Rumors M9

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
andrealeica

Messaggio da andrealeica » ven lug 03, 2009 4:16 pm

al mio stimatissimo omonimo....ehm ..."lotta di classe"...dove, chi?
Solo considerazioni vagamente di buon senso (una versione filosofica di Nonna Papera e il manuale delle piccole marmotte, poi forse qualcuno vede le barricate, chi qui, chi qua, chi là!...io sono per le sfumature)

Sperando che la Pen non faccia pen, ecco il M-otto della giornata:

Prender parte alla discussione è bello, prender una parte della discussione e travisarla, non è bello!
...poi si potrebbe dir che non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace (il che mette a fuoco la situazione presente, ma non la risolve per il futuro)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven lug 03, 2009 4:42 pm

Per te non c'è speranza...

Auguri!
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » ven lug 03, 2009 6:30 pm

Scusatemi se voglio dire anche io la mia,ma da un pò di tempo in questo forum leggo dei pareri contradditori e discordanti che non riesco a capire che tipo di droga usa chi scrive queste scemate:in un thread GCAPRIO dice che la Olympus Pen è la prima di una stirpe......scusa,a me pare che la prima sia la G1,dici che è meglio la Pen perchè non ha il mirino?Io preferisco guardare nel mirino invece,mi è molto più naturale,il live view lo lascerei alle compattine da 50 euro :!:
Un'altra cosa,qua la gente non fa altro che lamentarsi che vorrebbero tutti una M9 FullFrame e poi ESULTATE per il sensore 4/3 che ha un crop 2x?in pratica un 15mm diventa un 30?Io a questo punto preferisco il crop 1.33x della M8 che un 15 lo fa diventare un 20,un 24 in un 36.....ma vi rendete conto di quel che scrivete?Se veramente il tiraggio impone che non si può andare oltre,perchè dite tanto male a Leica?Questo dovrebbe essere un forum di APPASSIONATI invece leggo tante ca..ate da gente che non sa nemmeno cos'è una fotografia.E sono sicuro che avrete anche reflex Nikon o Canon con sensori APS che hanno un crop di 1.5x o 1.6x (rispettivamente Nikon e Canon)!Infatti reflex con quel sensore lo usano anche i professionisti,e sono PREFERITI dai naturalisti e da chi fa macro perchè,anche se sfruttano solo il centro dell'obiettivo,la porzione rimpicciolita raccoglie più dettaglio.QUINDI ANCHE IL SENSORE DELLA M8 CON CROP 1.33 RACCOGLIE PIU' DETTAGLIO DI UN FUTURO SENSORE FULL FRAME!!!Andate a leggere i forum Nikon e Canon,là ci sono anche professionisti,magari imparate qualcosa.Se non vi piace le M8 non compratela,che problema c'è?
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

giancarlo50
Messaggi: 1365
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:41 pm
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da giancarlo50 » ven lug 03, 2009 6:52 pm

Consentitemi una piccola osservazione
il post era basato su notizie di una m9 pieno formato ma .....
se il digitale fa questo effetto io me ne starò lontano un bel pò
Giancarlo Fundarò
www.giancarlofundaro.com

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » ven lug 03, 2009 7:04 pm

è l'effetto di chi rincorre cose inesistenti....mah
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » ven lug 03, 2009 8:07 pm

Come dar torto a Giancarlo.

Passa proprio la fantasia.

Ma se ne avete il tempo (io purtroppo no), perchè non andate a fotografare?
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » ven lug 03, 2009 8:19 pm

Il problema non è che il digitale fa quest'effetto,il problema è un'altro:Canon fa full frame da tanto,Nikon fa full frame,Sony che è "l'ultima arrivata" fa il full frame, Leica che è Leica NON fa il full frame ergo LA LEICA IN DIGITALE FA SCHIFO!!

Che poi ci siano ingegneri meccanici,elettronici,ottici che dicono che per ora non è possibile passa in secondo piano perchè la Leica è CAPACE ANCHE DI BATTERE LE LEGGI DELLA FISICA!!!

Quando poi questo non succede scattano le polemiche!!è esattamente quel che ha detto Marzio.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

g.caprio

Messaggio da g.caprio » ven lug 03, 2009 8:59 pm

Per Roberto: mai affermato che la Pen sia paragonabile alla M8, diversa è la qualità delle ottiche che illuminano il sensore, ma se leica producesse ottiche micro4/3 forse... Se la Pen ti è arrivata con lo zoom resterai soddisfatto a metà, è buono ma non rende giustizia al sensore, il 17 invece va molto bene.

Per ares 80: io fotografo, anche professionalmente. Ciò non toglie che chi ha il tempo di fotografare lo abbia anche per scrivere qualcosa la sera. La lumix G1 sarà stata anche la prima ma non ha avuto il successo che invece avrà la Pen, perchè è poco più piccola di una reflex, ergo non cambia la sostanza delle cose, la Pen sì, è meno della metà della più piccola reflex sul mercato. Anche io preferisco il mirino ottico, infatti non ho mai detto che comprerò la Pen, ma in futuro credo che in qualche macchina il mirino ci sarà.

Mario Mazziol

Messaggio da Mario Mazziol » ven lug 03, 2009 9:02 pm

Caro Alessandro,
questa proprio potevi lasciarla sulla penna: "Scusatemi se voglio dire anche io la mia,ma da un pò di tempo in questo forum leggo dei pareri contradditori e discordanti che non riesco a capire che tipo di droga usa chi scrive queste scemate"

Sei nuovo del Forum ma dovresti esserti accorto che il linguaggio normalmente usato è ben lontano da quello messo in evidenza!

Grazie

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » ven lug 03, 2009 9:25 pm

"Sei nuovo del Forum ma dovresti esserti accorto che il linguaggio normalmente usato è ben lontano da quello messo in evidenza! "

Hai ragione e chiedo scusa,mi sono lasciato prendere dallo sfogo!Cercherò di moderare il mio linguaggio in futuro.

Per Gcaprio:è troppo presto per dire se la Pen sarà un successo,anzi credo che ne avrà meno della G1 per il motivo che,se la G1 è troppo simile ad una reflex la Pen è troppo simile ad una compatta,la G1 ha poco successo sia per un parco ottiche ancora limitato (ma ho visto adattatori di ogni tipo,persino Adriano Lolli vende adattatori per ottiche Nikon e Canon) sia perchè le persone in generale sono ancora convinte del binomio foto_per_divertirsi=compatta foto_professionale=reflex quindi la G1 si presenta come nè carne nè pesce.
Non ho mai detto che non sai fotografare,io stesso mi definisco un "aspirante amatore",nel mio thread ti rispondevo perchè mi parlavi di chissà quali grandi qualità ha la Pen ma,ti ripeto,è troppo presto per dire se il prodotto avrà successo oppure no. Anzi,visto che Panasonic e Olympus sono impegnate nel 4/3 hanno cacciato una compatta ad ottiche intercambiabili manca a questo punto solo la leica.
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab lug 04, 2009 12:31 am

Mi spiace, Alessandro, alla luce dei tuoi 19 o 20 interventi, richiamarti già ad un ordine che qui è legge e sul quale qui non si transige neppure di fronte ad un utente "fresco di registrazione", anche se nel tuo caso specifico dal 19 febbraio, data della tua registrazione, sono passati 4 mesi e mezzo e quindi dovresti aver compreso come "gira" qui da noi.
A parte questo, prendendo atto delle tue scuse, comunque non posso essere d'accordo su una frase che mi ha fatto pensare qualche attimo in più.
"Andate a leggere i forum Nikon e Canon, là ci sono anche professionisti, magari imparate qualcosa."
Non so chi tu sia e da dove venga e ti ho comunque abilitato a scrivere qui sulla fiducia ma attenzione a quello che scrivi e soprattutto a come scrivi perchè a noi, della marea di forum di cui la rete è piena, ti assicuro, "non ce ne può fregar de meno" , per usare un termine romanesco che rende bene l'idea.
Ci importa invece moltissimo che nessuno si permetta di venirci a dire quello che dobbiamo fare perchè, sebbene nella vita tutti si abbia da imparare comunque sempre, non mi sembra l'atteggiamento e il tono da usare qui dove, credimi, da spartire con un certo "professionismo" non abbiamo proprio nulla.
Quindi, se in qualche modo ci tieni a restare qui tra noi, ti invito a cambiare un atteggiamento che non tolleriamo neppure da utenti che qui leggono e scrivono da anni, figurarsi dall'ultimo arrivato.
Sono sicuro che farai tesoro di queste mie antipaticissime parole.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

fabione
Messaggi: 308
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:45 am
Località: Bologna

Messaggio da fabione » sab lug 04, 2009 6:43 am

ares80 ha scritto:.....ma vi rendete conto di quel che scrivete?Se veramente il tiraggio impone che non si può andare oltre,perchè dite tanto male a Leica?Questo dovrebbe essere un forum di APPASSIONATI invece leggo tante ca..ate da gente che non sa nemmeno cos'è una fotografia.E sono sicuro che avrete anche reflex Nikon o Canon con sensori APS che hanno un crop di 1.5x o 1.6x (rispettivamente Nikon e Canon)!Infatti reflex con quel sensore lo usano anche i professionisti,e sono PREFERITI dai naturalisti e da chi fa macro perchè,anche se sfruttano solo il centro dell'obiettivo,la porzione rimpicciolita raccoglie più dettaglio.QUINDI ANCHE IL SENSORE DELLA M8 CON CROP 1.33 RACCOGLIE PIU' DETTAGLIO DI UN FUTURO SENSORE FULL FRAME!!!Andate a leggere i forum Nikon e Canon,là ci sono anche professionisti,magari imparate qualcosa.Se non vi piace le M8 non compratela,che problema c'è?
Mi spiace ARES 80 ma hai generalizzato con manica larga.
Un professionista sceglie l'attrezzatura a seconda di cosa deve realizzare.
Il fattore di crop in alcuni casi si è dimostrato un potenziale vantaggio dovuto all'allungamento della focale equivalente ma in altri casi era un vero problema per chi fotografava in ambienti ristretti e/o privilegiava l'uso del grandangolare estremo.
In Casa Leica M già un 21mm è quasi una forzatura perchè l'utilizzo ottimale di questo sistema è compreso tra le focali 28 e 90mm.
Con il fattore di crop 1,33 si è reso necessario l'acquisto di almeno un 21 mm per avere l'angolo coperto da un 28 e questo un pò secca.
Per non parlare poi di una ottica equivalente nella focale dei 30-35 mm reali con apertura 1.4.....dopo un paio di anni è arrivato il 24/1.4 ma costa quasi 5000 caffè rispetto ai 3000 del 35 summilux che comunque si trova anche usato alla metà o quasi.
Si comprende quindi che per un uso digitale del proprio corredo M, non basta comprare solo la M8 ma occorre aggiungere qualche ottica....e sono almeno qualche migliaio di euro....comprensibile quindi che il desiderio di una M digitale a formato 135 abbia la sua ragione di essere attesa.
Per non aggiungere nulla sulla profondità di campo....un 35 croppato rimane un 35 anche se copre l'angolo di un 50 con relativa profondità di campo e capacità di stacco dei piani quantomeno diversa. Il fatto che piaccia o meno diventa solo questione di gusto personale.

Per il fattore di crop 1,33, francamente non sono d'accordo.
L'utilizzo della parte centrale di qualsiasi obiettivo realizzato non aumenta la risoluzione dell'ottica.....al limite utilizza solo quella....ma quanto regista su un sensore 4/3 cosi registra su un sensore 135 a parità di densità di pixel....non aumenta proprio niente.

Il punto saliente è che un 24/1.4 summilux Leica M montato su una Pen è semplicemente una forzatura assurda anche per le dimensioni dell'ottica rispetto al corpo macchina oltre che per il costo, mentre un 50 Summilux sarebbe alquanto gradito su una eventuale M9 formato 135....avrebbe dimensioni e peso coerenti e simili a quanto utilizzato negli ultimi 60 anni di storia di Leica M.
Il che non vuole dire che si possa o si riesca a realizzare stante le enormi difficoltà superate per realizzare la attuale M8.
Per chi parte da zero il probema ovviamente è relativo...

Avatar utente
Alessandro-80
Messaggi: 499
Iscritto il: sab feb 21, 2009 12:25 pm
Località: teramo

Messaggio da Alessandro-80 » sab lug 04, 2009 10:18 am

Rinnovo le mie scuse al forum per il tono usato nei miei interventi.Non sono venuto qua per litigare o creare polemiche,d'ora in poi mi limiterò a leggere o parlare molto cautamente. Scusatemi ancora. :cry:

Rispondo a Fabione:concordo con te su quasi tutto,la cosa che però non capisco è se a Solms,dopo quasi un secolo di produzione di eccellenza, non riescono a costruire un sensore FF evidentemente ci sono dei limiti no?Le stesse persone esultano per il sensore 4/3 che,seppur eccezionale,dà pur sempre un fattore di crop di 2x:ma come 1,33 è troppo e 2 va bene? Mah! Anzi,il sensore leica mi riesce comunque a mantenere un grandangolo,un 35 diventa un 46 (quindi un normale leggermente ampio),un 28 un 37,un 21 in 28...di grandangolare si perde poco.Capisco che ognuno vuole il meglio,ma è un buon motivo per denigrare la Leica che,dal canto suo,cerca comunque di fare dei buoni prodotti?Una volta,parlando con Adriano Lolli,lui mi disse "la fotografia digitale attuale sta rivivendo quel che è successo nel 1905:ogni costruttore esce con una idea innovativa".In pratica si è mosso i primi passi,chi lo dice che tra 15 o 20 anni non sia possibile un FF su una M11 o M12?Le reflex giapponesi prima di produrre un sensore a pieno formato hanno investito molto sui sensori APS creando signore macchine,perchè la Leica non può fare questa esperienza?Io questo non capisco.Le persone che si lamentano comunque,non sono professionisti (io per primo)!
Alessandro
Aspirante Amatore
Costa Teramana

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » sab lug 04, 2009 12:00 pm

Io qui volevo solo ragionare insieme con voi e no contro di voi. Ogni qualvolta che si cerca di ragionare si finisce in polemiche ed in giustificazioni più o meno condivisibili.
Io so benisiimo che riviste importanti non badano al formato bensì alla qualità dei servizi, purtroppo però nel mio caso non posso certo presentare dei servizi per queste riviste, poichè vuoi o non vuoi sono inavvicinabili se non si ha la chiave giusta e non sempre tutto è lasciato alla qualità fotografica e compositiva.
Io parlo nel mio piccolo, nei problemi che incontro nel contrattare la realizzazione di fotografie in un determinato settore fotografico.
Io ho sempre apprezzato il sitema M, per la sua leggerezza, dicrezione ecc. vorrei utilizzarla al 100% per le mie necessità, è questo un principio fondante nelle scelte d'acquisto sia in questo campo che in altri.
Come al solito questi ragoinamenti non contano, quindi concludo queste riflessioni con una punta di amarezza.
Antonio

Claudio Rampini

Messaggio da Claudio Rampini » sab lug 04, 2009 12:41 pm

68anco ha scritto: Io ho sempre apprezzato il sitema M, per la sua leggerezza, dicrezione ecc. vorrei utilizzarla al 100% per le mie necessità, è questo un principio fondante nelle scelte d'acquisto sia in questo campo che in altri.
100% di che? hai il problema di riprodurre i documenti? hai mai pensato ad una fotocopiatrice? :mrgreen:

Rispondi