DPreview e la prova della M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Domenico Pescosolido
Messaggi: 189
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:56 pm
Località: Novara
Contatta:

DPreview e la prova della M8

Messaggio da Domenico Pescosolido » mer ago 01, 2007 1:58 pm

Ieri il noto sito DPreview ha inserito la prova della Leica M8. Per quanto secondo me assolutamente opinabili alcuni giudizi e alcune conclusioni (ad esempio fra le cose sgradevoli segnano la mancanza di visione reflex e di controllo della profondità di campo :oops: ....Ma se è una macchina a telemetro non è che mi aspetto cose diverse.....bhoooo), credo che valga la pena leggerlo.

ALOA ALOA

che scemenza

Messaggio da ALOA ALOA » mer ago 01, 2007 3:06 pm

e sulle digitali croppate 1,5x dove ci vuole un 28mm per avere l'equivalente inquadratura di un normale, che profodità di campo voglioni rilevare da quei falsi pentaprisma che altro non sono che un tunnel buio.

e poi su che superfice, se i vetrini non sono smerigliati, ma solo intrisi di quadratini e numeretti ?

...ma mi faccino il piacere...

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio ago 02, 2007 8:11 pm

Scusa Aldo, prova a guardare nel mirino della Nikon D1X, oppure meglio ancora in quello della Olympus E1 (crop 2x), e poi ne riparliamo di qualità dei mirini. La messa a fuoco con ottiche non Olympus adattate con anello (Leica o Nikon ad es,) è facilissima anche con lo schermo standard, il problema non è il crop, ma nella qualità costruttiva e nei vetri usati.

ALOA ALOA

infatti

Messaggio da ALOA ALOA » gio ago 02, 2007 9:27 pm

infatti, mi riferivo a quello.

già con la Canon 5D ho fifficoltà, figuriamci col resto.

Avatar utente
Leo
Messaggi: 125
Iscritto il: lun mag 14, 2007 4:36 pm
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Leo » ven ago 03, 2007 10:15 am

Ed io mi vanto della luminosità e della dimensione del mirino della mia K10D Pentax. Paragonato a macchine della stessa fascia di prezzo è mastodontico; rispetto ad altre onestamente non saprei.
http://www.flickr.com/photos/leonardo_pilara/

Leica M10-R; Leica M6; Konica Hexar; Summicron 35/2; Nokton 50/1,5; Color Skopar 28/3,5
Polaroid Land 330;
Zeiss Ikon Nettar.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom ago 05, 2007 9:02 am

Non è che io contesti DPreview ma aver atteso fino ad ora i test e cioè essersi adeguati a testa china agli ordini di scuderia del Team Leica che ha loro imposto di non scrivere nulla fino all'uscita dell'ultimo firmware ritengo che sia semplicemente scandaloso.
E' successo come con Alonso... "stai fermo, nun te mòve, che è meglio per tutti" , peccato che gli sia costato un arretramento in griglia e non solo.
Qualsiasi fotocamera va testata, come abbiamo fatto io ed altri, prendendo in mano le prime macchine commercializzate perchè sono pur clienti paganti anche quelli che hanno comperato le prime versioni..
Comunque la M8 non ne esce vincentissima, i pareri mi sembra si sovrappongano sostanzialmente a quelli pubblicati su Leicapassion e uno dei punti che comunque mi sento di quotare pienamente è la sensibilità che in realtà sono molto più alte di quelle dichiarate.
Me ne ero accorto prima che Sante mi confermasse che le prove di DPreview dicevano anche questo.
I 640 Iso della M8 corrispondono, prove fatte sul grigio neutro 18% KodaK, almeno a 800 reali e i 1250 a 1600.
Questo non può che fare contenti gli amanti della foto a luce ambiente.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi