Quale corpo digitale per utilizzare ottiche R?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Domenico Pescosolido
Contatta:

Quale corpo digitale per utilizzare ottiche R?

Messaggio da Domenico Pescosolido » mar ago 07, 2007 2:10 pm

Salve,

Ho diverse ottiche R (oltre che qualche corpo), ho letto che alcuni di voi le utilizzano attraverso un anello su corpi digitali di altre marche. Io ho provato solo poche volte ma su Canon EOS 3, quindi non digitale, ma gli inconvenienti erano tali da farmi ben presto desistere da un uso intensivo.

Ora mi chiedevo quali altri corpi digitali permettano l'utilizzo delle ottiche R e quali sono quelli più conveninti anche rispetto ad un rapporto qualità/prezzo. So che forse la migliore scelta potrebbe essere Canon EOS 5D visto che è FF, ma volendo cercare altre soluzioni quali sono?

Antoarch

Messaggio da Antoarch » mar ago 07, 2007 4:28 pm

Ciao Domenico, provo a risponderti. Tutte le Canon EOS, digitali o analogiche, permettono, grazie al tiraggio del bocchettone, di montare molti obiettivi di vari costruttori (Leica R e Contax/Yashica innanzitutto, ma anche Nikon e Olympus) tramite appositi anelli adattatori; dico molti e non tutti perchè per alcuni obiettivi provocano problemi di ritorno dello specchio, che non riesce a tornare a posto in quanto resta bloccato dalla parte terminale del barilotto posteriore dell'ottica. Non so a quali inconvenienti tu ti riferisca, ma quello più fastidioso, e non superabile, è sicuramente il dover lavorare a stop-down, soprattutto quando si usano diaframmi di lavoro da 5,6 in su, per cui la cosa migliore è scegliere una macchina che abbia un mirino il più possibile grande e luminoso e pertanto una macchina "professionale" certamente avvantaggia tale operazione. Le uniche scelte in tal senso, restando in digitale, sono la 5D (anche se non è considerata proprio una professionale), la 1Ds e la 1Ds MkII, se vuoi conservare il FF, altrimenti ci sono le tre versioni della 1D che però ha un sensore più piccolo. L'unica alternativa alla Canon pare essere l'Olympus, ma lì il fattore di crop è pari a 2 ed il mirino non brilla per grandezza e luminosità...

ciao
Antonello

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mar ago 07, 2007 4:38 pm

Riprendo l'argomento, perchè interessato....
Ho una 5 D e molte ottiche Nikon. Dove trovo questi anelli escludendo e-bay, visto che nel più grosso negozio da me non ne hanno?
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » mar ago 07, 2007 7:34 pm

Tutte le Canon EOS, digitali o analogiche, permettono, grazie al tiraggio del bocchettone, di montare molti obiettivi di vari costruttori (Leica R e Contax/Yashica innanzitutto, ma anche Nikon e Olympus) tramite appositi anelli adattatori
Io le ottiche R le uso con la DIGILUX3 e devo dire che sono soddisfatto per la qualità. Il fattore é 2x, ma può essere anche utile, dipende da che foto si fanno! La mia esperienza però si ferma alle ottiche R che ho ancora (da poco ho venduto la R8 e 15, 21, 50, 80 e sono passato alla M8) cioè al 280/4 ed al 35-70/2.8: devo dire che la messa a fuoco anche lavorando in stop down non é difficoltosa e la resa é buona, forse é il firmware che (secondo quello che dicono) cerca di dare una resa "Leica".

Ciao.
Ciao,
Pio-Andrea G.

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » ven ago 10, 2007 7:20 pm

Andrea Podestà ha scritto:Riprendo l'argomento, perchè interessato....
Ho una 5 D e molte ottiche Nikon. Dove trovo questi anelli escludendo e-bay, visto che nel più grosso negozio da me non ne hanno?
Se vuoi andare fisicamente non ti so aiutare, altrimenti www.fotodiox.com come negozio online (che vende a meno anche su ebay).
Ciao,
Carlo.
http://www.carlonicolucci.com
Wetzlar 2011 - Ich war dort!

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » ven ago 10, 2007 7:24 pm

Grazie Carlo per l'informazione, adesso curioso subito e poi Ti resoconto sui risultati... probabilmente a fine mese.
Grazie ancora !
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » ven ago 10, 2007 8:00 pm

Comunque io ho preso su ebay gli adattatori con il chip e su due presi uno non funziona bene e ogni tanto mi dà err-99 sulla 5d, questi quelli presi dall'utente big_is. Invece quelli senza chip di dvd-technik e di fotodiox sono veramente ottimi e ben fatti, sia leica>eos che nikon>eos.
Ciao,
Carlo.

jste70
Contatta:

Messaggio da jste70 » sab ago 11, 2007 12:15 pm

Cosa meglio di una Leica per montare degli obiettivi Leica?
La Digilux 3 é molto simile all´Olympus 330, quindi io ti suggerisco o la Digilux 3 o una qualsiasi reflex Olympus.
Tieni peró sempre presente quanto detto da pippi1971, e cioé che devi lavorare in stopdown.

Emiliano
Contatta:

Messaggio da Emiliano » sab ago 11, 2007 2:54 pm

jste70 ha scritto:Cosa meglio di una Leica per montare degli obiettivi Leica?
La Digilux 3 é molto simile all´Olympus 330, quindi io ti suggerisco o la Digilux 3 o una qualsiasi reflex Olympus.
Tieni peró sempre presente quanto detto da pippi1971, e cioé che devi lavorare in stopdown.
Però Digilux e 330 hanno il micro-sensore che raddopia la lunghezza focale delle ottiche che monti... non so quanto sia conveniente prendere una macchina del genere Immagine
.
Ciao nè! Immagine

"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."

pippi1971
Contatta:

Messaggio da pippi1971 » sab ago 11, 2007 3:15 pm

Però Digilux e 330 hanno il micro-sensore che raddopia la lunghezza focale delle ottiche che monti... non so quanto sia conveniente prendere una macchina del genere
Dipende da cosa fai: se ti interessano i tele anche spinticon questa oluzione vai benissimo! Io avevo il Apo-Telyt 280/4 ed ora è un 560/4 idem con in 180 che diventa un 360 ... è vero che perdi i grandangolari, io ho venduto le ottiche R e sono passatto alla M8: avevo 15/3.5, 21/4, 50/2, 80/1.4, 280/4, 35-70/2.8 ... ora ho la M8 con 1618-21/4, 35/2, 75/1.4 e sulla digilux 3 ho l'originale 14-50 (cioè 28-100) il 35-70/2.8 (diventa un 70-140, forse focali strae ma l'ho soprattutto per la rarità) ed il 280/4 (cioè 560/4 che anche in passato usavo spesso con il 2x cge però lo faceva diventare un 568/8 sicuramente più scuro di come sia sulla digilux).
Per me nessuna scelta, in fotografia, è giusta priori: qualsiasi scelta è un cmpromesso, sei tu che devi trovare il miglior compromesso pre quello che fai e che ti piace.

Ciao!
Ciao,
Pio-Andrea G.

Carlo Vecchio Nepita

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » lun ago 13, 2007 6:58 pm

io vedo nel rapporto 2x una castratura troppo grande pe i grandangoli.....ne vale la pena?un 18 per avere un semplice 35?la vedo così riduttiva!!!
canon per l'esperienza che ho(20D e 5D) è molto meglio....trovi qualsiasi tipo di anello pure in un negozio di torino!!
carlo
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

jste70
Contatta:

Messaggio da jste70 » mar ago 14, 2007 1:06 am

Il bicchiere a metà può essere visto mezzo vuoto (i grandangoli sono penalizzati) o mezzo pieno (i tele raddoppiano).
La cosa è soggettiva, rimango comunque dell'idea che per montare delle ottiche Leica R e lavorare in stopdown forse è meglio prendere un Olympus spendendo circa 800 euro posso prendere una E510 body che ha pure lo stabilizzatore nel corpo macchina.
Non mi sembra una grande idea comprare una Canon 5D che costa più di 3000 euro quando c'è già in giro la voce che fra un anno circa uscirà la nuova reflex Leica, a questo punto conviene aspettare ancora un po', non credi?

nikarlo
Web Supporter
Contatta:

Messaggio da nikarlo » mar ago 14, 2007 10:07 am

La 5d costa 2300€ non 3000.....
Ciao,
Carlo.

Felice Volpe

Messaggio da Felice Volpe » mer ago 15, 2007 9:38 pm

Buonasera. Disilluso della M8 (e dire che sono stato prevalentemente un leichista) sono approdato alla Canon 5D che vorrei corredare con obiettivi Leica R. Sono in attesa dell'adattatore Haoda con il focus confirmation e sarei grato se qualche amico in questo forum, che abbia fatto analoga esperienza, può darmi qualche consiglio o descrivermi qualche sua esperienza. Grazie e saluti
Felice Volpe
photographus vulgaris

fabione

Messaggio da fabione » mer ago 15, 2007 10:08 pm

Occhio perchè le ottiche più recenti non sono compatibili....lo specchio tocca il supporto posteriore dell'ottica. C'è chi ha limato tale supporto posteriore perchè è davvero poco il metallo in più.
In altri post c'è l'elenco delle ottiche vietate....ma in generale quelle che hanno la protezione della lente posteriore sporgente lungo tutta la circonferenza...i vecchi hanno solo un settore circolare più pronunciato ma in quel caso lo specchio passa...
Fabio

Rispondi