La 9 (M-R)......

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Messaggio da enrico_cinti » lun ago 03, 2009 9:11 pm

Il vantaggio che deriva dalla incontrollata diffusione di certi rumors e che qualcuno, per anticipare i tempi, già mette in vendita la propria M8.2, prima che si svaluti completamente con l'uscita della M9 e io, che sono evidentemente un fesso e a volte sono contento di esserlo, ne ho comperata una questo pomeriggio, con poche settimane di vita e con poche centinaia di scatti a un prezzo inferiore al costo di una M8 nuova: ancora non so se va così bene come qualcuno dice, però è bellissima !!!

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » mar ago 04, 2009 9:32 am

Francesco Lepri ha scritto: ..beh.. conosco persone di grande esperienza, conoscitori e fruitori di Leica da decenni, che non apprezzano granché la M7... :wink:
Va be', la prenderò sotto questo punto di vista.
Per ora vado avanti con MP e velvia, che mi fa solo bene...
Buona luce
:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ago 04, 2009 5:03 pm

"ancora non so se va così bene come qualcuno dice, però è bellissima !!!"

Provala anche solo per qualche decina di scatti e poi ne riparliamo...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » mer ago 05, 2009 9:05 pm

Assolutamente d'accordo con RPO. Andare appresso alla non ufficialità ufficiosa di Leica Rumors equivale a credere a tutto quello che scrivono sui giornali sportivi durante il calcio mercato...

Reprise:
il brano successivo è stato tratto dalle news dell'edizione on line del celebre settimanale britannico Amateur Photographer:

<< Leica has refused to either confirm or deny rumours that it is gearing up to announce a full-frame 'M9' digital rangefinder camera next month.

French magazine Chasseur d'image has reported that Leica is to release a successor to its non-full frame M8 in September.

'We are not making any comment on any of the rumours,' said Leica Camera Limited marketing manager Jenny Hodge. >>


Per chi non conosce l'inglese, questa è la traduzione:
<< In casa Leica hanno rifiutato sia di confermare, sia di negare che ci sia un'accelerazione per annunciare la M9 digitale a telemetro Full Frame il prossimo mese.
La rivista mensile francese Chasseure d'images ha riportato la notizia che la Leica abbia intenzione di presentare la sostituta Full Frame della M8, appunto la M9, nel mese di Settembre pv.
"Noi non abbiamo nulla da commentare in merito a nessuna delle voci in proposito alla M9", ha dichiarato il Direttore di Marketing della Leica Camera Limited, Jenny Hodge. >>


Il resto, che le si voglia chiamare chiacchiere, voci o rumors, sta a zero.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 06, 2009 7:40 am

Confermo l'indiscrezione della rivista francese, a settembre viene annunciata (che non significa disponibile, per questo se ne parla ameno a metà 2010) la M9 full-frame, non mi chiedete la fonte please. Purtroppo il prezzo sarà più alto della attuale M8.2.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » gio ago 06, 2009 8:20 am

"Noi non abbiamo nulla da commentare in merito a nessuna delle voci in proposito alla M9"

beh normalmente quando un rumors è a sfavore di una azienda viene commentato (e smentito), mentre l'hype che si sta creando attorno alla M9 va a loro favore, proprio per il fatto che la presenteranno, e quindi tacciono.
A me sembra una conferma. e questo va a vantaggio del cliente. La apple ha costruito "l'arte del fansrumors", ma anche lei, quando deve, smentisce, anche se parliamo di "casse"diverse. I rumors possono essere un vantaggio o uno svantaggio per le azienda, ma mai per l'utente! Poi quest'ultimo se è veramente interessato al soggetto dei rumors, magari ha anche un certo discernimento, e quindi la "notizia" diventa ancora più positiva e utile

Ormai le aziende devono stare più attente e ed essere più precise, il web e l'informazione generale ha modificato davvero tutto, dai reparti marketing, dalle scalette di produzione alla posa dirigenziale

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 06, 2009 8:47 am

Il problema dei rumors è che creano aspettative, e le aspettative deprimono il mercato, al contrario delle certezze che invece lo esaltano. E' un pò il problema dei PC, dato che ogni mese esce un modello più potentew si finisce per aspettare all'infinito. Non è così invece con i netwbook, che hanno tutti piò o meno le stesse caratterisitiche e quindi gli utenti ne comprano a valanghe.

andrealeica

Messaggio da andrealeica » gio ago 06, 2009 9:17 am

è vero Pino ma credo non sia risolvibile questo aspetto, non con la tecnologia, non con il web.
Il caso della M8-9 è un po a parte, perché una volta che avrà il sensore della 5D, il gioco sarà più semplice.

Uscirà una 5Dmark III a 25-29MPX, bene, basterà un aggiornamento, quindi le varie M9.1 .2 .3 ecc sarà una storia diversa, poiché la piattaforma base sarà accettata (cosa che non è avvenuto con la M8). risolto il rapporto insano fra ottica e sensore sarà solo questione di ritocchi (poi rilevanti): ISO, bilanciamento, MPX (per chi vuole cogliere l'atomo sfuggente o lo smorfie delle carpe).

Lo "scivolone" della M8 credo rispondesse alla necessita della casa di smaltire parte dei corpi che facevano capo alla M7 e che, giustamente, avevano avuto un crollo (cosi come le varie colorazioni della M8, anche se risalgono alla tradizione Leica, sono soltanto un modo per togliersi le giacenze delle M8 in previsione di un prodotto più riuscito)....almeno credo

Sono certo che la Canon 5d Mark III sara meglio della II, ma chi ha la seconda non puo ritenersi insoddisfatto, mentre la M8 è una macchina per alcuni versi irrisolta.

Quello che dici tu, Pino, è vero avviene in ambito computer (io conosco più i mac che i pc), però basta aspettare soltanto qualche mese (mai più di 6-8 mesi) per cavalcare l'aggiornamento. con le macchine fotografiche è diverso....la 5D che sta diventando un po una macchina di riferimento, viene aggiornata ogni 3 anni e quindi uno che deve spendere 2500€ fa i suoi ragionamenti. Mentre con Leica le cose si fanno più complicate, parliamo di 5000€ e più (poi con le ottiche).....e quindi le discrepanze si fanno più nette, tutte a sfavore del marchio.
La soluzione è: fare un prodotto senza tare, e preparasi a vendere a picchi. Per ripristinare i picchi si utilizzano o abbassamenti di prezzo oppure offerte, kit (le colorazioni speciali non mi hanno mai attirato troppo, specialmente quando alzano il prezzo)...tutto si gioca sul prezzo alla fine.
Viviamo una fase di accelerazione, credo che fra 3-5 anni le cose saranno più tranquille, e anche il vecchio sarà sempre un ottima soluzione. Purtroppo credo che ci sarà un ripiego dell'utenza sul vecchio un usato eccellente a sfavore di ua tecnologia che non potrà inventare troppe cose nuove (proiettore nella camera, 3d ecc mi sembrano soluzioni di grido e inutili)

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 06, 2009 2:44 pm

Chi ti ha detto che il sensore della M8 sarà canon? Allo stato attuale della tecnologia Canon mi sembra impossibile, è un sensore che sui grandangoli ha problemi già con le ottiche reflex, figurati con ottiche a telemetro che sono molto più vicine. Dalle notizie che io ho il sensore sarà sempre Kodak.
Infine non concordo con la tua considerazione conclusiva, tra 3 o 4 anni sarà esattamente come ora. L'elettronica ha i suo ritmi, decide quanti processori, memorie, dischi ecc. produrre, finiti questi, piaccia o no, si cambia, costringendo a fare lo stesso tutti quelli che montano quei componenti.
Allo stato l'unica azienda che si produce quasi tutto in casa compresi i sensori è Canon, motivo per cui sulle professionali ha molto rallentato sulle nuove uscite. Tuttavia questa scelta, una volta punto di forza, oggi è forse il vero limite. Pertanto la conclusione è che fare previsioni a lungo termine è sempre difficile.

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » gio ago 06, 2009 4:12 pm

Anche io concordo con GCAPRIO (parlo sempre da neofita :? ),molti rumors danno per certo il sensore Canon perchè è reputato il migliore,questa cosa era vera fino ad un anno fa,ora Nikon,Sony,Pentax stanno dimostrando di essere all'altezza di Canon a livello di processore,in alcune cose superiori come corpo macchina (non sapevo che Canon soffrisse coi grandangoli). Io preferisco aspettare settembre per sapere realmente le cose,adesso sono notizie bomba da calciomercato.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6837
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven ago 07, 2009 4:57 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:French magazine Chasseur d'image has reported that Leica is to release a successor to its non-full frame M8 in September.
Scusate faccio il solito rompiballe: secondo Chasseur d'image Leica starebbe per rilasciare un modello successore della sua non-full frame M8 in Settembre, ma questo non significa che il nuovo modello sarà per forza full frame no? E comunque è da prendere con le molle...
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » ven ago 07, 2009 6:37 pm

Se poi prendi una molla come è successo a F.Massa...
Ciao,Danio

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » lun ago 10, 2009 11:39 pm

In Francia è già a catalogo: M9 full frame 18Mpx 5500EUR.

Disponibile dal 10/09/2009
Un caro saluto

Edmondo

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun ago 10, 2009 11:52 pm

Adesso anche Zeiss Ikon,in collaborazione con Sony,sembrerebbe interessata ad una digitale a telemetro FF.

http://www.techup.it/news/zeiss_o_leica ... rame-02198


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » lun ago 10, 2009 11:54 pm

edmondo.dantes ha scritto:In Francia è già a catalogo: M9 full frame 18Mpx 5500EUR.

Disponibile dal 10/09/2009
Maro', sembra uno scherzo.

Rispondi