Filtro UV e dominante Blu/verde

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
willy
Contatta:

Filtro UV e dominante Blu/verde

Messaggio da willy » mar lug 21, 2009 2:47 pm

Buongiorno a tutti
Ho montato nella mia M8 un obbiettivo nuovo con il suo codice bit e ho fatto alcune foto con il filtro UV e la regolazione sulla macchina con il riconoscimento del obbiettivo con UV.
Le foto fatte hanno tutte una dominante verde blu, ho tolto il riconoscimento del filtro e le foto sono perfette.
Qualcuno sa dirmi il motivo o forse ho fatto qualche castroneria con la macchina?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!
Cari saluti
Guglielmo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mar lug 21, 2009 4:01 pm

Scusa Guglielmo,
ma è un infrarosso o un UVa?

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mar lug 21, 2009 4:07 pm

Caro Domenico
E' un UV per M8, l'obbiettivo è l'ultimo 28/ 2,8 Elmarit asferico e con l'obbiettivo ho comprato il suo filtro E 39.
Ciao
Guglielmo

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mar lug 21, 2009 4:26 pm

Strano,
tu dici di aver impostato sul riconoscimento dell'obiettivo con l'UV/IR, sicuro tu non abbia settato sul solo riconoscimento dell'obiettivo? Perchè se così non fosse, sembrerebbe non riconoscere l'obiettivo.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mar lug 21, 2009 4:40 pm

Stasera riprovo e poi ti faccio sapere
Magari ti mando delle foto per e-mail.
Ciao

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar lug 21, 2009 5:24 pm

Semplice: hai lavorato di giorno con pellicola per luce artificiale e ti sei dimenticato di montare un filtro di conversione. 8)
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

willy
Contatta:

Messaggio da willy » mar lug 21, 2009 5:39 pm

Allora avevo decisamente bevuto, perchè ero sicuro di avere una M8.
Quando torno a casa controllo se ho una M8 o una M7 con pellicola :wink:
Ciao
Guglielmo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar lug 21, 2009 6:43 pm

Scherzi a parte: il bilanciamento del bianco come era settato?
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mer lug 22, 2009 5:08 pm

Premetto che non ha molto senso scattare a colori senza filtri UVIR, in caso di raggi infrarossi presenti nella scena come in luce artificiale in interni o al tramonto in esterni i colori ne risulterebbero alterati.

Ho quindi effettuato un test sullo stesso soggetto in chiara presenza di raggi infrarossi sempre con il filtro montato utilizzando un grandangolo da 21 mm, focale che mette in risalto maggiormente le dominanti verdi.

Nel primo caso ho settato la fotocamera su rilevazione obiettivo UVIR ON (notare che l'ottica non è codificata) e nel secondo caso ho settato la fotocamera su rilevazione obiettivo OFF.

Infine ho aperto le due foto DNG con Capture One salvandole in Jpeg senza apportare alcuna modifica.

Immagine

Immagine

Risulta evidente che la mia teoria sul segnalare alla macchina la presenza del filtro UVIR è indispensabile a prescindere dal fatto che l'ottica sia o meno codificata.
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Rispondi