Messa a fuoco

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
gabit

Messa a fuoco

Messaggio da gabit » dom ago 02, 2009 10:11 pm

A costo di essere marchiato come eretico dagli esperti del forum, mi chiedo; ma a voi non sembrerebbe eccezionale che la nuova Leica, comunque si chiami, avesse un dispositivo di messa a fuoco assistita (come nelle reflex autofocus) che indica, per esempio con un led nel mirino, l’avvenuta messa a fuoco manuale?
Si risolverebbero i vari e non pochi problemi di back e front focus che affliggono tanti appassionati di leica M8.

Mi stranisce che nessuno ne parli, il “liveview“ da alcuni menzionato mi sembra interessante ma non veloce come una leica M esige.

Ciao a tutti e grazie
Ciao,
Gabriele

maxberek

Messaggio da maxberek » dom ago 02, 2009 11:09 pm

che indica, per esempio con un led nel mirino
Già, il sistema di m.a.f. più insensato che si potesse inventare..
Mi spieghi come faresti a focheggiare, guardando il led fuori campo e contemporaneamente componendo l'immagine nel mirino, senza diventare strabico?
Se possiedi una reflex digitale che dispone di questo (inutile) aggeggio, prova a disinserire l'autofocus, focheggia a mano sul led e componi..
Poi mi sai dire.
Saluti.
Edgar

P.S. Ritengo il telemetro ottico, se ben costruito, il miglior sistema di m.a.f. che ci sia, in barba al reflex, autofocus, live view e quello che volete, specie in luce scarsa.
Se poi dobbiamo riprendere una gara di sci o di F1, allora l'autofocus è decisamente preferibile ( :roll: ). Ma questo è un altro discorso.

gabit

Messaggio da gabit » lun ago 03, 2009 12:37 am

Anche il sottoscritto ritiene il telemetro il miglior sistema di messa a fuoco. Non cambierei Leica M con nessun altro sistema. Con la M digitale, data l’estrema precisione richiesta dal sensore, capita di incorrere in obiettivi con la camma un po’ starata. La messa a fuoco assistita (non mi interessa l’implementazione, se con led fuori campo, nello stesso campo del telemetro o con bip sonoro) potrebbe essere di ausilio NON sostituire il telemetro ottico. Mi sembra di capire, oltre alla mia personale esperienza, che il problema di front o back focus degli obiettivi sia abbastanza frequente e sarebbe interessante sentire se qualcuno appassionato di leica ha qualche idea in proposito.

Edgar, non voglio entrare in polemica, ma se ti capita un obiettivo “critico” focheggia con il telemetro e componi. Poi mi sai dire….

Ciao
Ciao,
Gabriele

riccardo78

Messaggio da riccardo78 » lun ago 03, 2009 10:05 am

maxberek ha scritto:
Già, il sistema di m.a.f. più insensato che si potesse inventare..
non è vero,o meglio non sempre.
Avendo la F55 con un mirino a dir poco penoso è molto utile avere il led che si accende al momento giusto.

E poi anche se è fuori campo,dove non arriva l'occhio arriva il cervello che la fa tranquillamente a fare due cose insieme :D
Mentre componi e focheggi il led si accende e premi il bottone,non è necessario guardare il led :wink: :wink:

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar ago 04, 2009 7:49 am

Io invece credo che sarebbe opportuno, soprattutto per quelle volte dove ci si rende conto che il telemetro meccanico è starato.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar ago 04, 2009 7:59 am

Ma Leica non è che non ci abbia già pensato...
La piccola CLD (dimensioni praticamente uguali alla CL di buona memoria, stesso sensore della M8 e compatibilità solo con le ottiche codificate) ancora allo stato di prototipo embrionale perchè accantonata, sebbene soltanto temporaneamente per convogliare energie e tempi sulla M8.2 e sulla S2, non ha telemetro ma soltanto, appunto, una conferma di fuoco a led verde.
Queste sono pillole però che Solms non dimostra di digerire facilmente perchè sono la "negazione totale di una filosofia" ed è probabilmente anche per questo che il nuovo progetto, richiesto per altro a gran voce da molte parti, ancora dorme e forse dormirà per sempre...
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 06, 2009 8:53 am

E anche perchè la tecnologia è stata superata dalla messa a fuoco direttamente sul sensore.
Pino

gabit

Messaggio da gabit » ven ago 14, 2009 2:19 pm

Scusami Pino,
seguo con grande attenzione i tuoi interventi, ma in questo caso non ho capito il senso del tuo intervento. La tecnologia di messa a fuoco sul sensore nell'ambito di una leica a telemetro come dovrebbe essere usata secondo il tuo parere?

Più in generale, penso ad una forma di ausilio elettronico di messa a fuoco perchè sono un pò stanco di problemi di back o front focus, che in particolare sono presenti con obiettivi particolarmente luminosi o di focale mediolunga. Leggendo i vari forum leica mi sembra che il pellegrinaggio verso Solms di M8 e relativi obiettivi M sia significativo.

Senza una soluzione brillante in questo senso, credo che i limiti meccanici del telemetro non possano soddisfare completamente la precisione richiesta dal sensore.

Buon ferragosto a tutti,
Ciao
Ciao,
Gabriele

Rispondi