USB e M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

USB e M8

Messaggio da zed » mar lug 31, 2007 11:53 pm

Sono due giorni che tento e mi è venuto il dubbio che sia impossibile.
Esiste una procedura per tirare fuori le foto dalla M8, senza estrarre la scheda ma usando il cavetto USB?
Tenuto conto che uso DNG+Jpeg fine.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer ago 01, 2007 12:00 am

Come sarebbe a dire "impossibile"?
La presa mini USB presente sulla M8 serve proprio a questo anche se io continuo a sconsigliare questo procedimento.
Quale è la difficoltà?
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer ago 01, 2007 9:12 am

La difficoltà sarebbe stata che salvando in una cartella creata da me poi non riuscivo a trovare i file con Window, c' erano solo dei piccoli Jpeg, poi ho provato a esplorarla come galleria di CAPTURE LE 3.7.5. cosi c' era tutto, ora riesco a trovare vedere e copiare i Jpeg originali in BN e i Tiff a colori ricavati dai DNG, i quali DNG riesco a trovare però solo con CAPTURE LE 3.7.5., e quindi non riesco a gestirli con Window XP, è normale o è il mio Window che magari è un po vecchiotto?

Quando inserisco la scheda nella finestra del portatile e poi in gestione risorse clicco su memoria "F" il computer si blocca, cerco l' attacco per il computer fisso e poi provo anche con quello.

Quale è la procedura consigliata? Sulle istruzioni si parla solo di cavetto USB e di "PLUG IN" che credo sia la fessura per infilarci la scheda.

PER LA MACCHINA IN SE COMUNQUE SOLO APREZZAMENTI.

(anche se la mia ha il sensore vecchio. SCHERZO)
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Giuseppe Casale
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 11:03 am

Messaggio da Giuseppe Casale » mer ago 01, 2007 9:58 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto: La presa mini USB presente sulla M8 serve proprio a questo anche se io continuo a sconsigliare questo procedimento.
Perchè? C'è un motivo legato alla M8 o di validità generale per tutte le digitali?

Ciao
Giuseppe / gambadelegn

Avatar utente
Michele Azzali
Moderatore
Messaggi: 6835
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:39 am
Località: Trento
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer ago 01, 2007 11:17 am

Si era già parlato dei rischi di "bruciatura" dei circuiti e della scheda usando il procedimento USB.
Comunque è Windows XP a non riconoscere i file DNG. Aggiornamenti non se ne vedono, ci mancherebbe, così uno si compra Windows Vista, che invece non ha alcun problema. Semplice no?
L'ostacolo comunque lo si aggira aprendo prima Capture One ed acquisendo da lì.
Ciao.
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer ago 01, 2007 11:38 am

Window Vista é un sistema operativo giusto?
Se lo installo rischio di perdere tutto quello che ho su XP ,che devo prima salvare su DVD dati?
Lo chiedo perchè ho più di 14 giga di foto.
Mi dispiacerebbe perderle.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » mer ago 01, 2007 2:01 pm

[quote="zed"]Window Vista é un sistema operativo giusto?
Se lo installo rischio di perdere tutto quello che ho su XP ,che devo prima salvare su DVD dati?

Per ora non conviene installare Vista, ci sono ancora troppi problemi con vari programmi.
Se vuoi scaricare correttamente i file DNG ti conviene installare Lightroom, che ha anche la possibilità di scaricare in automatico i file dalle M8 con il cavetto USB, e salvarle dove ti pare.
Mi raccomando però, fai dei DVD di backup, altrimenti prima o poi perdi tutto!
Ciao Gianni

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer ago 01, 2007 3:23 pm

Ok, allora resto a window XP e archivio in TIFF.

Per il fatto che il computer mi si blocca quando infilo la scheda che nella macchina funziona bene, può essere che il mio note book non supporti schede da due giga? Se compro una di quelle finestre da mettere infondo a un cavo USB risolvo qualcosa?
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » mer ago 01, 2007 4:41 pm

Per il fatto che il computer mi si blocca quando infilo la scheda che nella macchina funziona bene, può essere che il mio note book non supporti schede da due giga? Se compro una di quelle finestre da mettere infondo a un cavo USB risolvo qualcosa?[/quote]

Mi sembra strano che il computer non legga la scheda, fammi sapere marca e modello, in ogni caso con 20 Euro compri un lettore di schede esterno che ti può servire anche sul fisso.
Ciao Gianni

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mer ago 01, 2007 6:04 pm

Ti rispondo via post tanto non credo possa essere considerata pubblicità non essendo più in commercio.

Enface(marca) Ethane(modello) D42EV-D47EV, Intel (R) Pentium (R) 4 CPU 3.20Ghz 512MB RAM

Tu sai cosa vuol dire vero?( io cosi cosi)
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Avatar utente
Gianni Rivetti
Messaggi: 200
Iscritto il: gio mag 10, 2007 4:18 pm
Località: Torino

Messaggio da Gianni Rivetti » mer ago 01, 2007 6:32 pm

[quote="zed"]Ti rispondo via post tanto non credo possa essere considerata pubblicità non essendo più in commercio.

Enface(marca) Ethane(modello) D42EV-D47EV, Intel (R) Pentium (R) 4 CPU 3.20Ghz 512MB RAM



Il processore è ottimo, l'unica cosa che ti consiglierei e quella di aumentare la RAM, che è solo di 512, un po' poco per le foto pesanti ( DNG e Tiff), portala almeno ad 1 Gb, meglio se 2 Gb, e non dovresti più avere problemi.
Gianni

Rispondi