Leica M8.2 : perfetta no, migliore certamente sì...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Leica M8.2 : perfetta no, migliore certamente sì...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar lug 21, 2009 2:10 am

Recentemente sono stato attaccato trasversalmente (ma ormai non ci faccio quasi più caso) in quanto per alcuni io avrei esagerato nel parlare "troppo bene" della Leica M8.2...
Strano che in un Forum Leica ci si meravigli e quasi si punti il dito su chi ha l'unica colpa di parlare bene di ciò che di fatto è la bandiera che dovrebbe sventolare sulla torre più alta di questo Forum.
Io punterei non uno ma dieci dita, invece, contro chi dileggia e sparla di Leica, sovente senza esatta cognizione di causa, non perdendo la minima occasione per criticare ciò che sotto sotto, sono sicuro, ama.
Io sono evidentemente recidivo: parlai bene della Digilux2 quando uscì e mi chiesero di scrivere un pezzo per Leica Magazine.
Scrissi non di linee millimetro o di MTF, descrissi semplicemente, da quel manovale della fotografia che mi reputo, le impressioni d'uso e i risultati che uscivano da una macchina che altri invece avevano già iniziato a criticare ancor prima di vederla nelle vetrine dei Dealer Leica.
Scrissi male del DMR ma non tanto male come oggi mi si accusa di aver scritto perchè, è vero, firmai un pezzo dove dichiaravo che oltre i 100 Iso il DMR Leica era solo una costosissima digitalina da supermercato e sfido chiunque a sostenere che, nel momento in cui fu presentato e con il disastroso firmware che equipaggiava il dorso, fosse qualche cosa di più.
Scrissi però anche, ma ora gli osservatori dell'ONU se ne dimenticano, che a 80 Iso non avevo mai visto files digitali di quella qualità...
La mia recidività non ha limiti: scrissi bene, anzi entusiasticamente benissimo, della M8 quando mi diedero in mano la prima arrivata in Italia ed io corsi a Milano e mi ci fermai tre giorni non certo pensando a quanto mi avrebbero pagato per le prove (magari fosse così, non troverei certamente il tempo di scribacchaie qui in Forum) ma spinto da una sola cosa, l'entusiasmo e il piacere di poter provare finalmente una Leica M digitale dopo mesi di difficile convivenza, gioco forza perchè altro non offriva il mercato, con una RD-1 Epson da 3.000 Euro.
Scrissi male di certi obiettivi che secondo me avrebbero fatto perdere molti punti a Leica perchè relativamente economici ma lontani anni luce dalle ottiche Leica che conoscevo: quasi mi linciarono ma in Italia oggi se vuoi comperare una M8 lo puoi fare solo se assieme ti porti a casa anche un Summarit, chissà come mai...
Dissi peste e corna del nuovo mirino multifocale 16/18/21/24/28, il minitelevisore che stravolge la linea di qualsiasi Leica dove lo si monti, e mi arrivarono altre sassate sia da parte dei soliti bastian-contrari pronti a dire che è bianco ciò che Roberto Piero Ottavi afferma essere nero e viceversa, sia da parte di Solms che sosteneva trattarsi del più rivoluzionario mirino esterno mai progettato...
Tutti i torti RPO non li aveva avuti neppure in questa occasione perchè dopo un primo periodo di facile infatuazione il Tri-Elmar 16/18/21 iniziarono a richiederlo ma senza il mirino con cui veniva offerto in Kit...
Recidivo, con l'aggravante questa volta della continuazione, ho scritto non bene ma strabene della M8.2 perchè messa accanto alla sorella più anziana si prende immediatamente coscienza che sono due macchine diverse e nuovamente sfido chiunque a sostenere il contrario.
Leica, che io parto dal presupposto di non dover criticare per partito preso come molti invece fanno, ma di dover trattare il più obbiettivamente possibile, non ha alcuna necessità di vuotare i magazzini di M8.2 in previsione della presentazione di un modello successivo.
La M8.2 non è perfetta, non lo ho mai affermato neppure in preda al mio vizio ricorrente di eterno sostenitore del Marchio, ma rappresenta certamente un grosso passo avanti e non nelle amenità da mediocre fotografo/maniacale feticista come il vetro antigraffio e la simil-vulcanite ma esclusivamente nell'otturatore.
Chi credesse, comperando una M8.2, di eliminare dal proprio percorso il rumore alle sensibilità oltre i 640 Iso e i filtri interferenziali si sbaglierebbe di grosso perchè la macchina, sotto questo profilo, è esattamente come la sorella più vecchia con un miglioramento delle prestazioni decisamente apprezzabile ma nulla di più.
Io non cado più preda dei facili entusiasmi, non ho "una certa età", ho ormai "un'età certa" e ai colpi di fulmine non credo più ma cerco di restare con i piedi fermamente per terra pur rifiutandomi di cercare la critica per il solo gusto di trovarla o magari , non trovandone una, di inventarla.
La M8.2 di grosse critiche non se ne merita certamente ed è per questo che ne ho sempre parlato sia con cognizione di causa perchè non possiedo una ma "qualche" M8 e con alcune migliaia di scatti all'attivo e quindi sono in grado di apprezzare le differenze, sia dando a Leica quello che Leica si merita.
Tra questo e malignare che sarebbe in atto un disegno sottile per convincere i potenziali clienti a decidere velocemente per l'acquisto sottintendendo quasi che si usino i Forum per veicolare certe desiderata, in tutta onestà di acqua ce ne passa e molta, anzi troppa.
Cari Signori, un Forum non deve essere un ricettacolo di mugugni e di critiche: un Forum Leica deve essere attentamente obbiettivo ma assolutamente positivo. Sempre.
Buona notte
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Lorenzo Trento
Messaggi: 67
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:58 pm
Località: Padova

Messaggio da Lorenzo Trento » mar lug 21, 2009 7:15 am

Buongiorno,
da circa un mese ho sostituito la 8 con la 8.2, e di miglioramenti ne ho constatati, eccome.
Otturatore a parte, quasi come una 7 o 6, ma la cosa che più mi ha impressionato è la qualità dei files, quasi avessero cambiato, o l'hanno fatto, qualche componente importante, come tu paventavi tempo fa e che mi indusse a fare il cambio.
Mai 3d mi ha influenzato positivamente come quello.
Vai avanti così, a chi non interessa cambi pagina e si faccia i fatti suoi.
Buonissima giornata
lorenzo

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mar lug 21, 2009 9:28 am

Caro Roberto,
una delle qualità che apprezzo di più nelle persone è la "recidività" (virgolette d'obbligo), come dici tu ironicamente, che io chiamo invece coerenza. Impossibile averla disgiunta dalla sincerità e dalla chiarezza di idee.
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar lug 21, 2009 10:01 am

Dopo un paio d'anni di M8, resomi conto dei suoi limiti evidenziati in molte occasioni, in un momento di rabbia l'ho venduta e, in attesa di una ipotetica futura M9, ho acquistato una Nikon. La rabbia è la peggiore consigliera, tre ore dopo ero pentito, nonostante le super prestazioni della Nikon, ma non mi fidavo della Leica M8.2 e non conoscevo nessuno che l'aveva testata.
Nel corso dell'ultimo mese Roberto mi ha decantato le sue virtù e mi ha evidenziato tutte le migliorie che risolvevano i problemi del precedente modello.
E' grazie a Roberto e alla sua onestà intellettuale unita alla sua esperienza che oggi ho fra le mani la Leica M8.2 e dalle prime prove effettuate in condizioni limite (è così che testo le mie fotocamere) ho avuto conferma in merito a tutte le affermazioni di Roberto.
Il rumore allo scatto è drasticamente (non impercettibilmente) inferiore rispetto alla M8, il rumore digitale a 640 iso è diminuito notevolmente, le cornicette del mirino sono ora molto più precise, il telemetro sembra un'altra cosa, la fotocamera si impugna meglio grazie al nuovo rivestimento, lo schermo posteriore in vetro zaffiro ti toglie la preoccupazione di strusciarlo contro cintura o bottoni, il bilanciamento del bianco mi ha risolto in prima battuta situazioni di luci miste.
Tutta un'altra macchina, dunque, che mi porta a due considerazioni:
- grazie Roberto per avermi informato sulle sue peculiarità
- continuiamo a scriverne bene nel forum , scriverne male pur sapendo che non è la realtà sarebbe un'idiozia!

E' chiaro che se parliamo bene della M8.2 altri la compreranno portando soldi alle casse di Leica e di Polyphoto, ma è altrettanto vero che acquisteranno un prodotto valido col quale scatteranno ottime fotografie e questa è la parte che a noi interessa!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
gianniansaldi
Messaggi: 905
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
Località: genova
Contatta:

Messaggio da gianniansaldi » mar lug 21, 2009 10:13 am

avete per caso notato anche dei miglioramenti nella velocità di registrazione dei files jpg?
à la guerre comme à la mer

gianni ansaldi

http://www.gianniansaldi.com
http://www.facebook.com/gianni.ansaldi

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar lug 21, 2009 10:53 am

CHAPEAUX!

Ecco cosa fà la differenza tra il LeicaPassionForum ed il resto.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Gigi Nuzzo
Messaggi: 150
Iscritto il: lun apr 30, 2007 8:25 am
Località: Lecce
Contatta:

Messaggio da Gigi Nuzzo » mar lug 21, 2009 1:28 pm

:lol: Lo sapevo che andava a finire così....Diavoli tentatori che non siete altri!!!!
Ora dovrò vendere il Noctilux, la M8, e chissà cos'altro, per potermi permettere la M8.2

Però devo essere sincero: in questo caso Leica, come Apple, dà ampia dimostrazione di cosa vuol dire essere una grossa e qualificata azienda, prestando attenzione ai commenti degli utilizzatori finali, e sfornando o software risolutivi o macchine che di fatto risolvono le problematiche pregresse.

Ma a questo punto, spero tanto che arrivi per la M8 una nuova release software, così non mi sveno!!!

Avatar utente
Lorenzo Papadia
Messaggi: 778
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:52 pm
Località: Lecce

Messaggio da Lorenzo Papadia » mar lug 21, 2009 2:15 pm

[quote=]"Gigi NuzzoOra dovrò vendere il Noctilux, la M8, e chissà cos'altro, per potermi permettere la M8.2[/quote]

Vendere il Nocti e la M8 per prendere una M8.2 mi sembra davvero troppo, Gigi caro. Per quanto migliorato è pur sempre di un corpo macchina che si tratta! e a quanto ho capito la tua M8 va ancora benissimo. Io ci penserei prima a lungo e al massimo venderei solo per investire in altre ottiche...rimane ovviamente la mia modestissima opinione.
scusate l'OT...

ciao
Lorenzo.

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mar lug 21, 2009 4:55 pm

Gigi Nuzzo ha scritto:(...)
Ma a questo punto, spero tanto che arrivi per la M8 una nuova release software, così non mi sveno!!!
Caro Gigi, non per disilluderti, ma coscienza mi impone di dirti che - a mio modesto avviso - gli unici concreti ed appaganti miglioramenti funzionali che gratificano l'utilizzatore della M8.2 sono quello che è sicuramente impossibile da apportare via firmware (i.e. l'otturatore, davvero fantastico) e quello che credo altamente improbabile possa esserlo (i.e. la staratura dell'esposizione tramite la ghiera posteriore).. 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar lug 21, 2009 5:27 pm

Il Ritrattatore © scrisse:
"avete per caso notato anche dei miglioramenti nella velocità di registrazione dei files jpg?"
No, purtroppo, ma per contro si è velocizzata molto la registrazione dei DNG.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer lug 22, 2009 9:11 am

Io non capisco perchè volete continuamente giustificare ciò che non necessita di esserlo. La M8.2 è migliore della M8? Assolutamente sì, non esiste, con parametri OGGETTIVI, alcuna digitale di mia conoscenza che sia peggiore di quella che l'ha preceduta, solamente perchè l'elettronica e il SW migliorano continuamente e quindi è una scommessa facile da vincere. Semmai si può discutere, e qui entriamo nel soggettivo, se il miglioramento giustifichi la differenza di prezzo. A mio parere sì, pur non avendo nè la M8 nè la M8.2, ma avendole provate a fondo. Il solo otturatore a mio parere giustifica la spesa. Sui miglioramenti dei file tali e tanti sono i parametri da tenere in conto che non mi addentro, ma le modifiche HW sono significative. Forse un piccolo aumento della risoluzione del sensore (oggettivamente non giustificata dai numeri di vendita certamente di nicchia) avrebbe convinto maggiormente ma 10 MPX sono ampiamente soddisfacenti per il 99% degli utenti. Il mio unico cruccio, motivo, e causa di mancato acquisto, è il problema dei filtri, oggettivo e fastidioso, per me che li odio. Per il resto:
1) non esiste concorrenza ad oggi
2) i risultati sono in ogni caso di altissimo livello
3) è un oggetto bellissimo
4) è leica
Cosa altro aggiungere? Che non è per tutti i tipi di fotografia, ma questo lo si sa.
In ogni caso resto alla finestra, prima o poi un prodotto giusto a telemetro digitale (per me ovviamente) arriverà, e se sarà leica tanto meglio.

Avatar utente
Filippo
Messaggi: 87
Iscritto il: lun ott 29, 2007 10:53 pm
Località: Trento

Messaggio da Filippo » mer lug 22, 2009 1:16 pm

Io, conseguentemente alle valutazioni fatte in passato (viewtopic.php?t=13241), e alla facciaccia del momento precario economicamente, ho ordinato una M8.2 nera... che mi dovrebbe arrivare a giorni!
Ringrazio RPO (e tutti gli intervenuti) per questo post che non fa altro che rendere più piacevole la mia trepidante attesa!
Ultima modifica di Filippo il mer lug 22, 2009 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao,
Filippo

willy
Messaggi: 156
Iscritto il: sab dic 20, 2008 8:17 pm
Località: Città di Castello (PG)
Contatta:

Messaggio da willy » mer lug 22, 2009 2:05 pm

Scusate si sta parlando della M8,2 come di tutt'altra macchina rispetto alla M8..rumore scatto,cornicette più luminose.......
Ma allora l'aggiornamento che posso fare della M8 ....non riporta la stessa M8 al livello della M8,2 ???? perchè queste sembrano essere le differenze nel sito della casa madre tra la M8 e M8,2.
Allora ha senso vendere la M8 con tutta la svalutazione che ne consegue per comprarsi quella che si può avere facendo solo alcuni aggiornamenti alla mia beneamata M8???

Cari saluti

Guglielmo

P.S
Ho letto una recensione sul futuro della M8 di Erwin Puts, dove dice che in futuro nel digitale i corpi macchina cambieranno e che quindi il vero investimento ed il vero valore aggiunto non sono i corpi macchina, ma gli obbiettivi.(è una brutale sintesi naturalmente)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer lug 22, 2009 2:12 pm

Certo se l'ha detto Erwin Puts...

Immagino che abbia consigliato di investire sui summarit.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer lug 22, 2009 2:44 pm

willy ha scritto: Allora ha senso vendere la M8 con tutta la svalutazione che ne consegue per comprarsi quella che si può avere facendo solo alcuni aggiornamenti alla mia beneamata M8???
...ma quanto costa ?

Rispondi