Leica M8.2 : perfetta no, migliore certamente sì...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio lug 23, 2009 9:13 am

Attenzione al vetro zaffiro. E' notevolmente più resistente del vetro normale ma NON è indistruttibile come dicono. Sulla mia Nikon D3, dopo 18 mesi di intenso utilizzo qualche segno c'è. Ovviamente nulla di paragonabile al vetro semplice, anche come brillantezza. Infine ritengo che se si ha intenzione di aggiornare la M8 tanto vale venderla e comprare la M8.2.

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Messaggio da willy » ven lug 24, 2009 11:26 am

Scusate
Ma ieri sera girando per il forum, ho trovato una serie di domande fatte da Emilio Vendramin con il titolo "M8,M8.2 obbiettivi....? Aiuto."
Andatelo a leggerlo perchè le risposte date a quella serie di domande sulla M8.2 (Aprile 2009) in rapporto con la M8 sono molto diverse rispetto a quelle di adesso sul rapporto tra M8 e M8.2.
Attenzione non voglio aprire nessuna polemica ma solo per capire meglio come possono stare le cose e poi anche per difendere la mia amata M8.
Cari saluti
Guglielmo

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Messaggio da Gianluca Capiozzo » ven lug 24, 2009 11:54 am

willy ha scritto:Scusate
da Emilio Vendramin con il titolo "M8,M8.2 obbiettivi....? Aiuto."
Andatelo a leggerlo perchè le risposte date a quella serie di domande sulla M8.2 (Aprile 2009) in rapporto con la M8 sono molto diverse rispetto a quelle di adesso sul rapporto tra M8 e M8.2.
Per facilitarne la ricerca, questo è il link http://www.leicapassion.com/forum/viewt ... sc&start=0...

La mia opinione...
Il tempo è come un cerchio di cui noi siamo un punto in movimento :wink:
Gianluca Capiozzo

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » ven lug 24, 2009 12:10 pm

Panta rei... :D
Fabio

Avatar utente
Abboretti Massimiliano
Messaggi: 755
Iscritto il: ven ott 05, 2007 9:55 pm
Località: modena
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » ven lug 24, 2009 3:10 pm

Premetto che non voglio polemizzare con nessuno e che io come fotografo sono sicuramente scarso, dopo 1un giorno e mezzo di scatti sia in esterno che in casa (piu' che altro come prove con i miei figli come soggetto) sono andato a scaricare le schedine sia di una M8.2 sia delle mie due M8 (in alcuni casi con gli stessi settaggi e gli stessi obiettivi).l'M8.2 la devo rendere nel pomeriggio.
A parte le gia' note differenze ho riscontrato che usare la seconda versione e' decisamente piu' gradevole sopratutto nello scatto,ma sinceramente delle differenze nei file non ne ho notate.
i file specialmente i jpeg sono molto delicati e naturali in entrambi le versioni,poi ovviamente in post produzione uno li puo' tranquillamente modificare a piacimento.
tenere in mano la 2 e' molto piu' Leica,piu' gratificante rispetto al primo modello con quella specie di carta vetrata con cui e' rivestita.
per quanto riguarda un eventuale acquisto credo che la differenza la faccia il portafoglio.
io personalmente ho deciso di tenere entrambe le mie 2 prime e di investire la somma della differenza (era ovviamente mia intenzione darne dentro una per un corpo della 2),in un 21/2,8.

a proposito meglio un pre-asf. o un un asph. sull'M8???
Grazie a tutti.

GIALLO1963
Messaggi: 200
Iscritto il: lun mar 24, 2008 6:49 pm
Località: MILANO

Messaggio da GIALLO1963 » ven lug 24, 2009 4:38 pm

alberto bari ha scritto:Dopo un paio d'anni di M8, resomi conto dei suoi limiti evidenziati in molte occasioni, in un momento di rabbia l'ho venduta e, in attesa di una ipotetica futura M9, ho acquistato una Nikon. La rabbia è la peggiore consigliera, tre ore dopo ero pentito, nonostante le super prestazioni della Nikon, ma non mi fidavo della Leica M8.2 e non conoscevo nessuno che l'aveva testata.
Nel corso dell'ultimo mese Roberto mi ha decantato le sue virtù e mi ha evidenziato tutte le migliorie che risolvevano i problemi del precedente modello.
E' grazie a Roberto e alla sua onestà intellettuale unita alla sua esperienza che oggi ho fra le mani la Leica M8.2 e dalle prime prove effettuate in condizioni limite ...
Ti ringrazio per quel che scrivi. Ho condiviso esattamente la tua esperienza, esasperato dagli inconvenienti della mia M8, che anche nel mio caso, alla fine, ho permutato con una Nikon.

I files M8 sono eccezionali ed abbisognano di poca o nulla postproduzione, ma la fotocamera m'ha fatto soffire troppo, e per usare le mie ottiche M son tornato alla fedele MP ed alla Velvia.

Ora mi scrivi queste cose della 8.2, la cui uscita di per sè non m'ha esaltato: non che non mi piaccia, ma per uno che aveva acquistato da pochi mesi e con tanti sacrifici la M8, venire a sapere poco dopo che era uscito il modello che... ne superava i prolbemi m'ha fatto restare maluccio: ma come? spendo il doppio di una D700, che di problemi non ne ha, per comperarmi la M8, che di problemi ne ha (almeno la mia) e resto con un palmo di naso dopo due mesi, alla presentazione della 8.2.

Il fascino comunque rimane, e se davvero la versione migliorata è affidabile e priva degli inconvenienti che hai descritto, rinasce in me il pungolo della tentazione.

Ma per ora, con Leica, vado avanti a Velvia.

Buona luce

:)
Grazie, e buona luce!
Gianluca

Avatar utente
Joseph Violet
Messaggi: 1615
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » dom lug 26, 2009 5:45 pm

GIALLO1963 ha scritto:
alberto bari ha scritto:Dopo un paio d'anni di M8, resomi conto dei suoi limiti evidenziati in molte occasioni, in un momento di rabbia l'ho venduta e, in attesa di una ipotetica futura M9, ho acquistato una Nikon. La rabbia è la peggiore consigliera, tre ore dopo ero pentito, nonostante le super prestazioni della Nikon, ma non mi fidavo della Leica M8.2 e non conoscevo nessuno che l'aveva testata.
Nel corso dell'ultimo mese Roberto mi ha decantato le sue virtù e mi ha evidenziato tutte le migliorie che risolvevano i problemi del precedente modello.
E' grazie a Roberto e alla sua onestà intellettuale unita alla sua esperienza che oggi ho fra le mani la Leica M8.2 e dalle prime prove effettuate in condizioni limite ...
Ti ringrazio per quel che scrivi. Ho condiviso esattamente la tua esperienza, esasperato dagli inconvenienti della mia M8, che anche nel mio caso, alla fine, ho permutato con una Nikon.

I files M8 sono eccezionali ed abbisognano di poca o nulla postproduzione, ma la fotocamera m'ha fatto soffire troppo, e per usare le mie ottiche M son tornato alla fedele MP ed alla Velvia.

Ora mi scrivi queste cose della 8.2, la cui uscita di per sè non m'ha esaltato: non che non mi piaccia, ma per uno che aveva acquistato da pochi mesi e con tanti sacrifici la M8, venire a sapere poco dopo che era uscito il modello che... ne superava i prolbemi m'ha fatto restare maluccio: ma come? spendo il doppio di una D700, che di problemi non ne ha, per comperarmi la M8, che di problemi ne ha (almeno la mia) e resto con un palmo di naso dopo due mesi, alla presentazione della 8.2.

Il fascino comunque rimane, e se davvero la versione migliorata è affidabile e priva degli inconvenienti che hai descritto, rinasce in me il pungolo della tentazione.

Ma per ora, con Leica, vado avanti a Velvia.

Buona luce

:)
e fai ottime cose con la MP, non abbandonarla mai!
ps: settimana scorsa il nostro amico comune giapponese ha dedicato ad entrambi una ppiccola vetrina sul sito, o sbaglio? :wink:
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch


"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » lun lug 27, 2009 12:01 am

Non solo ho scritto quello che si legge nel post richiamato, ma lo confermo assolutamente.
Le differenze di costo tra la M8 e la successiva M8.2 sono soltanto relativamente giustificate e, operativamente parlando, non si tratta di vantaggi così eclatanti da generare il desiderio di gettare tout court alle ortiche la M8.
L'otturatore è molto più silenzioso, questo non è un segreto, ma si scatta con la M8 così come si scatta con la M8.2...
C'è poi da sottolineare che la M8.2 , così come presentarono le pre-produzioni, non era certamente quella di oggi.
Ovvio che "panta rei" ma non concettualmente parlando.
Secondo me bisognerebbe sempre vincolare un giudizio al relativo momento temporale, guardarlo oggi a distanza di qualche migliaio di esemplari, potrebbe risultare sfalsato.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » lun lug 27, 2009 11:06 am

Non solo è ragionevolmente condivisibile quanto dici, Roberto, ma personalmente trovo sempre più concreto ragionare con calma sulle novità che il mercato offre; ho spesso visto ingiustificati allarmi o entusiasmi addirittura precedere le più basilari e propedeutiche prove sul campo. Noi utenti Leica poi siamo una bizzarria del tutto peculiare... :D
Fabio

Avatar utente
Filippo
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ott 29, 2007 10:53 pm
Località: Trento

Messaggio da Filippo » mer lug 29, 2009 4:50 pm

Ieri mi è arrivata la M8.2, da me amorevolmente accolta a dispetto dell'annuncio (previsto) della M9.
Trovo che sia un'altra macchina rispetto alla M8. Molto, molto più piacevole nell'uso. E' una Leica. (punto)
Davvero invoglia ad usarla, ed è un piacere farlo.

A occhio e croce non passerà meno di un anno prima che la M9 sia "acquistabile".
Nel frattempo, astenendomi dal praticare il nonanismo (neologismo che indica pensieri ricorrenti alla M9) mi godo questa meraviglia!
Com'è buona l'uva! Per la prossima vendemmia (di vino novello) ci preoccuperemo quando il tino sarà pieno... :lol:
Perdonate il tono scherzoso, sarà l'euforia del nuovo acquisto...
Ciao,
Filippo

Avatar utente
Dagor
Messaggi: 180
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:24 pm
Località: Roma

Messaggio da Dagor » mer lug 29, 2009 7:39 pm

Filippo ha scritto:Ieri mi è arrivata la M8.2...
Tantissime congratulazioni !
Per me è la macchina più appetibile in circolazione.
In realtà sto pensando di fare lo stesso, e queste tue impressioni ben solleticano l'appetito... :)
Vedremo...
Fabio

Aldo Claudio Medorini

si

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer lug 29, 2009 8:56 pm

si fatto bene.

anche perchè se con la presupposta M9 faranno come con il DMR, e comunque come è stato fatto con la stessa M8, bisognerà aspettare qualche anno per vederne una funzionante, e quindi evviva la M8.2

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » ven lug 31, 2009 10:00 am

Mah, mi sa che resteremo in "pochi ma buoni" ad avere 1/8000 di secondo... (che, dì quello che vuoi, ma fa comodo eccome).
:D
L'unico upgrade che farei è quello delle cornicette, che mi aiuterebbe veramente, ma il prezzo è scoraggiante.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » ven lug 31, 2009 10:11 am

...bravo michele... magari se elargiscono il nuovo firmware al quale sembrava stessero lavorando...

Rispondi