nuovo utente

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

nuovo utente

Messaggio da emmetreuno » mar ago 25, 2009 5:59 pm

Buongiorno a tutti. Mi presento. Mi chiamo Daniele Bonaduce, ho 50 anni, vivo nelle Marche e faccio il medico. Per essere uno che fin da ragazzo era visto come "quello con la macchina fotografica" al collo, ci ho messo tanto per scoprire questo bellissimo spazio. Dedico quindi un sincero ringraziamento a tutti forumers di Leica Passion e in particolare al Sig Ottavi i cui articoli sono per me una fonte preziosa. Qualche tempo fa ho acquistato una Leica D-lux4 di cui sono innamoratissimo e da poco una M8.2 scegliendo come primo obiettivo un Elmarit 28 f/2.8. Il motivo di questa scelta sta nel fatto che prediligo i (medi) grandangoli e ho amato subito fin dal primo momento la leggerezza e le piccole dimensioni dell'Elmarit.
Le mie prime impressioni sono fantastiche. La M82 è una macchina meravigliosa da molti punti di vista e pur non avendo mai usato una telemetro in vita mia, sono rimasto affascinato dalla facilità e intuitività di funzionamento. Non parlo della qualità dei file raw.. da rimanere a bocca aperta! L'unica cosa che mi ha messo un po' in difficoltà e che non mi aspettavo è il fatto che alcuni obiettivi occupano il mirino! Il piccolissimo 28 Elmarit è quasi del tutto esente da questo problema ma, questa cosa mi condiziona abbastanza riguardo ad altri obiettivi che avrei in mente...
Che ne pensano i più esperti di questo problema? E' una questione di abitudine? E' un problema solo dei grandangoli o riguarda anche le ottiche più lunghe?
Grazie di avermi ascoltato
Cordiali Saluti
Daniele Bonaduce

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mar ago 25, 2009 6:32 pm

Benvenuto Daniele e grazie della presentazione (dovrebbero essere tutte o quasi così!)

Avatar utente
39per1
Messaggi: 1848
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:12 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da 39per1 » mar ago 25, 2009 7:07 pm

benvenuto...peccato che ti presenti oggi, fino all'altro ieri pascolavo fra le palme, in bici ed infradito :P
Davide
"...qui, un giorno, 4000 uomini del Peloponneso ne impegnarono in battaglia 300 miriadi."
Erodoto, Storie, VII, 228

Avatar utente
Elio Daniele
Messaggi: 815
Iscritto il: mer mag 30, 2007 9:34 pm
Località: Palermo

Messaggio da Elio Daniele » mar ago 25, 2009 7:14 pm

Benvenuto nel forum, collega! :)

Per quanto riguarda la mia esperienza, ti assicuro che dopo un po' di tempo l'obiettivo nel mirino non lo vedi più

Un caro saluto
Elio

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » mar ago 25, 2009 7:25 pm

Grazie Mario, il 26 settembre sarò a Venezia. Spero di riuscire a fare una foto bella come le tue :)))javascript:emoticon(':oops:')

Peccato davvero Davide, chissà che non ci siamo fotografati a vicenda...javascript:emoticon(':D')

Caro Collega, il fatto è che mi rifiuto di usare il mirino esterno (metti a fuoco, inquadra, controlla.. e quando scatti!?). Poi magari mi farete cambiare idea... javascript:emoticon(':lol:')

Avatar utente
Marco Pecorini
Messaggi: 157
Iscritto il: dom lug 27, 2008 10:48 pm
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Marco Pecorini » mar ago 25, 2009 7:28 pm

Un caro benvenuto anche da parte mia!
ciao
Marco

Avatar utente
Elia Freddi
Messaggi: 2258
Iscritto il: mer gen 30, 2008 11:24 am
Località: Erkrath (Germania)
Contatta:

Messaggio da Elia Freddi » mar ago 25, 2009 7:51 pm

Benvenuto sul forum!


Ciao
Elia

Solms 2011: ich war dabei.

Avatar utente
summilux53
Messaggi: 535
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:34 pm
Località: Formia (LT)

Messaggio da summilux53 » mar ago 25, 2009 8:50 pm

quanti medici ! ciao benvenuto . quando vedrai i risultati di ottiche luminose ti passeranno tutti i dubbi.
ciao Luigi Ricca

Avatar utente
Paola Marinangeli
Messaggi: 462
Iscritto il: lun giu 08, 2009 11:07 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Paola Marinangeli » mar ago 25, 2009 9:40 pm

Benvenuto su questo interessantissimo Forum

Paola

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ago 25, 2009 10:24 pm

Ti do anche il mio benvenuto ed è doppiamente caloroso vista la faticaccia per riuscire ad abilitare il tuo account creato in modo leggermente "avventuroso"...
Quello che importa è che ora tu possa leggere e scrivere in queste pagine e ti ringrazio di esserti unito a noi.
Credo che non te ne pentirai.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar ago 25, 2009 11:34 pm

Benvenuto Daniele.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

XZTXR9
Messaggi: 1041
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:14 pm
Località: Novellara (RE)

Messaggio da XZTXR9 » mar ago 25, 2009 11:41 pm

Benvenuto Daniele.
Enea

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Messaggio da webmax » mer ago 26, 2009 12:17 am

Ciao Daniele, benvenuto
Massimo

Avatar utente
emmetreuno
Messaggi: 60
Iscritto il: ven giu 26, 2009 9:53 am
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggio da emmetreuno » mer ago 26, 2009 7:17 am

Grazie a tutti della simpatica accoglienza.
Al "CEO" del forum: spero di conoscerla personalmente (e meno "avventurosamente") ad Ancona.
A summilux53 direi che è andato dritto al nocciolo della questione. In effetti è quanto mi prometto di verificare sul campo, per esempio sono abbastanza indeciso tra Summicron 35 f/2 VS Summilux 35 f/1.4 per i motivi che ho accennato nel primo post.
Mi piacerebbe sentire anche altri pareri.
Grazie

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » mer ago 26, 2009 7:57 am

Benvenuto tra noi!!
Il "problema" dell'ottica che invade il mirino è propria di vari obiettivi....il mio summicron 90TS e il mio summarex 85 son sempre alla sinistra del mio occhio....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Rispondi