la m8 terrà il prezzo???

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

la m8 terrà il prezzo???

Messaggio da MarcoLR » mer ago 12, 2009 2:03 pm

cosa ne pensate della tenuta del valore della m8?

sarà una leica, terrà il prezzo anche in un futuro, oppure ci ritroveremo tra 2-3 anni con una macchina che vale 200 euro?

chiedo ai piu esperti,magari anche per fare 4 chiacchere sull'argomento,essendo la m8 una macchina fotografica completamente differente concettualmente a tutte le altre reflex digitali

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » mer ago 12, 2009 2:35 pm

non so,come penso tutti,darti una risposta e prevedere il futuro,però ho dei dati certi sul passato:

ho seguito molto attentamente le oscillazioni della M8 primo tipo,in quanto più volte ho avuto voglia di provarla.
Da gennaio ad oggi il prezzo è stabile,e si trova sempre a prezzi compresi tra 1700 e 2000 euro(parlo di Ebay).

In pratica la macchina ha perso nel 2008 il 50% del valore di listino,ma ora è stabile,al contrario ad esempio di tutte le altre macchine digitali che perdono il 50% non appena esce un modello nuovo e poi hanno una perdita costaste:ad esempio la canon 5D costava 3000 euro,dopo due anni 2000 ed oggi si trova tranquillamente a 900-1000 euro.

Credo comunque che il merito della stabilità del prezzo non sia assolutamente dovuta al marchio,bensì al tipo di macchina non molto diffuso...infatti anche la epson RD1 che non può certo vantare un blasone si trova molto difficilmente a meno di 900 euro,ed in termini percentuali ha perso anche meno della M8.

ciao :D :D

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » mer ago 12, 2009 2:44 pm

difatti riccardo, la mia domanda è fatta proprio per il fatto che è una macchina diversa, che chi l'ha comprata sa benissimo di aver comprato già in partenza una macchina "tecnologicamente vecchia".

forse, per questa sua "partire vecchia" e diversa potrebbe mantenere un prezzo, visto che il suo prezzo non scotta il fatto di essere "tecnologicamente avanzata", ma piu che altro il suo prezzo è dato dall'essere "vecchia" in un mondo tutto nuovo e che cerca l'ultimo arrivato tecnologico.

non so se mi sono spiegato. La 5d è vecchia con l'arrivo della mkII (per loro, invece nella realtà è una macchina fantastica), la m8 non è vecchia con l' arrivo della m8.2

Avatar utente
riccardo78
Messaggi: 704
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:14 pm

Messaggio da riccardo78 » mer ago 12, 2009 3:15 pm

la M8 non è calata molto all'uscita della M8.2 perchè le differenze non sono "abissali".

può essere che con la M9 vada giù,ma solo se sul mercato si moltiplicheranno le offerte dell'usato.
Molti vedendo la M8.2 hanno deciso di aspettare la M9 per cambiare la propria M8.
Se succederà i prezzi caleranno inevitabilmente...del resto macchine che valgono molto di più vengono quotidianamente regalate...una M2 che vale ben più di una M8 sotto il proflo della meccanica e della longevità si trova a 500euro... :roll:

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ago 12, 2009 5:49 pm

Troppi sono i fattori che contribuiscono alla drastica caduta del prezzo di un articolo: in primo luogo la "concorrenza" e cioè la possibilità di reperire sul mercato un prodotto dalle prestazioni analoghe costruito da aziende differenti da quella presa in considerazione.
Nel caso della M8-M8.2 questa concorrenza di fatto è inesistente perchè Leica ha fatto concorrenza a sè stessa (la RD-1 ha fatto la sua storia e incontrò un successo notevole semplicemente perchè al momento della presentazione Epson-Seiko non aveva concorrenti.)
Non ci dimentichiamo che noi che comperammo la RD-1 per primi spendemmo 3.300 Euro per una macchina sostanzialmente carente sotto svariati punti di vista e che, se paragoniamo questa cifra con 1000 Euro in più necessari a comperare la M8 al momento della sua distribuzione, erano una cifra stratosferica.
Leica ha svalutato la M8 immettendo sul mercato la M8.2 e idem accadrà con la M8.2 al momento della distribuzione della M9 o come si chiamerà, se e quando il nuovo prodotto sarà disponibile.
La questione però è che sempre di Leica si tratta e quindi un crollo della M8 non ci sarà, secondo me, almeno nel modo così prepotente che ha visto la RD-1 passare da 3.300 a 800/900 Euro.
La M8 continuerà ad avere un suo spazio nel mercato dell'usato sebbene appunto non più prodotta, così come uno spazio preciso manterrà la M8.2 che ritengo resterà in produzione piuttosto a lungo in parallelo con una eventuale nuova telemetro digitale Leica, full frame o meno che sia.
Relativamente alla "quotazione ufficiale" non facciamoci illusioni semplicistiche: non è Ebay a fare il prezzo vero, funge soltanto da calmiere oppure da "listino rosso" come nel caso delle valutazioni delle autovetture di Quattroruote: una certa auto vale 5.500/5.800 Euro in caso di acquisto in autosalone da privato ma ne vale 4.200/4.600 in caso di vendita all'autosalone, il primo si chiama "listino verde", il secondo, appunto, "listino rosso"...
Secondo me, in sintesi, una M8 in condizioni A e senza "vizietti occulti" costerà ancora 2.300/2.500 Euro per molto tempo ancora e la M8.2 si attesterà sui 3.500/3.800 Euro.
Eccezion fatta per Ebay, appunto, anche quando a vendere sono i grossi Dealer che hanno spalmato l'usato che hanno in casa più in rete che nelle vetrine del proprio punto vendita e non sempre solo per maggior visibilità...
( Troppo lungo il mio intervento? Vabbè, una volta gettata l'ancora e controllato tutto il resto, ho un sacco di tempo a disposizione per me 8) )
Ciao
Roberto

PS1
"essendo la m8 una macchina fotografica completamente differente concettualmente a tutte le altre reflex digitali"

Certo, non è una reflex digitale, men che meno "concettualmente"... :D

PS2
"la M8 non è calata molto all'uscita della M8.2 perchè le differenze non sono "abissali"

Invece la differenza è decisamente sostanziale perchè il solo otturatore vale il maggior costo e se fosse valido il principio del deprezzamento che regola il mercato al momento della presentazione di qualsiasi modello successivo avrebbe dovuto calare molto, molto di più.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mer ago 12, 2009 7:12 pm

Quasi belle 'ste battaglie su M8 vs M8.2 vs M9 vs chi lo sa cosa i soliti rumors diranno dopodomani... e se pazientemente aspettassimo il prossimo mese? Non abbiamo la sfera di cristallo, l'embargo su probabili prossime uscite se c'è funziona, inutile dire ho fonti riservate e posso confermare (sic) aspettiamo il 9-9-09-9am e vedremo e saremo informati, il resto della discussione, con rispetto parlando, è solo aria fritta.
Un grande direttore diceva della sua rivista: "I fatti separati dalle opinioni".
Di opinioni ne abbiamo espresso a sufficienza adesso aspettiamo i fatti!

Buona serata

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » mer ago 12, 2009 7:36 pm

Mario Mazziol ha scritto:Quasi belle 'ste battaglie su M8 vs M8.2 vs M9 vs chi lo sa cosa i soliti rumors diranno dopodomani... e se pazientemente aspettassimo il prossimo mese?
Ma diche battaglie insinui? Io volevo solo che si parlasse un po' del valore delle Leica digitali nel mercato dell'usato negli anni a venire, visto che, la storia nell'usato digitale Leica ancora non c'è.

Non volevo mettere in ballo quello che uscirà, ma solo provare a capire insieme a voi cosa sarà.

Un cordiale saluto

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mer ago 12, 2009 8:07 pm

Caro Marco,
Penso che anche a Londra fa molto caldo, vista la tua stizzita reazione!
Cito: "ma di che battaglie insinui?" "battaglie potrebbe anche voler dire discussioni, chiacchere che portano al nulla, o nò?
Ripeto queste continue discussioni, questa continua ricerca di lettura sulla sfera di cristallo del futuro alla fine lasciano il tempo che trovano.

Tutto qua, senza astio, senza cattiveria, tanto per continuare queste chiacchere estive in attesa del prossimo mese, per poter parlare, spero, di cose vere!

Avatar utente
MarcoLR
Messaggi: 163
Iscritto il: mer giu 17, 2009 12:00 pm
Località: venessia

Messaggio da MarcoLR » mer ago 12, 2009 8:28 pm

partiamo dal fatto che la mia non era una"rispostaccia", ma avevo solo voglia,come detto,di far 4 chiacchere sul nostro punto di vista.

stavo pensando un domani cosa potrebbe valere la m8, ed ho pensando che in quanto un prodotto "digitale" dovrebbe perder velocemente il prezzo, ma in quanto a prodotto di nicchia potrebbe invece mantenere un certo prezzo,volevo solo sapere cosa ne pensavate.
ps... a londra fa fresco, sono una ventina di gradi,e son due settimane che fa schifo il tempo :( verrei volentieria farmi un ombra ed un cichetto in un osteria/baretto a venezia :wink:

ps, visto che sei di venezia, conosci Arici?

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » mer ago 12, 2009 8:34 pm

...a proposito dell'uso della parola "battaglia" ricordo che tale termine è usato anche per un gioco chiamato "battaglia navale" e mi pare che al riguardo, nessuno ha mai avuto niente da dire! (sic)

Si ho conosciuto e frequentato Arici, interessante il suo archivio, e le sue "uniche" foto del Teatro la Fenice, usate dicono, anche per favorire la ricostruzione del Teatro.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 13, 2009 8:00 am

Il prezzo di un prodotto, sia nuovo che usato, è dettato da vari fattori: blasone del marchio, tecnologia, design, concorrenza, disponibilità. Non voglio fare un trattato di microeconomia ma è chiaro che l'assenza ad oggi di concorrenza fa sì che il prezzo delle leica M digitali sia, proporzionalmente, superiore a quello di altri prodotti, che hanno una maggiore concorrenza. Se parliamo di altri marchi mediamente dopo il I anno si ha una svalutazione del 30-50%, che diventa il 70% dopo 2-3 anni e tale valore resta fisso per diverso tempo, per poi calare a livelli di affezione dopo 5-6 anni, che in informatica sono un'era geologica. Oltretutto nel caso di leica il brand fortissimo e il design hanno il loro peso. Non a caso i prodotti, ad esempio, della Apple devono molto del loro successo all'estetica, inutile negarlo. Il successo straordinario della Olympus pen, macchina bellissima ma che ha evidenti limiti tecnici come un pò tutte le prime uscite di una nuova generazione di prodotti, è dovuto al design innovativo ed alla scelta cromatica. Pertanto ritengo che con l'uscita della nuova M digitale i prezzi si assesteranno su questi valori (parlo del prossimo anno, ovvero il 2010, per quest'anno valgono i valori indicati da RPO): 1500 euro per la M8, 2500 per la M8.2. Parlo di usato in condizioni normali di utilizzo, è chiaro che oggetti nuovi o come nuovi con imballo, filtri ecc. spuntano quotazioni superiori.

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » gio ago 13, 2009 11:33 am

g.caprio ha scritto:Pertanto ritengo che con l'uscita della nuova M digitale i prezzi si assesteranno su questi valori (parlo del prossimo anno, ovvero il 2010, per quest'anno valgono i valori indicati da RPO): 1500 euro per la M8, 2500 per la M8.2. Parlo di usato in condizioni normali di utilizzo, è chiaro che oggetti nuovi o come nuovi con imballo, filtri ecc. spuntano quotazioni superiori.
E una M8 trasformata in M8.2?penso che varrà un 2000 euro no?
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio ago 13, 2009 11:58 am

Possiamo pensare e supporre qualsiasi cosa ma, come già detto precedentemente, fattori come il marchio Leica e la totale assenza di concorrenza nella fattispecie telemetrico-digitale, costituiscono un'incognita costante, a mio parere.

Se poi pensiamo che i rivenditori ufficiali ancora si ritrovano molte M8 nuove, personalmente non credo che i prezzi sopra rispecchino il valore medio dell'usato, almeno nel breve-medio periodo, dopo l'ufficializzazione del nuovo progetto.

Certamente vi saranno dei casi, inizialmente, in cui qualche rivenditore e/o qualche privato, per la brama dell'acquisto della nuova uscita, "svenderanno" alcune M8 ed M8.2, ma dopo queste veloci transazioni iniziali, ritengo che i prezzi si assesteranno mediamente al di sopra delle supposizioni finora fatte.

Buona giornata.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 13, 2009 12:25 pm

Domenico, ti riporto quello che è successo in casa Nikon, che conosco bene. Con l'uscita della D700 a formato pieno, costo 2500 euro, le vendite della D300, scesa nel frattempo a 1300 euro (da 1800 dell'uscita) si sono fermate completamente. E' stato regalato il portabatteria (valore 300 euro), e qualcosa si è venduto, ma ancora se ne trovano in negozio. Le D700 si trovano a malapena e, mi dicono i negozianti, sono più vendute delle D300. Stai certo che con la M succederà la stessa cosa. In casa Canon è uguale, la 5DMKII non fa in tempo ad arrivare in negozio che è già venduta. Se ne vendono di più rispetto alla 50D. Il motivo è semplice, il professionista migra al formato pieno, mentre l'amatore preferisce risparmiare e puntare sui modelli più economici (D5000 o D90 per Nikon e Canon 500/1000). Con l'uscita del formato pieno tutti vorranno la nuova, e ci sarà sul mercato una eccedenza di M8 (di M8.2 no perchè ne sono state vendute meno e resterà in produzione almeno per un pò). Ovviamente quello che dico non vale se la nuova M non sarà a formato pieno, oppure se la M8.2, finite le scorte, uscirà di produzione.

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » gio ago 13, 2009 12:35 pm

Comunque bisogna tener conto della concorrenza,che attualmente
non esiste,ma se qualcuno,vedi ad esempio Zeiss ,decidesse di produrre una telemetro digitale,potrebbero essere batoste nel caso di un prodotto ovviamente all'avanguardia e a prezzi più competitivi.
Oppure potrebbe essere il contrario una volta visti i risultati.
Io sono alla finestra,per ora.Se Leica non tradirà la sua filosofia allora penso che possa accadere ciò che è già accaduto col sistema a pellicola:se vuoi il massimo senza compromessi scegli Leica,costi quel che costi.
Ciao,Danio

Rispondi