M8 firm

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Matteo Riondato
Messaggi: 913
Iscritto il: mer gen 30, 2008 9:55 am
Località: Palo Alto, California, USA
Contatta:

Messaggio da Matteo Riondato » ven giu 26, 2009 10:06 am

Supposizione (non ho assolutamente prove, ma mi sembra sensato):

le motherboard e tutta l'elettronica vengono probabilmente ordinate in grossissimi quantitativi per abbassare il prezzo. Appena arrivano, vi viene caricato il firmware e le MoBo sono messe in magazzino. Poi piano piano vengono smaltite grazie alla produzione. E' chiaro che, visti i numeri, ci vuole un bel po' prima di smaltire una partita, quindi le macchine prodotte ieri si trovano con firmware potenzialmente risalente ad un anno fa, quando la partita di motherboard e' arrivata.

Ripeto, solo supposizione.
Ciao!
Matteo Riondato (Rionda)
Bassano '09, '10, '11.
http://www.flickr.com/photos/rionda
http://www.riondabsd.net/

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven giu 26, 2009 10:07 am

..supposizione ragionevole e verosimile, la tua, Matteo..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Roberto Crenna
Messaggi: 138
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:36 pm
Località: Parabiago (Mi) - Ranco (Va)

Messaggio da Roberto Crenna » ven giu 26, 2009 10:14 am

Si , va bene,
pero' ribadisco :
una casa come Leica non aggiorna il firmware delle ( relativamente poche..) M8 in uscita ?
Roberto
Roberto Crenna ( gia' Mac )

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven giu 26, 2009 11:44 am

Roberto Crenna ha scritto:
anche le recenti M8 con matricola come la mia escono dalla fabbrica con il FW di base risalente al 2007
Ma va ..! :shock:
Che spiegazione si potrebbe dare se una casa come la Leica facesse veramente cio' ?
Sono perplesso...
ciao
Roberto
Semplice, c'è il firmware aggiornato alla data di produzione della scheda logica, la stesa cosa accade con le schede madri dei pc...
Sono solo evidentemente pigri.
Francesco

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 26, 2009 2:09 pm

Non vorrei sembrare pedante ma permettetemi di non essere per nulla d'accordo.
Il firmware viene installato solo alla fine del processo di completo assemblaggio della macchina. Non è assolutamente credibile che venga oggi installato un firmware rilasciato un anno prima anche perchè a marzo di quest'anno ho acceso io non una ma tre M8 per la prima volta e il firmware installato non era certamente il 1.102.
Ho grande, grandissima stima del personale Polyphoto ma spesso, accade nelle migliori famiglie, si è costretti a legare il cavallo dove vuole il padrone del cavallo e ci si ritrova a tenere su le brache a chi le sta perdendo.
E quando si tratta di "difendere" un Dealer ne abbiamo viste proprio di tutti i colori...
Vero Franco Pagnoni? :D
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Roberto Crenna
Messaggi: 138
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:36 pm
Località: Parabiago (Mi) - Ranco (Va)

Messaggio da Roberto Crenna » ven giu 26, 2009 2:20 pm

Quest'ultimo intervento di Roberto mi sembra la giusta risposta al mio quesito....
Il "succo" del discorso e' proprio qui , altro che pigrizia 8)
ciaoo
Roberto
Roberto Crenna ( gia' Mac )

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » ven giu 26, 2009 2:31 pm

Che venga aggiornato alla fine del processo ci sta pure, anzi sarebbe doveroso, ma che venga installato non credo, viene scritto sulle flash prima del loro montaggio su scheda.
Mi spiace sapere che si tenti di difendere un dealer a costo della faccia.

Ciao
Francesco

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » ven giu 26, 2009 5:58 pm

"Non so da quanto tempo hai acquistato la M8 ma se fosse aolo da qualche settimana non troverei corretto vendere una macchina che appartiene (e il FW lo dice chiaramente) ad una produzione ben precedente alla data di acquisto...
Costa cara e almeno bisognerebbe avere la certezza che non sia un avanzo di magazzino, non ti pare?
Ciao"


Ho acquistato la macchina neanche da una settimana. Al momento dell'acquisto, dalla matricola (3.329.....) ho considerato che doveva trattarsi di un esemplare abbastanza recente. La confezione si presentava integra. Giunto a casa ho constatato che:
- Il FW 1.102 è del 2007 (secondo la Poliphoto è normale)
- la macchina aveva al suo attivo circa 70 scatti (secondo la Poliphoto le macchine vengono messe sul mercato con circa 20-100 scatti di prova)
- la prima foto da me scattata riportava il n. L1000001.
Ora in tutto questo l'unico dato che non quadra è la data di rilascio del FW che risale al 2007 rispetto invece alla matricola che appare più recente, cosa invece normalissima secondo la Poliphoto.
Ma a parte tutti questi giochi di numeri, anche se la macchina fosse da tempo nel negozio, vi chiedo, cosa cambia? Forse che la M8 ha subito qualche cambiamento strutturale negli ultimi tempi?Ammesso che la mia M8 sia vecchia di un anno, cosa avrebbe di diverso da una M8 appena uscita oggi dalla fabbrica? Alla fine è questo quello che importa credo.

Le mie conclusioni sono queste:
- Una casa del livello di Leica dovrebbe vendere i propri prodotti in confezioni sigillate riportanti la data di immissione sul mercato.

Avatar utente
Mauro Mascherino
Messaggi: 1308
Iscritto il: mer lug 09, 2008 12:18 pm
Località: Roma e dintorni

Messaggio da Mauro Mascherino » ven giu 26, 2009 7:27 pm

Ma sto benedetto FW non è aggiornabile?
Se si, chi se ne fr...

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » ven giu 26, 2009 8:30 pm

secondo me (appunto secondo me) e meglio avere quello vecchio....se in realtà non si puo tornare indietro..
così deciti t quello da caricare
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » ven giu 26, 2009 9:11 pm

Certo che è aggiornabile. Solo che se io chiedo esplicitamente un esemplare recente al momento dell'acquisto il negoziante dovrebbe fornirmelo oppure, in mancanza, dovrebbe dichiarare con trasparenza quello che mi sta vendendo. Tutto qua.
Comunque le mie prime impressioni d'uso su questa M8 sono molto positive. Lo scatto è un pò rumoroso ma mi aspettavo di peggio. Ho scattato con tempi molto lenti con ottimi risultati. L'ergonomia la trovo ottima e il pulsante di scatto mi piace. Si percepisce molto bene il punto in cui l'otturatore scatterà. Le cornicette sono un pò avare rispetto alla scena realmente inquadrata. Bellissimi i file DNG senza dubbio migliori dei JPEG.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » ven giu 26, 2009 11:33 pm

La M8 non ha subito miglioramento alcuno almeno a partire dal mese di maggio 2008 e comunque, se escludiamo il ben noto problema di banding che interessava le primissime serie, si è trattato di miglioramenti certamente non eclatanti.
Le migliorie più significative sono state apportate al bilanciamento automatico del bianco, alla riduzione del rumore agli alti ISO e ad altri fattori ma le modifiche non sono state strutturali e/o di hardware ma esclusivamente di firmware e quindi l'aggiornamento della tua M8 all'ultima release del firmware te la restituirà assolutamente identica nelle prestazioni a quelle prodotte la settimana scorsa.
In controtendenza invece il mio parere sulla superiorità dei files DNG della M8 almeno per quanto riguarda il b&n, contrariamente a quelli della M8.2, a meno che non si intervenga pesantemente in post produzione soprattutto alle alte sensibilità dove il file JPG, secondo me e per chi non intenda o non sappia lavorare a Photoshop a determinati livelli, è assolutamente di qualità superiore anche se rallenta terribilmente la velocità operativa legata al tempo di elaborazione e compressione e quindi di registrazione sulla scheda di memoria.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven giu 26, 2009 11:44 pm

Assolutamente d'accordo con Roberto,anche perchè Leica nei suoi numerosi aggiornamenti firmware ha sempre migliorato solo la resa dei Jpeg,probabilmente nella convinzione che la stragrande maggioranza degli utenti lavori solo con questo tipo di file,giusta o sbagliata che sia.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
albertospa
Messaggi: 1641
Iscritto il: lun apr 30, 2007 2:53 pm
Località: ROMA

Messaggio da albertospa » sab giu 27, 2009 12:08 am

Le mie impressioni si basano infatti sul vecchio FW.
Grazie delle considerazioni.

Rispondi