Profli ICC
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- emmetreuno
Profli ICC
Buongiorno!
I file DNG importati da Adobe Lightroom 2.4 appaiono molto diversi (in senso negativo) da quelli importati con Capture One 4.8.2. Dopo un po' mi sono accorto che la differenza dipende dal diverso profilo ICC di default, "Adobe Standard" nel primo e "Leica M8 generic" nel secondo. Ho risolto in parte il problema creando un profilo "Camera Standard" predefinito che ho messo in Importazione Automatica/Impostazioni di sviluppo.
Però la temperatura di colore dei file è diversa tra i due programmi (ad es. 5650 K in CO e 6000 K in AL)... Come mai???
Qual'è la vostra esperienza in merito?
I file DNG importati da Adobe Lightroom 2.4 appaiono molto diversi (in senso negativo) da quelli importati con Capture One 4.8.2. Dopo un po' mi sono accorto che la differenza dipende dal diverso profilo ICC di default, "Adobe Standard" nel primo e "Leica M8 generic" nel secondo. Ho risolto in parte il problema creando un profilo "Camera Standard" predefinito che ho messo in Importazione Automatica/Impostazioni di sviluppo.
Però la temperatura di colore dei file è diversa tra i due programmi (ad es. 5650 K in CO e 6000 K in AL)... Come mai???
Qual'è la vostra esperienza in merito?
Daniele
-
Bastava selezionare il profilo "Leica M8" oppure "Leica M8 Adobe", secondo le tue preferenze, e renderlo Default per questa macchina.
Ti ricordo che LR non usa profili icc ma profili proprietari ACR.
Per le differenze di temperatura colore puoi spiegarti meglio?
Non è che hai messo inserito tra i default per la camera anche una temperatura colore?
In ogni caso C1 e LR usano algoritmi diversi anche per determinare in automatico il bilanciamento del bianco, per esperienza LR è più freddo.
Ciao
Ti ricordo che LR non usa profili icc ma profili proprietari ACR.
Per le differenze di temperatura colore puoi spiegarti meglio?
Non è che hai messo inserito tra i default per la camera anche una temperatura colore?
In ogni caso C1 e LR usano algoritmi diversi anche per determinare in automatico il bilanciamento del bianco, per esperienza LR è più freddo.
Ciao
Francesco
- Francesco Lepri
- Contatta:
Francesco, potresti gentilmente spiegarmi come si fa?.... Grazie!francesconicastri ha scritto:Bastava selezionare il profilo "Leica M8" oppure "Leica M8 Adobe", secondo le tue preferenze, e renderlo Default per questa macchina.
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
-
Come mi disse una volta un mio amico "Adobe GURU", il tasto alt è il miglio amico di un fotoritoccatore!
Prendi un'immagine senza modifiche in LR, vai nel modulo develop, seleziona dal pannello camera calibration il profilo che più ti aggrada, io preferisco Leica M8 Adobe che è simile al profilo di C1. Fatto questo premi il tasto alt, in basso il bottone Reset cambierà in Set Default, premilo e dai conferma. D'ora in poi tutte le immagini che importerai saranno trattate col nuovo profilo. Attenzione perché le foto precedentemente importate non verranno aggiornate! Per fare questo dovrai copiare la sola impostazione- cmd(o ctrl si pc)-shift-c - selezionare solo l'impostazione del profilo, selezionare tutte le foto alle quali vorrai applicare la nuova preferenza e incollare il settaggio - cmd-shift-v.
Bada bene però che un nuovo profilo potrebbe cambiare sensibilmente il risultato che hai ottenuto con il profilo precedente...
Ciao
Prendi un'immagine senza modifiche in LR, vai nel modulo develop, seleziona dal pannello camera calibration il profilo che più ti aggrada, io preferisco Leica M8 Adobe che è simile al profilo di C1. Fatto questo premi il tasto alt, in basso il bottone Reset cambierà in Set Default, premilo e dai conferma. D'ora in poi tutte le immagini che importerai saranno trattate col nuovo profilo. Attenzione perché le foto precedentemente importate non verranno aggiornate! Per fare questo dovrai copiare la sola impostazione- cmd(o ctrl si pc)-shift-c - selezionare solo l'impostazione del profilo, selezionare tutte le foto alle quali vorrai applicare la nuova preferenza e incollare il settaggio - cmd-shift-v.
Bada bene però che un nuovo profilo potrebbe cambiare sensibilmente il risultato che hai ottenuto con il profilo precedente...
Ciao
Francesco
- Francesco Lepri
- Contatta:
Francesco, io qui son già fermo.francesconicastri ha scritto:Come mi disse una volta un mio amico "Adobe GURU", il tasto alt è il miglio amico di un fotoritoccatore!
Prendi un'immagine senza modifiche in LR, vai nel modulo develop, seleziona dal pannello camera calibration il profilo che più ti aggrada, io preferisco Leica M8 Adobe che è simile al profilo di C1...
Se apro il menu di Calibrazione Fotocamera, infatti, visualizzo la tendina dove trovo i seguenti profili: ACR 4.4, ACR 3.6, Adobe Standard, Adobe Standard beta 2, Camera Standard, Camera Standard beta 2.
Nessuna traccia di Leica M8 Adobe...
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- emmetreuno
quote: "Bastava selezionare il profilo "Leica M8" oppure "Leica M8 Adobe"
E dove stanno in Adobe Lightroom 2,4? Nei profili di calibrazione fotocamera trovo solo ACR4.4, ACR3.6, Adobe Standard e Camera Standard.
quote: "non è che hai messo inserito tra i default per la camera anche una temperatura colore?"
Assolutamente no! Nel predefinito di sviluppo ho spuntato solo la calibrazione. Non ho toccato la temperatura di colore.
Ciao
E dove stanno in Adobe Lightroom 2,4? Nei profili di calibrazione fotocamera trovo solo ACR4.4, ACR3.6, Adobe Standard e Camera Standard.
quote: "non è che hai messo inserito tra i default per la camera anche una temperatura colore?"
Assolutamente no! Nel predefinito di sviluppo ho spuntato solo la calibrazione. Non ho toccato la temperatura di colore.
Ciao
Daniele
-
-
- Francesco Lepri
- Contatta:
Ok... Grazie!francesconicastri ha scritto:Adobe Standard = Leica M8 Adobe
Qui c'è stata un po' di confusione da parte mia dovuta all'installazione
di varie versioni di ACR che nominavano i profili in maniera diversa.
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
- emmetreuno
Il profilo Adobe Standard (o Leica M8 Adobe) è sensibilmente diverso da quello Leica M8.2 Generic di Capture One, nel senso che genera immagini dai colori più freddi, come hai detto tu. Invece Camera Standard è simile al Leica M8.2 Generic di CO, che a mio avviso è il profilo "giusto" dei DNG della M8.
La differenza di temperatura la vedo confrontando le stesse foto su CO e su AL.
Daniele
-
Ma è visuale o numerica?emmetreuno ha scritto:Il profilo Adobe Standard (o Leica M8 Adobe) è sensibilmente diverso da quello Leica M8.2 Generic di Capture One, nel senso che genera immagini dai colori più freddi, come hai detto tu. Invece Camera Standard è simile al Leica M8.2 Generic di CO, che a mio avviso è il profilo "giusto" dei DNG della M8.
Il problema grosso di Camera standard è nel canale del rosso che satura troppo velocemente, come di consueto con ACR.
Francesco
-
- emmetreuno
- emmetreuno
Sinceramente non condivido il tuo parere Annibale.(':)')
Per i miei gusti (e con il mio monitor) i colori di Aperture sono sempre troppo chiari e slavati rispetto alla realtà, specie negli interni a luce ambiente.
La cosa curiosa è che i file importati da Aperture hanno sempre una temperatura di colore maggiore a quella di Capture One e inferiore a Adobe Lightroom, eppure questi ultimi due si assomigliano notevolmente.
Ciao
Per i miei gusti (e con il mio monitor) i colori di Aperture sono sempre troppo chiari e slavati rispetto alla realtà, specie negli interni a luce ambiente.
La cosa curiosa è che i file importati da Aperture hanno sempre una temperatura di colore maggiore a quella di Capture One e inferiore a Adobe Lightroom, eppure questi ultimi due si assomigliano notevolmente.
Ciao
Daniele