Phase One e Leica divorziano...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » dom lug 12, 2009 11:24 pm

Poi dice che uno si butta a sinistra (sulla pellicola...)... :mrgreen:
Scherzi a parte, speriamo bene.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Messaggio da enrico_cinti » lun lug 13, 2009 12:05 am

Immagine
Sony A900 + CZ85/1,4 f3,2 1/250 no postproduzione
é vero che é stata scattata a 200 iso ma io per un sensore Full Frame con una resa così, che sia su una M9 o su una R10, ci metterei la firma !

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 13, 2009 12:15 am

Caro Enrico,

De gustibus...,ma prego il Signore che Leica non ci proponga mai una resa così,esattamente quella che porta acqua al mulino degli antidigitalisti,guarda gli occhi dei ragazzi,non si vede nessuna venuzza,sembrano l'opera di un tassidermista,le gengive poi..

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » lun lug 13, 2009 12:16 am

Caro Andrea,
mi hai preceduto di un soffio.

Ciao
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Messaggio da enrico_cinti » lun lug 13, 2009 12:30 am

Naturalmente non posso che prendere atto e riflettere su quanto detto da persone sicuramente più competenti di me sugli argomenti trattati

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » lun lug 13, 2009 12:46 am

Perché non posti un crop degli occhi?
Non sono un fissato dei pixel ma 24 mega ridotti a 1024x638 non credo dimostrino nulla, né in un senso né nell'altro!

Ciao
Francesco

Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Messaggio da enrico_cinti » lun lug 13, 2009 1:18 am

Immagine

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 13, 2009 1:30 am

Il risultato non cambia,se non impercettibilmente,è evidente la filosofia dei produttori di migliorare la realtà con interventi del software,capisco che possa rispecchiare i gusti attuali,ma ci vedo l'iperrealismo alla Sciltian,e continuo a preferire il naturalismo del Caravaggio.
Grazie a Dio,la M8 restituisce files in cui predomina la qualità dell'ottica e l'intervento del software è quasi nullo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Vincenzo Maielli
Messaggi: 3003
Iscritto il: dom dic 30, 2007 10:59 pm
Località: Bari

Messaggio da Vincenzo Maielli » lun lug 13, 2009 8:25 am

Beh, non è detto che un sensore come quello della A900, adeguatamente supportato e sistemato, non possa fornire risultati degni di una M9. Comunque, Sony, Canon o Kodak, purché ce ne sia uno, altrimenti addio... :roll:
Quanto al naturalismo alla Caravaggio, su pellicola, lo preferisco nettamente per una mera questione di feeling.
Ciao.
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo (alias Makopokù)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 13, 2009 2:07 pm

Vincenzo Maielli ha scritto:Beh, non è detto che un sensore come quello della A900, adeguatamente supportato e sistemato, non possa fornire risultati degni di una M9....
Ciao.
Caro Vincenzo,

Nessun dubbio,a condizione che i produttori decidano di ascoltare i fotografi,quello che mi lascia perplesso è che questa rincorsa al miglioramento della realtà sta imperando,vedi i regressi di Nikon da questo punto di vista.
Attualmente il digitale con resa "fotografica" lo vedo solo su M8,Epson Rd-1 e sulle 4/3.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
errore404
Messaggi: 332
Iscritto il: ven mar 06, 2009 12:55 am
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Messaggio da errore404 » lun lug 13, 2009 3:00 pm

Andrea De Sanctis ha scritto: Attualmente il digitale con resa "fotografica" lo vedo solo su M8,Epson Rd-1 e sulle 4/3.

Ciao
Tutte le 4/3 indistintamente o c'e' qualche differenza? Grazie.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 13, 2009 3:16 pm

Caro Umberto,

Io conosco solo Olympus E,e Panasonic G1,ma il 4/3 è un consorzio con l'intercambiabilità di ottiche ed accessori,presumo che i sensori siano gli stessi,è sicuro,ad es. che la nuova compatta Olympus ha il sensore della Panasonic G1.
Il software della E 410 e della Panasonic G1 sono stati sicuramente sviluppati dalla stessa persona,tanto sono simili.
Poi,certamente,i modelli top hanno una messa a fuoco più veloce,magari anche più precisa,sono stabilizzati,ecc,ma la "filosofia" è la stessa.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Alberto Bari
Messaggi: 3858
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:34 pm
Località: torino
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » lun lug 13, 2009 4:29 pm

Quoto Andrea in tutto e per tutto, ho provato le medesime sensazioni!
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Avatar utente
enrico_cinti
Messaggi: 2496
Iscritto il: sab giu 06, 2009 2:51 pm
Località: Anzio/Roma

Messaggio da enrico_cinti » lun lug 13, 2009 5:42 pm

Andrea, oltre a voler chiarire che non ho mai auspicato l'avvento di una leica che non fosse una leica e che se fossi pienamente soddisfatto della sony a900 sarei iscritto a Sony Passion e non andrei in giro con una piccola Billingham con dentro inzeppate una M7 ed una M8 con tanti obiettivi, vecchi e nuovi, quanti riesco a farcene entrare per cercare di coprire tutte le focali da 16mm a 90mm, concordando con te per ciò che riguarda la resa fotografica di M8 ed EPSON RD1, a cui aggiungerei il DMR di cui sono innamorato, ti volevo chiedere, secondo il tuo punto di vista, quali sono i pregi della Panasonic G1, perchè io con tale macchina ho sempre avuto un rapporto difficile e ho collezionato solo esperienze frustranti. In particolare, se possibile, mi piacerebbe avere da te indicazioni per cercare ti tirarne fuori qualcosa di buono.
P.S. Nella foto postata nel mio intervento precedente ti prego di credere che, in mezzo a tanta manipolazione della realtà, il sorriso dei miei figli più grandi è reale ed è di grande soddisfazione per me come padre

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun lug 13, 2009 6:22 pm

Caro Enrico,

La comunicazione affidata agli scritti,si presta ad equivoci e fraintendimenti.
Comprendo il tuo orgoglio di padre,ho ben quattro figli,i due ragazzi sono splendidi,sani e robusti,ma io mi riferivo alla cosiddetta,o maledetta interpolazione di pixel da parte delle macchine che interpretano come difetti tutto ciò che non è lineare,vedi le venuzze degli occhi che tendono a sparire,la chiusura dei pori della pelle,i leggerissimi dislivelli delle gengive che spariscono e fan sembrare le sanissime gengive di un magnifico giovane come una dentiera della ASL,è questo che chiamo iperrealismo,è stato imposto dalle Canon,e quasi tutte le altre la stanno seguendo a ruota.
E' un po' quello che successe con la cosiddetta alta fedeltà audio,che ho sempre chiamato alta infedeltà,da appassionato di musica in teatro,dove in più si aggiungeva l'incompetenza dei direttori del suono,in genere Olandesi o Tedeschi,che,specie nel canto lirico, tendevano a sopprimere la gamma dinamica perchè,abituati al canto aspirato e declamato dei loro connazionali,non capivano un tubo delle tessiture acute eseguite con il canto sul fiato,la cosiddetta "cavata" come quelle dei violinisti.
Leica non costruisce sensori,nè software gestionali,deve rivolgersi al mercato e sperare che accettino di produrre secondo le specifiche richieste.
La mia critica era a Sony,che poi è la casa che ha inventato la fotografia digitale,la chiamava "fermo immagine",ricordi la Mavica con floppy da 3,5''?,che punta a prestazioni da primato e basta,senza nessun interesse per quella che è la resa fotografica.
Quanto alla G1,per me è stato un gioco,la possibilità di scattare con tutto e di più,obiettivi Leica,Zeiss,Taylor & Hobson per le cineprese 16mm,dove si trovano focali cotre e luminosissime,es. c'è uno Schneider 25/0.95!,con una messa a fuoco manuale di una facilità incredibile,grazie alla possibilità di ingrandire tantissimo il particolare che interessa,ma non sarebbe giusto far paragoni con macchine che costano dieci volte tanto,per me al prezzo di una Canon G 10,euro più euro meno,ho un sensore di dimensioni decenti e risultati buoni anche a sensibilità relativamente alte.
Magari stasera che torno a casa posto qualche foto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi