento aziendale", un altra cosa è esprimere un opinione dove si attesta che un qualcosa non va, o come era accaduto nello specifico, che dal punto di vista finanziario Leica non è messa bene (affermazione stessa dell'azienda in un suo comunicato) e che continuando così avrebbero dovuto chiudere i battenti (infatti hanno cambiato strategia...S2, M9, X1...e ragionandoci hanno deciso, a ragione o a torto, di cancellare il sistema R)..che occorresse una "rivoluzione completa dei prodotti" io l'avevo detto, loro l'hanno fatto
Ultima modifica di andrealeica il lun set 07, 2009 10:05 am, modificato 1 volta in totale.

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » lun set 07, 2009 10:01 am

Se me lo consenti Roberto, un amministratore di un forum, che ho apprezzato molto nel tempo, cercando quando posso di gratificare su questo forum ed altrove, non può no prendere in considerazione i "rumors".
Ormai si sa che molti di essi sono alimentati dalle case produttrici, i forum uffuciali come il tuo/nostro non sono altro che il termometro dei propri clienti, solo che fortunatamente noi siamo di un'altra pasta parliamo di fotografia, di contenuti e di comportamenti (che ci vengono richiesti ma che guarda caso dalla casa vengono disattesi) e naturalmente non sto parlando della M9 ma della notizia per esempio dell'interruzione della produzione degli obiettivi R.
Vorrei quindi cercare in questo forum di evitare censure, che di questi tempi, odio perchè servono soltanto a nascondere verità e non mi riferisco a questo caso specifico :wink:
Antonio
P.s.: io ho back up di quello che si diceva sulla m9...

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun set 07, 2009 10:46 am

E'una questione di principio.
Una frase come questa:
Visto il divieto da parte di Leica Camera AG di alimentare voci, pubblicare documenti e quant’altro non sia diffuso direttamente dalla stessa Società mi farebbe sorridere per la sua ingenuità ma purtroppo mi irrita invece profondamente per l'aggressività che fa trasparire.
Piu' in generale l'intervento di Domenico con Visto, Visto Vista e Vista..non è consentito, mi lascia sinceramente amareggiato, non tanto per i contenuti quanto per la forma con cui sono espressi, trasformando di colpo questo luogo in qualcosa che non riconosco.
Di burocrazia e imposizioni ho già riempita la mia vita normale, e il solo pensiero che possa invadere anche le mie frequentazioni via internet non mi attira minimamente.
Apprezzo il tentativo di gettare acqua sul fuoco, ma questo è uno dei rarissimi casi in cui, mi ripeto, tengo di piu' ai principi che non alla sostanza.
Quindi spero - per un sacco di ragioni - che si sia trattato di.. come definirlo, ... un eccesso di zelo o un errore di gioventù e piantarla lì.
Ma vorrei davvero sentirlo dire chiaramente.

Caro Paolo,
capisco bene che le mie parole possano suscitare le tue sensazioni e mi ritengo, fondamentalmente, una persona con uno stato d’animo opposto a quello che può far trasparire il mio intervento.
Tuttavia, di fronte a certe affermazioni, relative all’ipotetico messaggio razzista, di sfruttamento di un popolo disagiato economicamente, ecc., dapprima corollario, ma pian piano diventato motivo trainante di una “banale” discussione, relativa ad un documento del quale ancora non vi è certezza, i mie valori mi impongono di dire la mia, correndo il rischio di apparire aggressivo e me ne assumo tutta la responsabilità.
Mi spiace per la tua amarezza, perché detesto tutto ciò che è imposizione ed obbligo “celato”, ma soprattutto, perché la mia famiglia mi ha trasmesso, fin da piccolo, dei valori basati sui princìpi morali.
E non mi importa nulla se oggi questo atteggiamento è perdente, preferisco stare in pace con me stesso, anziché logorare la coscienza per essermi comportato o aver espresso un pensiero seguendo un credo che non mi appartiene, pur di raggiungere un determinato obiettivo, uniformandomi così alla convinzione trainante della società odierna.
Pur ritenendo doveroso intervenire laddove siano violate le regole del forum, della reciproca convivenza civile e, come nel caso in questione, siano instaurati processi alle intenzioni, peraltro senza che queste siano ancora accertate, ribadisco come non fosse mia intenzione far apparire il LeicaPassionForum© come un luogo ove non sia possibile esprimere un’opinione e di questo me ne dispiace tantissimo e me ne scuso con tutti coloro che, come te, abbiano interpretato le mie parole in tal senso.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun set 07, 2009 10:57 am

razzismo???....era stata solo una piccola deriva a cui nessuno aveva dato interesse)

Punti di vista differenti.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Masnado

Messaggio da Masnado » lun set 07, 2009 11:25 am

Domenico, fatto sta che le motivazioni "ufficiali" per sui il thread è stato chiuso, con tanto di cancellatura di tutti gli interventi (che costano anche tempo a chi li fa...) è ben chiara:
Mod ha scritto:"Vista l’Ufficialità del LeicaPassionForum©,

Visto il divieto da parte di Leica Camera AG di alimentare voci, pubblicare documenti e quant’altro non sia diffuso direttamente dalla stessa Società,

Vista l’obbligatorietà di attendere sino al 9 settembre 2009, data in cui il nostro Amministratore, Roberto Piero Ottavi, assieme a pochi altri Amministratori di forum, incontrerà il CEO di Leica Camera AG,
...

non è consentito sul LeicaPassionForum© anticipare, soprattutto a mezzo documenti dei quali ancora non se ne conosce l’attendibilità e che, ripeto, non sono stati diffusi direttamente da Leica Camera AG, alcuna voce relativa a progetti che ancora sono sconosciuti agli stessi invitati alla conferenza stampa sopra."
Non mi sembra che il fantomatico "razzismo" c'entri niente.
Ultima modifica di Masnado il lun set 07, 2009 11:26 am, modificato 1 volta in totale.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » lun set 07, 2009 11:26 am

Cari Roberto e Domenico, scrivo solo in quanto autore di questo post. Premesso che per me la discussione finisce quà e che ha rappresentato solo quello che considero un incidente di percorso, credo di interpretare il pensiero di tutti ribadendo che l'irritazione è stata causata da una serie di visto...visto...visto, che sembravano dettati dal management di Leica piuttosto che da fotoamatori che campano di altro. Inoltre Domenico, nel tuo intervento mai si è fatto menzione del motivo "razzista" che avrebbe causato la cancellazione d tutti i messaggi (non sarebbe bastato solo quello incriminato?). Tutto quì. Devo anche dire che se la importante considerazione che Leica ha di Roberto non può che portare benefici al forum (in termini di possibilità di provare prima di altri i prodotti ad esempio), potrebbe voler dire una revisione delle possibilità di critica nei confronti di leica io non vedo motivi ostativi, basta dirlo chiaramente. Se questo è in qualche modo diventato un forum "ufficiale", con il marchio e l'imprimatur di Leica e quindi occorre fare attenzione a cosa si dice non ci vedo nulla di male, basta essere chiari e specificarlo in una apposita sezione di avvertimento. Poi ognuno prenderà le proprie decisioni sul partecipare o meno ad una comunità virtuale, ma almeno lo farà con una certa consapevolezza. Ancora una volta passo e chiudo. Un augurio a Roberto di un proficuo viaggio in quel di Germania per un evento assolutamente eccezionale. Pino Caprio

andrealeica

Messaggio da andrealeica » lun set 07, 2009 11:52 am

Punti di vista differenti.

nel senso che io stesso non ci avevo fatto caso, e al massimo avevo commentato lapidariamente che anche per me la boxe non è uno sport o lo è in forma deleteria......al che se fosse stato il razzismo il vero tema...bastava cancellare o moderare i post specifici (o invitare a modificarli)........non mi sembra un atteggiamento tanto impossibile per un moderatore invitare alla moderazione....diversamente che scopo avrebbe?

Pierangelo
Contatta:

Messaggio da Pierangelo » lun set 07, 2009 12:26 pm

Il nostro forum, permettetemi di dire così perchè lo leggo con grande interesse anche se intervengo poco, si caratterizza per una grande e diffusa competenza nei riguardi delle attrezzature di marca Leica.
L'argomento M9 è di grandissimo interesse per tutti noi, si tratta di un attrezzo unico nel mercato per qualità, dimensioni e particolare corredo ottico e per quanto mi riguarda mi piacerà leggere le vostre impressioni sulle sue prestazioni. Ma desidererei leggere cose serie e, proprio per la particolare ansia di sapere che pervade anche me come tutti voi, sono disposto ad aspettare quei giorni, oramai pochi, che mancano alla presentazione ufficiale. Abbiamo inoltre la fortuna che l'amministratore del sito può conoscere e testare la M9 tra i primi e conoscendone la passione e la competenza di analisi mi sento tranquillo di trovare qui una disanima, che insieme alle vostre, non potrà essere che di grande interesse.
Cordiali saluti

39per1
Contatta:

Messaggio da 39per1 » lun set 07, 2009 1:02 pm

Sintesi (come nelle sedi di certi partiti politici):
1- rimane consentito il disquisire sulle possibili caratteristiche tecniche/fotografiche delle ipotizzate X1-M9 edella loro rispondenza alle esigenze degli appassionati: l'argomento mi sembra in-topic con la fotografia, la passione per i prodotti della casa e quindi l'argomento generale del forum. Resta chiaro che si tratta delle elucubrazioni personali di noi iscritti (a questo mi riferivo nel precedente post);
2- sarebbe da evitare ogni giudizio "morale" sugli altri argomenti: non ho fatto in tempo a leggere l'intervento di Marco (che in ogni caso considero "un Grande" e un punto di riferimento da quando partecipo alle discussioni) ma se ho ben capito il suo contenuto, come riassunto nelle epitomi contenute nei post che mi hanno preceduto, ritengo che non fosse (da me) condivisibile proprio "nel merito".
In questo senso: se si deve parlare di "emarginazione sociale", essa rappresenta uno dei soggetti "forti" ed irrinunciabili del reportage fotografico, di cui la Leica sarebbe la fotocamera regina. Quindi non è giusto stigmatizzare l'uso di un soggetto del genere per mostrare le caratteristiche della macchina o diverrebbe immorale il lavoro di ogni fotoreporter professionista che dariva fama e pane da lavori su simili soggetti: l'argomento meriterebbe un topic a parte, persino inadatto per risvolti etici-morali ad un forum che parla di fotografia e fotocamere...
Spero di aver inteso in maniera corretta l'intervento di admin e moderatori...se no fatemi un cenno.
Ciao
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Dagor

Messaggio da Dagor » lun set 07, 2009 3:37 pm

Masnado ha scritto: Non mi sembra che il fantomatico "razzismo" c'entri niente.

Repetita iuvant
(forse) :
domenicocaminiti ha scritto:Caro Pino,
un discorso sono i rumors, un’altra cosa è la piega che aveva preso la discussione. Si è partiti dal commentare le nuove funzioni della presunta M9, andando a finire sul presunto messaggio contenente il reportage fotografico a Cuba. Implicitamente, ma mica tanto poi, si è definita la brochure della quale, ripeto per l’ennesima volta, ancora non se ne conosce l’attendibilità, soprattutto perché non diffusa da Leica Camera AG, razzista, perché sfrutterebbe i Cubani, “costretti” alla pratica disumana della boxe, solo perché residenti in un Paese economicamente svantaggiato, ecc., ecc..
Ma per cortesia!!! Qui si pretende un pò troppo e le regole del forum sono chiare a tal proposito, secondo te l'Amministratore ed i Moderatori devono far finta di nulla di fronte ad affermazioni del genere?
Fabio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun set 07, 2009 3:47 pm

Rientro, come vedete, e lo faccio solo per tentare di gettare ancora una ulteriore secchiata di buona acqua su un fuoco che forse si è autoalimentato oltre le intenzioni.
Replico anche per sottolineare che il riconoscimento da parte di Leica non significa certamente un controllo diretto di quanto scriviamo e per quanto mi riguarda non sarà certamente una "stellina in più" a farmi desistere dal dire sempre ciò che penso: se un obiettivo non lavora come dovrebbe non esiterò comunque a scriverlo, dovesse anche costare eventuali ripensamenti sulla fiducia che è stata riposta in questo Forum e nella mia persona.
Si tratta soltanto di correggere semplicemente il tiro di fronte ad eventuali argomenti delicati ma la nostra autonomia non deve e non può essere intaccata esattamente come nel caso del Forum internazionale di Leica (Forum non più gestito direttamente da Leica) o come nel caso dell'elegantissimo e competente Summilux.net.
Se abbiamo fatto un passo avanti possiamo esserne soddisfatti tutti, a partire da me e arrivando all'ultimo degli iscritti, ma il concetto di base era ed è differente: parliamo e magari critichiamo se necessario ma facciamolo parlando di ciò che è realtà e non "sentito dire", è una questione di correttezza oltre che di opportunità.
Se Domenico, e termino, può aver peccato nella forma, questo nulla toglie al concetto di base e comunque restano due punti sui quali credo sarebbe necessario riflettere: il primo è che evidentemente nei corridoi di Solms c'è una talpa e con la stessa facilità con cui si "rumoreggia" su una macchina o su un obiettivo, siamo tutti autorizzati a sospettare che possa uscire di nascosto anche il progetto di un nuovo prodotto, il secondo punto è che, se è vero che esiste un team di persone incaricate di leggere tutto quanto viene scritto in rete, una bella smentita da parte di Leica non guasterebbe e metterebbe a tacere nel modo più giusto rumori e controrumori.
Invece si tace e così facendo si avvalla tacitamente quello da cui contestualmente si dichiara di voler prendere le distanze.
Da che parte sta la verità?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi