LAVARE LA PELLICOLA DOPO LO SVILUPPO....

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Michele_Bressan
Messaggi: 86
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:50 pm
Località: Bucarest
Contatta:

LAVARE LA PELLICOLA DOPO LO SVILUPPO....

Messaggio da Michele_Bressan » gio lug 19, 2007 6:08 pm

come riportato da altri...pure io lo stesso problema...in poche parole:

pellicola ilford sviluppata in Perceptol, bagno in acqua corrente per 5 min poi fissaggio il ilford multigrade, segue un altro bagno d'acqua corrente...

tiro fuori dall tank/spirale passo le 2 dita in modo da far "saltare" tutta l'acqua e metto ad asciugare...sempre, ma SEMPRE resta un alone o qualcosa di simile.Anche utilizzando poi un panno antistatico questi maledetti aloni o non vanno via oppure spariscono o diminuiscono molto ma molto difficilmente.

Ora ho un TETENAL LAVAQUICK...come utilizzarlo al meglio?

ieri sera provandoci con una diluzione di 1+19 i risultati lasciavano a desiderare..dopo aver fatto l'ultimo risciacquo della pellicola (una volta finito il tempo di fissaggio) ho immerso la pellicola nel LAVAQUICK per circa 30 secondi...meto ad ascigare ma la superfice si presentava veramente grassa come cosparsa d'olio......ho risciacuato con acqua fredda e lasciato ad asciugare alla "vecchia maniera".

Insomma, come s'utilizza al meglio questo LAVAQUICK? questi maledetti aloni,macchie e segni giuro che mi fanno disperare....vi prego datemi una formula, un aiuto..un consiglio :(

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » ven lug 20, 2007 9:23 am

Ciao,
io non conosco il lavaquick ma ti dico come faccio io. Io utilizzo un imbibente della ilford (ma prima ne utilizzavo uno della agfa e andava benissimo lo stesso). Se ad esempio devo sviluppare una pellicola, dopo aver finito il lavaggio (lavaggio non inferiore a 15 minuti in acqua corrente) riempio la tank fino a superare leggermente in livello della spirale. Fatto questo, verso poche gocce (4 o 5 ma dipende anche dall'imbibente usato) di imbibente all'interno della tank e inizio ad muove la spirale all'interno della soluzione (per circa 30 secondi). Per rendermi conto se ho messo poco o troppo imbibente vedo la schiuma prodotta durante l'agitazione della spirale. La schiuma deve essere abbondante ma non eccessiva da riempire la spirale, ovvero la schiuma deve avere ancora un asspetto un po' "liquido". Poi quando srotolo la pellicola per tagliarla, ho la seconda conferma dell'efficacia dell'imbibente; sulla pellicola appena srotolata deve essere ben evidente la schiuma che scende fluida.
Non passo mai le dita sulla pellicola!
Questo è il mio modo di operare e non ho mai avuto problemi di aloni.

Spero di esserti stato utile.
Ciao
Giorgio

Michele_Bressan
Messaggi: 86
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:50 pm
Località: Bucarest
Contatta:

Messaggio da Michele_Bressan » ven lug 20, 2007 12:12 pm

giorgio ha scritto:Ciao,
io non conosco il lavaquick ma ti dico come faccio io. Io utilizzo un imbibente della ilford (ma prima ne utilizzavo uno della agfa e andava benissimo lo stesso). Se ad esempio devo sviluppare una pellicola, dopo aver finito il lavaggio (lavaggio non inferiore a 15 minuti in acqua corrente) riempio la tank fino a superare leggermente in livello della spirale. Fatto questo, verso poche gocce (4 o 5 ma dipende anche dall'imbibente usato) di imbibente all'interno della tank e inizio ad muove la spirale all'interno della soluzione (per circa 30 secondi). Per rendermi conto se ho messo poco o troppo imbibente vedo la schiuma prodotta durante l'agitazione della spirale. La schiuma deve essere abbondante ma non eccessiva da riempire la spirale, ovvero la schiuma deve avere ancora un asspetto un po' "liquido". Poi quando srotolo la pellicola per tagliarla, ho la seconda conferma dell'efficacia dell'imbibente; sulla pellicola appena srotolata deve essere ben evidente la schiuma che scende fluida.
Non passo mai le dita sulla pellicola!
Questo è il mio modo di operare e non ho mai avuto problemi di aloni.

Spero di esserti stato utile.
Ciao

dunque dopo il lavaggio da fissatore riepmpio il tank e aggiungo questo benedetto imbibente....dopo i 30 sec circa di rotazione, estraggola pellicola senza passarci le dita e lascio ad asciugare?

ci provero...comunque penso d'aver esagerato con l'imbibente la volta scorsa siccome c'era sulla pellicola uno strato come "d'olio" fin troppo spesso....

Avatar utente
Giorgio Anzi
Messaggi: 239
Iscritto il: mer mag 09, 2007 7:17 pm
Località: Fara in Sabina (RI)/Bruxelles

Messaggio da Giorgio Anzi » ven lug 20, 2007 12:22 pm

Esattamente, io non passo affatto le dita.
Credo anche io che tu abbia esagerato con l'imbibente se hai notato quello strato oleoso....
Non conosco quello che tu stai utilizzando ma in genere ne basta veramente poco!!!

Ciao
Ultima modifica di Giorgio Anzi il ven lug 20, 2007 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

Dante Martelli
Messaggi: 26
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:27 pm
Località: Bologna

Messaggio da Dante Martelli » ven lug 20, 2007 5:29 pm

Mi associo a quanto detto da Giorgio. Di imbibente ne basta pochissimo. io ne uso 2 cc (lo prelevo con una siringa). Non agito troppo e dopo un minuto circa tolgo la pellicola (squotendo un poco la spirale) e l'appendo ad ascigare (senza passare le dita o altre cose).
Eventualmente non sarebbe male usare per il bagno con imbibente (ma anche per il lavaggio precedente) acqua demineralizzata (io ha un semplice filtro appeso al rubinetto....).
In questo modo io non ho mai avuto problemi di calcare.
Saluti
Dante

Avatar utente
fabrizio
Messaggi: 252
Iscritto il: mar giu 05, 2007 4:43 pm
Località: Genova

Messaggio da fabrizio » lun lug 23, 2007 10:09 am

Dante Martelli ha scritto:Mi associo a quanto detto da Giorgio. Di imbibente ne basta pochissimo. io ne uso 2 cc (lo prelevo con una siringa). Non agito troppo e dopo un minuto circa tolgo la pellicola (squotendo un poco la spirale) e l'appendo ad ascigare (senza passare le dita o altre cose).
Eventualmente non sarebbe male usare per il bagno con imbibente (ma anche per il lavaggio precedente) acqua demineralizzata (io ha un semplice filtro appeso al rubinetto....).
In questo modo io non ho mai avuto problemi di calcare.
Saluti
Dante

Confermo !!

Anch'io uso due gocce di imbibente Agfa, le verso nella tank dopo il lavaggio, capovolgo UNA volta per non creare troppa schiuma, dopo un minuto tiro fuori la pellicola, l'appendo senza toccarla neppure con le dita, e lascio asciugare..... :D

Avatar utente
LucaCorà
Messaggi: 84
Iscritto il: ven mag 04, 2007 11:35 am
Località: Sacile

Messaggio da LucaCorà » mar lug 24, 2007 5:20 pm

quello degli aloni è un problema dibattuto frequentemente nei forum di c/o...anch' io dico la mia. Ultimamente faccio l'ultimo bagno con imbibente ornano BBA-97, poi, una volta estratta la pellicola dalla spirale,passo 4/5 volte con le dita a mo di pinzetta...poi afferro il film dall' altro capo (lo capovolgo) e ripasso altre 4/5 volte. Ripetendo questa operazione nei 2 versi, gli aloni scompaiono. Prima di appendere ad asciugare è importante eliminare le tracce liquide nella "testa" del film (su in cima, altrimenti cola giù il rigolo)

Luca

Avatar utente
gianluca
Messaggi: 217
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:33 pm
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da gianluca » mar lug 24, 2007 7:52 pm

io addirittura non uso l'imbimbente ma il sapone per le mani o per i piatti... sembra una cavolata ma pulisce perfettamente, il negativo è lindo e per niente danneggiato... poi per il risciaquo uso solo acqua distillata che l'acqua del rubinetto e calcarosa e svonza di tutte le impurità possibili ed inimmaginabili.

gian
Se non si trova il motivo non ha più senso essere lì, perde di forza la testimonianza, il valore della nostra testimonianza.

Francesco Zizola

leicantropo
Messaggi: 25
Iscritto il: gio mag 10, 2007 7:08 pm

Messaggio da leicantropo » mar lug 24, 2007 9:13 pm

Questo il mio metodo.
Dopo aver eseguito tutta la procedura, alla fine del lavaggio metto pochissimo imbibente, addirittura preventivamente diluito con acqua per controllare meglio la quantità.
Non ho mai tolto l'eccesso d'acqua dalla pellicola, ne con le dita ne tantomeno con delle pinze.
Una volta appeso il film passo leggermente sul lato dove non è l'emulsione, un pezzo di pelle di daino, per intenderci quello che si usa per asciugare l'auto, bagnato bene e strizzato molto forte.
Ormai da più di venti anni, niente più aloni ne macchie di calcare, anche con l'acqua più dura.
Non è un segreto e molti miei amici usano questo metodo da me consigliato, con soddisfazione.
Provare per credere.
ciao
Antonio

Avatar utente
federico
Messaggi: 23
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:00 am
Località: lago di como

Messaggio da federico » mer lug 25, 2007 8:54 am

Da quello che ho letto, mi pare che tu non usi lo stop dopo lo sviluppo.

Io procede così sviluppo, stop, fissaggio, lavaggio non con acqua corrente, ma riempendo la tank di acqua e agitando per circa 30 secondi, svuotando e ripetendo l'operazione per 6 volte.
L'imbibente lo uso soltanto per la pellicola 35 millimetri. Poche gocce e giro la spirale per una quarantina di volte.

Ciao.
Federico

giorgiospugnesi
Messaggi: 16
Iscritto il: lun apr 30, 2007 9:38 am

Messaggio da giorgiospugnesi » lun ago 06, 2007 12:46 pm

Meglio l'imbibente rispetto al sapone perché contiene anche un antimuffa che il sapone non ha; i negativi durano di più.
Dopo un primo lavaggio veloce (riempio e svuoto 2 o 3 volte), utilizzo il lavaggio Ilford ossia riempio la tank di acqua e capovolgo 5 volte, poi cambio l'acqua e ripeto l'operaizone 10 e 20 volte. Ultimo lavaggio imbibente e acqua distillata ruotando delicatamente la spirale.
Poi appendo e lascio asciugare.
L'acqua distillata evita eventuali macchie di calcare.

Giorgio

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » lun ago 06, 2007 5:14 pm

lavo solo con acqua corrente,un'ora.....nessuno alone.

massimo gurciullo
Messaggi: 255
Iscritto il: gio mag 17, 2007 7:36 pm
Località: Siracusa
Contatta:

Messaggio da massimo gurciullo » lun set 03, 2007 11:54 am

gli imbibenti combinandosi con elementi presenti nell'acqua,cloro o altro.....possono generare aloni.

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » lun set 03, 2007 2:35 pm

Se può essere d'aiuto la mia esperienza è questa: bagno finale con acqua e imbibente OrnanoBBA97.
Risultato sempre ottimo, metto le striscie di pellicola (sia 35mm che 120) ad asciugare nel box doccia(riparo dalla polvere) e mi guardo bene dall'utlizzare pinze "speciali" (le ho viste in commercio) o peggio ancora le dita per togliere l'acqua residua (si rischia di graffiare l'emulsione, a me è successo, e dall'esperienza si impara...)
Inoltre per me l'uso di un imbibemte è irrinunciabile, dato che l'acqua di Ancona è molto "dura" - leggi riccca di calcare - e non sempre mi ricordo di approvigionare quella demineralizzata.
Un saluto.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

fabio savagnone
Messaggi: 106
Iscritto il: ven lug 06, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

bagno finale

Messaggio da fabio savagnone » mar set 04, 2007 9:55 am

Io avevo lo stesso identico problema che ho superato facendo, dopo il bagno con imbibente Tetenal diluito in acqua distillata, un bagno per immersione in un grosso contenitore contenente acqua bidistillata dove faccio decantare le spirali per circa 5 minuti...addio macchie ( premetto però che io uso tutti gli acidi diluiti in distillata.
Spero esserti stato di aiuto

Rispondi