la stampa digitale:il bianco e nero

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
MarcoLR

la stampa digitale:il bianco e nero

Messaggio da MarcoLR » dom lug 05, 2009 8:25 pm

salve a tutti.

vorrei parlare un po della stampa in bianco e nero nel digitale.

anni orsono acquistai un quantitativo "pesante" di carta fine art; successero molte cose nel fratempo, e mi ritrovo ancora con un buon quantitivo di carta dalle eccellenti qulità (hahnemuhle ed ilford).

possiedo anche una epson r2880 da poco, e devo dire che le stampe sono di ottima qulità, sia in bianco e nero sia a colore.

ma...vorrei di piu. tralasciando i plotter epson 3800 e 4880 (la stampante l'ho acquistata 2 mesi fa), ho sentito che in commercio ci sono dei kit di inchiostri appositi per il bianco e nero.

qualcuno di voi li ha mai usati? come si trova? ci sono particolari problemi per l'uso "sporadico" (3-4 stampe al mese)? ci sono problemi di intasamenti delle testine usandola "poco"?

un saluto a tutti gli appassionati

Alberto Bari
Contatta:

Messaggio da Alberto Bari » mar lug 07, 2009 3:32 pm

Se usi la 3800 con gli inchiostri originale e, prima di lanciare le stampe su carta Harman Baryta, lavori i file con Alien Skin Exposure II, ottieni quanto di meglio si possa ottenere oggi !
Se ti va, vieni a trovarmi a Torino che ti mostro sia le macchine che i risultati finali!
Ciao,
Alberto
Ciao,
Alberto Bari

http://www.albertobari.net

Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Michele Azzali » mer lug 08, 2009 10:05 am

Io uso il kit di inchiostri al carbone, che trovo eccellente ma laborioso.
Lo puoi usare solo su carta opaca ma i risultati sono secondo me i migliori. Per contro è certamente noiosa la ricarica delle cartucce e l'uso sporadico lo sconsiglio decisamente per i problemi a cui hai già accennato tu (intasamenti e quindi "banding" che, almeno a me, manda in bestia).
C'è una nota marca di stampanti che è priva di questo inconveniente, ma presenta quello del "bronzing" (inoltre non ne conosco il software), che fare? Boh !
Ciao.
Se vendi la 2880 scrivimi, potrei farci un pensierino...
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer lug 08, 2009 10:56 am

Personalmente, sono dell'avviso che se le stampe non oltrepassano la doppia cifra in un mese, sia meglio affidarsi, una volta individuato, ad un buon laboratorio.

Si evitano così, anche, le noie derivanti dalla manutenzione da scarso utilizzo.

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Lorenzo D'Asaro
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » gio lug 09, 2009 4:45 pm

Per la mia modestissima e recentissima esperienza di "utilizzatore" sottoscrivo in pieno le considerazioni di Alberto Bari.
Saluti
Lorenzo

Rispondi