fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
zed
- Messaggi: 826
- Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
- Località: Genova
Messaggio
da zed » mer ago 01, 2007 9:23 am
Luigi Mirto ha scritto:Non è la foto strana o impastata, ma è una questione di piano di messa a fuoco che si trova sul colletto in primo piano. La foto sarebbe potuto venire molto più nitida ma la ho lasciata con il fuoco effettuato con la macchina.
Salute Gigi
Ha scritto Luigi rispondendo a una domanda sui filtri UV.
VUOI DIRE CHE IN POST PRODUZIONE SI PUO RENDERE NITIDO LO SFUOCATO? Che anche la MESSA A FUOCO nell' era del digitale è una variabile come la compensazione del bianco?
Mi basta un si o un no, tanto la pratica sarebbe ben al di la delle mie conoscenze informatiche.
Ultima modifica di
zed il mer ago 01, 2007 9:55 am, modificato 1 volta in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
-
ALOA ALOA
Messaggio
da ALOA ALOA » mer ago 01, 2007 9:53 am
no, il fuoco in post produzione si può peggiorare.
-
gianniansaldi
- Messaggi: 905
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
- Località: genova
-
Contatta:
Messaggio
da gianniansaldi » mer ago 01, 2007 10:14 am
Aldo Claudio Medorini ha scritto:no, il fuoco in post produzione si può peggiorare.
beh, a volte la maschera di contrasto può migliorare una imprecisa messa a fuoco...
-
ALOA ALOA
Messaggio
da ALOA ALOA » mer ago 01, 2007 11:45 am
gianniansaldi ha scritto:Aldo Claudio Medorini ha scritto:no, il fuoco in post produzione si può peggiorare.
beh, a volte la maschera di contrasto può migliorare una imprecisa messa a fuoco...
in parte è vero, e lo stavo per scrivere, ma l'amico si riferiva a mettere a fuoco lo sfuocato, e non qualcosa leggermente fuori fuoco.
-
gianniansaldi
- Messaggi: 905
- Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:27 pm
- Località: genova
-
Contatta:
Messaggio
da gianniansaldi » mer ago 01, 2007 3:16 pm
Aldo Claudio Medorini ha scritto:gianniansaldi ha scritto:Aldo Claudio Medorini ha scritto:no, il fuoco in post produzione si può peggiorare.
beh, a volte la maschera di contrasto può migliorare una imprecisa messa a fuoco...
in parte è vero, e lo stavo per scrivere, ma l'amico si riferiva a mettere a fuoco lo sfuocato, e non qualcosa leggermente fuori fuoco.
salvo che in un telefilm dei ris, dove mettono meraviglosamente a fuoco un volto sfocatissimo fatto con un telefonino e incastrano il colpevole (visto ieri sera). fantasticamente comici...
-
andrea tonellotto
- Messaggi: 4269
- Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
- Località: piazzola sul brenta (PD)
Messaggio
da andrea tonellotto » mer ago 01, 2007 3:44 pm
gianniansaldi ha scritto:Aldo Claudio Medorini ha scritto:gianniansaldi ha scritto:
beh, a volte la maschera di contrasto può migliorare una imprecisa messa a fuoco...
in parte è vero, e lo stavo per scrivere, ma l'amico si riferiva a mettere a fuoco lo sfuocato, e non qualcosa leggermente fuori fuoco.
salvo che in un
telefilm dei ris, dove mettono meraviglosamente a fuoco un volto sfocatissimo fatto con un telefonino e incastrano il colpevole (
visto ieri sera). fantasticamente comici...
...NOOOOOOOOOOOOO anche il gianni che guarda i telefilm su polizia-carabinieri-GdF-RIS-ecc. di bassa lega... il mondo sta proprio cambiando, altro che camera oscura o camera chiara...
:) :) :) :) :) :) :) (rivoglio le faccine)
-
ALOA ALOA
Messaggio
da ALOA ALOA » mer ago 01, 2007 7:18 pm
attento, Gianni spesso li guarda da dentro al set
-
Emiliano
- Messaggi: 710
- Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:15 pm
- Località: Bèrghem
-
Contatta:
Messaggio
da Emiliano » gio ago 02, 2007 12:49 am
zed ha scritto:VUOI DIRE CHE IN POST PRODUZIONE SI PUO RENDERE NITIDO LO SFUOCATO? Che anche la MESSA A FUOCO nell' era del digitale è una variabile come la compensazione del bianco.
Nel Mitsubishi Electric Research Labs hanno studiato, e realizzato, una macchina fotografica con cui è possibile decidere il punto di messa a fuoco dopo lo scatto. Il progetto (denominato MERL) sarà certamente da affinare ma le premesse sono interessanti...
.
Ciao nè!
"Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi."
-
Donatello Birsa
- Messaggi: 1636
- Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
- Località: Trento
Messaggio
da Donatello Birsa » ven ago 03, 2007 11:48 am
Emiliano ha scritto:zed ha scritto:VUOI DIRE CHE IN POST PRODUZIONE SI PUO RENDERE NITIDO LO SFUOCATO? Che anche la MESSA A FUOCO nell' era del digitale è una variabile come la compensazione del bianco.
Nel Mitsubishi Electric Research Labs hanno studiato, e realizzato, una
macchina fotografica con cui è possibile decidere il punto di messa a fuoco dopo lo scatto. ...[/img]
Si risolverebbe così alla radice il problema della camma del telemetro!
:-)
Forse Leica è tra i finanziatori di questo progetto...
Ciao,
Donatello
-
andrea tonellotto
- Messaggi: 4269
- Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
- Località: piazzola sul brenta (PD)
Messaggio
da andrea tonellotto » ven ago 03, 2007 12:00 pm
Donatello Birsa ha scritto:Emiliano ha scritto:zed ha scritto:VUOI DIRE CHE IN POST PRODUZIONE SI PUO RENDERE NITIDO LO SFUOCATO? Che anche la MESSA A FUOCO nell' era del digitale è una variabile come la compensazione del bianco.
Nel Mitsubishi Electric Research Labs hanno studiato, e realizzato, una
macchina fotografica con cui è possibile decidere il punto di messa a fuoco dopo lo scatto. ...[/img]
Si risolverebbe così alla radice il problema della camma del telemetro!
:-)
Forse Leica è tra i finanziatori di questo progetto...
... :) :) :) ...
-
sabears
- Messaggi: 79
- Iscritto il: sab mag 19, 2007 3:27 am
Messaggio
da sabears » sab ago 04, 2007 3:11 am
Va bè,quello che sicuramente si può fare è rendere sfuocato ciò che è nitido.
Sic