Nuovo sensore per l'M8?

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Nuovo sensore per l'M8?

Messaggio da fabrizio canella » mar lug 31, 2007 12:26 pm

Riporto in alto e aggiungo un nuovo argomento per il post di Roberto perchè mi pare che la notizia sia importante:

Ma no, che discorsi, te la tieni con il vecchio sensore, va benissimo ugualmente. Anch'io uso la mia prima che è molto più vecchia della tua (3.100.666) e non ho mai avuto problemi. Purtroppo non è possibile upgradare le vecchie macchine ai nuovi sensori KAF 10.900 perchè questi sono leggermente più larghi e anche il crop cambia e passa da 1,33 a 1,29 ma non ci se ne accorge quasi (tanto le cornici erano imprecise prima e lo sono anche nelle ultime macchine).
Ciao
Roberto


Non so se è vero (a volte Roberto è un gran burlone e ne so qualcosa proprio io...) ma mi pare una notizia bomba. Non capisco comunque perchè non sarebbe possibile sostituire il sensore alle "vecchie" visto che le "nuove" dovrebbero essere, sensore a parte, identiche alle "vecchie". Già che c'erano potevano risolvere alla radice la questione dei filtri IR...
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Re: Nuovo sensore per l'M8?

Messaggio da Donatello Birsa » mar lug 31, 2007 4:46 pm

fabrizio canella ha scritto:Riporto in alto e aggiungo un nuovo argomento per il post di Roberto perchè mi pare che la notizia sia importante:

Purtroppo non è possibile upgradare le vecchie macchine ai nuovi sensori KAF 10.900 perchè questi sono leggermente più larghi e anche il crop cambia e passa da 1,33 a 1,29 ma non ci se ne accorge quasi (tanto le cornici erano imprecise prima e lo sono anche nelle ultime macchine).
Ciao
Roberto


Non so se è vero (a volte Roberto è un gran burlone e ne so qualcosa proprio io...)

ma mi pare una notizia bomba...
Non so se è vero (a volte Roberto è un gran burlone e ne so qualcosa proprio io...)

Com'è che si chiamava quella speciale incisione sull'interno di quelle ottiche super? :-)
Serve la memoria storica del forum... :-)

In effetti sarebbe una notizia bomba, ma il forum langue, come Roberto nella sua barca o chissà dove...
anche se probabilmente trattasi di burla estiva
Ciao,
Donatello

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

REPETITA IUVANT

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar lug 31, 2007 4:53 pm

SCHERZO

He he... fermi fermi: volevo soltanto ravvivare un pò il Forum ma se tengo in piedi ancora per molto questa sparata rischio di perdere anche quello che resta di una credibilità costruita faticosamente...
Maddai... ma volete che Leica cambi il sensore proprio ora che ha imparato a gestirlo quasi benino?
Quando ho visto la foto della borsa fatta da Francesco mi è balenata l'idea ma io aspettavo al varco proprio L'Avv.to Lepri e invece non ha abboccato all'amo insidioso di RPO (o forse non ha fatto in tempo).
In realtà quando ho specificato il numero di serie al di sopra il quale il fantomatico e naturalmente inesistente KAF 10.900 dovrebbe essere stato montato ho giocato sporco perchè la M8 n. 3.200.000 probabilmente non vedrà mai la luce in quanto le più recenti hanno raggiunto il n. 3.109.000 (a voja... 80.000 macchine mica sono uno scherzo, ci vorrebbero trent'anni e forse, pure).
Poi hanno iniziato a gironzolare attorno all'esca troppi pesciolotti, c'è chi come il buon Zed ci stava veramente credendo e ho avuto il sospetto che avrebbe pure telefonato al Dealer per dirgliene quattro, e allora è meglio smentire subito prima che ne sortisca un caso di stato.
Tranquilli ragazzi, non è cambiato assolutamente nulla e la foto della borsa è merito per un buon 90% del meraviglioso Nocton 40/1,4 single coated che Francesco ha messo davanti alla M8.
Il resto è solo una mia pericolosissima invenzione.
Ciao
Roberto
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar lug 31, 2007 4:53 pm

Quella volta era Atem Polierte,ma stavolta la notizia è vera anche se incompleta,il nuovo sensore è Panasonic,come riportato sul mensile greco Photo

http://www.photo.gr/

Chiedo scusa,ma non ho tempo per tradurvi l'articolo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar lug 31, 2007 4:56 pm

Robè,ma non potevi aspettare cinque minuti?


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Donatello Birsa
Messaggi: 1636
Iscritto il: gio mag 03, 2007 10:13 am
Località: Trento

Messaggio da Donatello Birsa » mar lug 31, 2007 5:05 pm

andreadesanctis ha scritto:Quella volta era Atem Polierte,ma stavolta la notizia è vera anche se incompleta,il nuovo sensore è Panasonic,come riportato sul mensile greco Photo

http://www.photo.gr/

Chiedo scusa,ma non ho tempo per tradurvi l'articolo.

Ciao
sarebbe questa, la traduzione? :-)

- - -

Sensori MOS ultraresistenti da Panasonic

Materiali inorganici permettono ai nuovi sensori da esterni di Panasonic di resistere alla luce diretta del sole per oltre venti anni


E' di Panasonic lo sviluppo di un sensore di tipo MOS capace di resistere alla luce solare diretta per oltre vent’anni. La particolarità sta nel tipo di materiali utilizzati per la sua costruzione: i normali sensori infatti utilizzano microlenti realizzate con polimeri e coloranti per i filtri di colore RGB, così che i raggi ultraviolenti contenuti nella radiazione solare, col tempo, ne compromettono l’efficienza.

La novità introdotta da Panasonic sta nell’uso di microlenti costruite con materiale inorganico con una struttura ad anello, differente a seconda della posizione che queste occupano sull’intera superficie del sensore.
Anche i filtri colore sono realizzati con materia inorganica.
Il nuovo ritrovato di Matsushita troverà applicazione nelle foto- e videocamere da esterni, adottate per esempio nei sistemi di sorveglianza oppure automobilistici.
Ciao,
Donatello

Avatar utente
Giuseppe Casale
Messaggi: 119
Iscritto il: mer mag 02, 2007 11:03 am

Re: REPETITA IUVANT

Messaggio da Giuseppe Casale » mar lug 31, 2007 5:10 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:la M8 n. 3.200.000 probabilmente non vedrà mai la luce in quanto le più recenti hanno raggiunto il n. 3.109.000
Veramente, come minimo, hanno raggiunto il n. 3.333.333, come qualcuno ben sa...
Giuseppe / gambadelegn

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar lug 31, 2007 5:15 pm

Caro Don,
Molto interpretativa la tua traduzione!

Dilettati con quest'articolo su un 50mm ultraluminoso:

http://www.photo.gr/main.php?showpage1= ... php&id=313

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Re: REPETITA IUVANT

Messaggio da Francesco Lepri » mar lug 31, 2007 6:16 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:SCHERZO

He he... fermi fermi: volevo soltanto ravvivare un pò il Forum ma se tengo in piedi ancora per molto questa sparata rischio di perdere anche quello che resta di una credibilità costruita faticosamente...
Maddai... ma volete che Leica cambi il sensore proprio ora che ha imparato a gestirlo quasi benino?
Quando ho visto la foto della borsa fatta da Francesco mi è balenata l'idea ma io aspettavo al varco proprio L'Avv.to Lepri e invece non ha abboccato all'amo insidioso di RPO (o forse non ha fatto in tempo).
In realtà quando ho specificato il numero di serie al di sopra il quale il fantomatico e naturalmente inesistente KAF 10.900 dovrebbe essere stato montato ho giocato sporco perchè la M8 n. 3.200.000 probabilmente non vedrà mai la luce in quanto le più recenti hanno raggiunto il n. 3.109.000 (a voja... 80.000 macchine mica sono uno scherzo, ci vorrebbero trent'anni e forse, pure).
Poi hanno iniziato a gironzolare attorno all'esca troppi pesciolotti, c'è chi come il buon Zed ci stava veramente credendo e ho avuto il sospetto che avrebbe pure telefonato al Dealer per dirgliene quattro, e allora è meglio smentire subito prima che ne sortisca un caso di stato.
Tranquilli ragazzi, non è cambiato assolutamente nulla e la foto della borsa è merito per un buon 90% del meraviglioso Nocton 40/1,4 single coated che Francesco ha messo davanti alla M8.
Il resto è solo una mia pericolosissima invenzione.
Ciao
Roberto
Eh eh.. birbante..

Al tempo dell'atem polierte preferii - come anche il buon Sante sa - glissare elegantemente, memore dell'ottima regola per cui quando non si sa di cosa si stia parlando, è ancor più opportuno del solito stare zitti.. :wink:

Stamane, sinceramente, dopo quasi un anno di Forum e, soprattutto, dopo averti conosciuto un pochino, ho sorriso sotto i baffi.. :D
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
zed
Messaggi: 826
Iscritto il: sab giu 30, 2007 10:11 pm
Località: Genova

Messaggio da zed » mar lug 31, 2007 9:57 pm

BLOP, BLOP, BLOP, fa il pesciolino.

Io ci ero rimasto male sul serio, mi hai rovinato il primo giorno col sumicron 28.

Ma mi sa che di questa ne rido per i prossimi 10 anni.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao Matteo

Rispondi