Problema nel risciacquo (?)

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

franco rolla
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 08, 2009 11:42 am

Messaggio da franco rolla » mer ago 26, 2009 8:42 am

L'ironia è uno dei migliori atteggiamenti della mente umana, il mio preferito. Spesso faccio dell'autoironia che viene compresa a volte come presunzione. È ben lungi da me l'idea di offendermi. Sono passati mesi in cui vi ho letto prima di decidermi ad iscrivermi e ancora parecchi giorni prima di decidermi ad intervenire, per la stima che ho delle vostre opinioni, ma i puntini bianchi sulla foto sono per me una ferita profonda, perché so che cosa si prova, dopo l'emozione dello scatto e la fatica psicologica dell'eseguire precisamente tutte le fasi dello sviluppo, ritrovarsi con dei negativi siffatti. Il pollice, passato sul film appeso, non mi ha dato i risultati adeguati: qualche residuo ha talora graffiato l'emulsione. Ho letto in un altro quesito di simile argomento una dotta disquisizione sui solfati e penso che succeda anche per me qualche cosa del genere. Sono solo all'inizio della lettura degli argomenti di camera oscura e continuerò nei prossimi giorni a leggervi fino in fondo.
grazie
franco

Stefano-P
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:22 pm
Località: Roma/Bruxelles

Messaggio da Stefano-P » ven ago 28, 2009 1:01 pm

Salve a tutti,

mi permetto di contribuire anche io a questo argomento dopo essere stato confrontato agli stessi problemi.

Fino a gennaio di quest'anno utilizzavo un epson v700 per scansionare i miei negativi ed alcune volte notavo i ben noti puntini bianchi. Pensavo di aver risolto con un ultimo lavaggio in acqua distillata o oligominerale.

Da gennaio ho cambiato scanner e ho preso un nikon CS5000 che con la sua risoluzione ottica superiore "vede" molti piu' puntini di quanto ne fosse capace l'epson (ho ancora tutti e due gli scanner quindi il paragone e' facile).

Sfruttanto tutti i consigli letti in vari argomenti del forum (e ringrazio tutti per questo), ho cambiato ogni tappa del procedimento: rivelatore, stop, fissaggio, uso di acqua distillata o oligominerale, preparazione degli acidi in acqua distillata o oligominerale, sviluppo con o senza bagno d'arresto, lavaggio metodo kodak o metodo ilford (oppure metodo tradizionale per 20 minuti in acqua corrente), cambio di tanica e spirale, ecc ecc.

Tutte le fasi dello sviluppo sono state cambiate con risultati piu' o meno diversi ma il problema non si e' mai risolto e quindi mi e' venuto il sospetto dell'asciugatura. Prima asciugavo i negativi nella doccia (dopo aver aperto l'acqua calda per qualche minuto). Adesso, dopo l'ultimo lavaggio (in acqua oligominerale con una goccia di ilfotol), svuoto la tanica, "sgrullo" la spirale per far uscire la maggior parte dell'acqua e poi (lasciando il rullino nella spirale) metto la spirale in un armadietto (chiuso) per circa 24 ore.

Sono gia 3 rullini che tiro fuori perfettamente puliti (sviluppati con l'acqua del rubinetto e un ultimo lavaggio in oligominerale) e ricomincio a fotografare con piu' allegria... ;-)

Spero la mia esperienza possa essere utile.

Ciao.

Stefano.

franco rolla
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 08, 2009 11:42 am

Messaggio da franco rolla » ven ago 28, 2009 5:28 pm

Mi riferisco al metodo di Stefano-P e gli chiedo se, lasciando il film nella spirale, una volta asciutto, non rimanga arrotolato rendendo difficoltoso l'inserimento negli album portanegativi, prima, e nel portanegativo dell'ingranditore, poi, ovvero nello scanner.
Voglio comunque provare questa variante finale.
grazie
franco

Stefano-P
Messaggi: 26
Iscritto il: ven mag 11, 2007 6:22 pm
Località: Roma/Bruxelles

Messaggio da Stefano-P » ven ago 28, 2009 5:46 pm

Ciao Franco,

ovviamente la curvatura longitudinale richiede di lasciare i negativi (una volta tagliati e nel pergamino) sotto una pila di libri per altre 24 ore... pero' ho notato che la curvatura laterale (o trasversale) e' minore. In definitiva trovo che la manipolazione del negativo sia piu' facile (ad esempio, nel V700 la curvatura laterale e' difficile da gestire mentre la longitudinale non crea problemi).

Ciao.

Stefano.

kiop

Re: Problema nel risciacquo (?)

Messaggio da kiop » dom ago 30, 2009 11:31 pm

PaoloGreco ha scritto:Ieri sera ho sviluppato un paio di rullini Pan f in Perceptol, fissati in Rapid Fixer, sciacquati abbondantemente, imbibente Ilfotol usato maldestramente ovvero come usavo il detersivo per i piatti (con risciacquo successivo) e pellicole appese ad asciugare.
Questa mattina erano piene di macchie dovute all'acqua quindi riprendo la tank reinserisco i negativi e procedo al risciacquo abbondante e poi all'utilizzo dell'imbibente 1+200 senza risciacquo in acqua osmotica da me prodotta un minuto prima. I negativi sono tutti puntinati :evil:
Un rullo l'ho risciacquato e sono andati via (ma credo che verranno dei depositi di calcare) l'altro l'ho lasciato asciugare cosi, semmai lo risciacqero stasera :(
Mi snerva questa cosa che non riesco ad avere dei negativi perfettamente puliti..

Qualcuno mi saprebbe aiutare?


Grazie!
ciao! secondo me potresti risolvere comprando una bella 1ds mark III. Ora non so se arrivi ai livelli della pellicola, xò è più facile la fase di sviluppo.

ciao

Gianfranco

Avatar utente
PaoloGreco
Messaggi: 224
Iscritto il: lun apr 21, 2008 2:49 pm
Località: Roma

Re: Problema nel risciacquo (?)

Messaggio da PaoloGreco » lun ago 31, 2009 11:20 am

kiop ha scritto:
PaoloGreco ha scritto:Ieri sera ho sviluppato un paio di rullini Pan f in Perceptol, fissati in Rapid Fixer, sciacquati abbondantemente, imbibente Ilfotol usato maldestramente ovvero come usavo il detersivo per i piatti (con risciacquo successivo) e pellicole appese ad asciugare.
Questa mattina erano piene di macchie dovute all'acqua quindi riprendo la tank reinserisco i negativi e procedo al risciacquo abbondante e poi all'utilizzo dell'imbibente 1+200 senza risciacquo in acqua osmotica da me prodotta un minuto prima. I negativi sono tutti puntinati :evil:
Un rullo l'ho risciacquato e sono andati via (ma credo che verranno dei depositi di calcare) l'altro l'ho lasciato asciugare cosi, semmai lo risciacqero stasera :(
Mi snerva questa cosa che non riesco ad avere dei negativi perfettamente puliti..

Qualcuno mi saprebbe aiutare?


Grazie!
ciao! secondo me potresti risolvere comprando una bella 1ds mark III. Ora non so se arrivi ai livelli della pellicola, xò è più facile la fase di sviluppo.

ciao

Gianfranco
Ti ringrazio per l'interessamento (?) ma come puoi leggere i miei problemi sono risolti per il 90% e va benissimo così..
Mi hanno detto poi che per la Mark III servono pellicole speciali costosissime, molto rare da reperire sul mercato nonché pericolose da maneggiare altrimenti non scatta..ci penso però eh.. :wink:
Paolo

Rispondi