Correzione colore filtri UV/IR
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Scusa Pino ma mi era sfuggita....In realtà il problema me lo pongo in modo relativo perchè uso solo il file RAW (DNG) e quindi, considerando che in luce diurna la M8 (ma anche la 5D), spesso tendono a raffreddare, il wb lo correggo dopo.
Uso il 28/2.8 asferico e il 21/2.8 con codifica e filtro e imposto la mecchina nella condizione suddetta. Quando monto il 50 e raramente il 90 non cambio le impostazioni semplicemente perchè mi dimentico.
Io non ho riscontrato particolari differenze in DNG, ma non uso il Jpg quindi non saprei se le impostazioni hanno maggiore influenza sul file elaborato in macchina.
Continuo a pensare che il WB di pippi fosse impostato in modo auto e la M8 risponde in modo che ancora non comprendo alla luce diurna.
La 5D invece, se nella scena non c'è del bianco e scatto a un bel boschetto il verde diventa azzurro....un pò come la M8.
Da questo punto di vista Nikon è più precisa.....ma poi si perde in luce artificiale.
Gli automatismi funzionano fino ad un certo punto e bene sarebbe scattare in raw per poi poter correggere con tutta la sicurezza e versatilità possibile, altrimenti occorre dotarsi di un cartoncino bianco o grigio e fare il WB a ogni cambio luce importante.
Fabio
Uso il 28/2.8 asferico e il 21/2.8 con codifica e filtro e imposto la mecchina nella condizione suddetta. Quando monto il 50 e raramente il 90 non cambio le impostazioni semplicemente perchè mi dimentico.
Io non ho riscontrato particolari differenze in DNG, ma non uso il Jpg quindi non saprei se le impostazioni hanno maggiore influenza sul file elaborato in macchina.
Continuo a pensare che il WB di pippi fosse impostato in modo auto e la M8 risponde in modo che ancora non comprendo alla luce diurna.
La 5D invece, se nella scena non c'è del bianco e scatto a un bel boschetto il verde diventa azzurro....un pò come la M8.
Da questo punto di vista Nikon è più precisa.....ma poi si perde in luce artificiale.
Gli automatismi funzionano fino ad un certo punto e bene sarebbe scattare in raw per poi poter correggere con tutta la sicurezza e versatilità possibile, altrimenti occorre dotarsi di un cartoncino bianco o grigio e fare il WB a ogni cambio luce importante.
Fabio
Ti ringrazio molto Fabio...io uso la M8 solo in DNG con il nuovo 28 2,8 asf piu' filtro uv/ir e quindi tengo settata sempre cosi' l'opzione "on con uv/ir"...ma se monto un' altra ottica non codificata sempre con il filtro uv/ir montato che dici lascio sempre cosi' la sopra citata opzione o no?
Ribadisco fotografo solo in DNG
grazie ancora.
Ribadisco fotografo solo in DNG
grazie ancora.
-
- Contatta:
Pino, credo che la cosa migliore da fare perpoterti fare un'idea precisa secondo i tuoi gusti è scattare alcune foto con le varie impostazioni attivate con ottiche dotate di codifica con e senza filtro....sono alcune impostazioni ma ti puoi fare un'idea di come reagisce la macchina.
1) ottica codificata+filtro+ rilevaziono obiettivo ON
2) idem + idem+ idem ON con filtro
3) idem + idem+ idem OFF
poi cambi ottica senza codifica e ripeti da capo....
poi la stessa ottica senza codifica e con filtro montato e ripeti....
magari anche lo stesso 28, che ha la codifica, puoi togliere il filtro IR e ripetere.
Come soggetto magari scegli qualcosa che si avvicini ai tuoi gusti.
Puoi scegliere se lasciare il WB in auto o con impostazione difinita. Probabilmente farei due serie di scatti, una con WB Auto e con WB definito. Con un pò di pazienza avrai la conoscenza precisa di come si comporta la M8 al variare di queste impostazioni e cosa comporta l'eventuale sistemazione dei file DNG...
Fabio
1) ottica codificata+filtro+ rilevaziono obiettivo ON
2) idem + idem+ idem ON con filtro
3) idem + idem+ idem OFF
poi cambi ottica senza codifica e ripeti da capo....
poi la stessa ottica senza codifica e con filtro montato e ripeti....
magari anche lo stesso 28, che ha la codifica, puoi togliere il filtro IR e ripetere.
Come soggetto magari scegli qualcosa che si avvicini ai tuoi gusti.
Puoi scegliere se lasciare il WB in auto o con impostazione difinita. Probabilmente farei due serie di scatti, una con WB Auto e con WB definito. Con un pò di pazienza avrai la conoscenza precisa di come si comporta la M8 al variare di queste impostazioni e cosa comporta l'eventuale sistemazione dei file DNG...
Fabio
Non capisco una cosa: vedo che molti utilizzano prevalentemente i dng e non il jpeg, ma allora perché regolare il rilevamento dell'ottica? Questo parametro dovrebbe servire solo nella lavorazione del jpeg e no per il dng, o almeno così mi ha detto il mio negoziante di fiducia! Oppure viene regolato perché é l'unico modo di avvertire che c'é il filtro uv/ir? O per quale altro motivo?
Grazie
Grazie
Ciao,
Pio-Andrea G.
Pio-Andrea G.
Sono due variabili distinte....
Il filtro IR, montato sull'ottica, modifica lo spettro dei colori registrati dal sensore che, al contrario del nostro occhio, registra anche i raggi infrarossi con relative le conseguenze conosciute.
Il poter identificare l'ottica, invece, consente al firmware di correggere ventuali difetti che si verificherebbero con l'uso di un'ottica nata per altri sensori (pellicola)....primo fra tutti la vignettatura.
Oltre a ciò, pur non registrando i diaframmi di lavoro, comunque nei dati exif compare il tipo di ottica utilizzata....ma questo è forse un beneficio relativo.
Il formato DNG consente invece una elaborazione più ampia perchè applica a posteriori le variabili di scatto senza modificare il file stesso.
E' preferibile sempre, tempi di WP a parte, perchè è probabile che anche i programmi di elaborazione migliorino e da un file di oggi fra alcuni anni, forse, sarà possibile spremere qualche dettaglio in più.
Fabio
Il filtro IR, montato sull'ottica, modifica lo spettro dei colori registrati dal sensore che, al contrario del nostro occhio, registra anche i raggi infrarossi con relative le conseguenze conosciute.
Il poter identificare l'ottica, invece, consente al firmware di correggere ventuali difetti che si verificherebbero con l'uso di un'ottica nata per altri sensori (pellicola)....primo fra tutti la vignettatura.
Oltre a ciò, pur non registrando i diaframmi di lavoro, comunque nei dati exif compare il tipo di ottica utilizzata....ma questo è forse un beneficio relativo.
Il formato DNG consente invece una elaborazione più ampia perchè applica a posteriori le variabili di scatto senza modificare il file stesso.
E' preferibile sempre, tempi di WP a parte, perchè è probabile che anche i programmi di elaborazione migliorino e da un file di oggi fra alcuni anni, forse, sarà possibile spremere qualche dettaglio in più.
Fabio
Io ho fotografato a colori tutto agosto senza filtri perchè non mi erano arrivati, ma le foto mi sembravano venire bene, ora sono arrivati gli ho montati senza toccare impostazioni nel menu e mi sembra che le immagini vengano normali.
Mi sono perso qualcosa, tipo che la mia col nuovo FW 10.9 non ha bisogno di filtri, e se li monti li vede da sola?
Io ho un cron28 non codificato.
Mi sono perso qualcosa, tipo che la mia col nuovo FW 10.9 non ha bisogno di filtri, e se li monti li vede da sola?
Io ho un cron28 non codificato.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- Alberto Bari
- Contatta:
Rilevazione obiettivo : OFFpino.onerati ha scritto:Riformulo la domanda fatta in precedenza...forse non vista... come settate voi, l'opzione riconoscimento ottica sul menu della M8 quando usate un' ottica non codificata 6 bit ma con il filtro uv/ir.
Grazie in anticipo per le Vs risposte.
Tutto qui!!
Problemi col filtro IR che monto su tre ottiche? NESSUNO!
Problemi senza filtro IR che non possiedo per le altre tre ottiche ? QUASI NESSUNO!