Uso dei filtri UV/IR

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

Uso dei filtri UV/IR

Messaggio da Alessandro Castello » gio ago 06, 2009 2:35 pm

Buongiorno al forum, secondo la vostre esperienze quando è sconveniente usare i filtri UV/IR. Sia a colori che in b&w.

Grazie ciao
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
Rocco S.
Messaggi: 2087
Iscritto il: ven apr 11, 2008 5:30 pm
Località: PESARO

Messaggio da Rocco S. » gio ago 06, 2009 4:08 pm

Non so esattamente a cosa ti riferisci con il termine sconveniente.... diciamo che per quello che mi è dato di sapere e dalla mia esperienza, l'uso dei filtri ha solo "effetti" positivi, tipo la fedeltà dei neri "acrilici" ma direi dei colori in generale, soprattutto in condizioni di luce artificiale, difetto che non è di semplice risoluzione in PS e comunque comporta un inevitabile lavoro in più... con effetti negativi forse un aumento di luci parassite, in condizioni di forte luce diretta o radente, ma per questo rimando le opinioni a chi ne sa di più..

Saluti
Rocco
------------------------------------------------------
A volte la vita è meglio di una bella foto.....

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio ago 06, 2009 4:15 pm

Anche per il bianco e nero è consigliabile utilizzare i filtri UV-IR.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

gabit
Messaggi: 169
Iscritto il: mar feb 12, 2008 7:17 pm
Località: Milano

Messaggio da gabit » gio ago 06, 2009 4:43 pm

Se provi a fare la stessa foto con e senza filtro uv/ir, ad un prato, un bosco, o comunque, a qualsiasi cosa contenga clorofilla, noterai una differenza strabiliante. Non potrai fare a meno del filtro. In particolare se il bilanciamento del bianco è impostato su "daylight".
Ciao
Ciao,
Gabriele

Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

Uso dei filtri UV/IR

Messaggio da Alessandro Castello » gio ago 06, 2009 4:56 pm

Grazie, visto che praticamente no se ne può fare a meno la domanda che mi faccio è perché allora non l'abbiano montato direttamente sul sensore senza fare tante storie.

Ciao
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » gio ago 06, 2009 5:06 pm

Ne abbiamo parlato tantissime volte,un filtro davanti al sensore,o meglio un filtro più spesso perchè c'è uno sottilissimo,avrebbe compromesso le prestazioni degli obiettivi M.
Non facciamone un dramma dopo quasi tre anni di Leica M digitale.
Forse solo in presenza di luci al neon si può fare a meno dei filtri.

Tra l'altro ho usato le ottiche M anche su Panasonic G1,macchina che ha un bel filtro davanti al sensore,ed anche in quel caso le immagini sono più definite e contrastate quando sull'obiettivo è montato il filtro UV/IR.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Alessandro Castello
Messaggi: 94
Iscritto il: gio mag 10, 2007 9:58 am
Località: Genova

Messaggio da Alessandro Castello » gio ago 06, 2009 5:14 pm

Chiarissimo, scusa Andrea ma è un particolare che non ricordavo.

Ciao
Alessandro

Wetzlar 2011: io c'ero !!

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » gio ago 06, 2009 11:21 pm

Quando è sconveniente usarlo?
La mia esperienza mi suggerisce:
- di notte in esterni, non servono e sono causa di riflessi indesiderati soprattutto col trielmar che non può usare il paraluce in combinazione col filtro
- se si fotografa in BN poichè domo inutili e una superficie aria vetro in più può solo causare peggioramenti nella resa
- se si montano le ottiche su una fotocamera a pellicola.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi