Help su cartuccia stampante Epson 3800
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Help su cartuccia stampante Epson 3800
Premetto che da dicembre scorso mi sono avventurato nella stampa digitale con Epson 3800 e ne sono globalmente soddisfatto.
Per eccesso di zelo all'atto dell'acquisto ho fatto il pieno di cartucce di riserva e una di queste (per fortuna solo una, le altre vanno tutte al 2010) è ora in scadenza (6/2009). Chei faccio? Lascio che quella in servizio si esaurisca e poi la sostituisco? Anticipo la sostituzione nel mese di giugno?
Stampo all'impazzata per accelerare i tempi della sostituzione?
Mi piacerebbe sapere da chi ha esperienza con questo tipo di stampante se il termine di scadenza indicato nella confezione ha un valore tassativo e preclusivo (ho sentito parlare per HP di blocchi del chip con conseguente non riconoscimento della cartuccia) oppure mira a definire l'ambito delle responsabilità del costruttore, ma non inibisce l'uso della cartuccia "scaduta"e, in quest'ultima ipotesi, se possono ipotizzarsi danni "collaterali" (ostruzione ugelli, decadimento qualitativo della stampa....) nell'uso post scadenza in tempi ravvicinati (alcuni mesi)?
Grato per ogni consiglio e suggerimento
Saluti
Per eccesso di zelo all'atto dell'acquisto ho fatto il pieno di cartucce di riserva e una di queste (per fortuna solo una, le altre vanno tutte al 2010) è ora in scadenza (6/2009). Chei faccio? Lascio che quella in servizio si esaurisca e poi la sostituisco? Anticipo la sostituzione nel mese di giugno?
Stampo all'impazzata per accelerare i tempi della sostituzione?
Mi piacerebbe sapere da chi ha esperienza con questo tipo di stampante se il termine di scadenza indicato nella confezione ha un valore tassativo e preclusivo (ho sentito parlare per HP di blocchi del chip con conseguente non riconoscimento della cartuccia) oppure mira a definire l'ambito delle responsabilità del costruttore, ma non inibisce l'uso della cartuccia "scaduta"e, in quest'ultima ipotesi, se possono ipotizzarsi danni "collaterali" (ostruzione ugelli, decadimento qualitativo della stampa....) nell'uso post scadenza in tempi ravvicinati (alcuni mesi)?
Grato per ogni consiglio e suggerimento
Saluti
Lorenzo
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
- Alberto Bari
- Contatta:
Se proprio ci tieni, togli subito la cartuccia ancora carica in uso, inserisci quella in scadenza, una volta terminata quest'ultima reinserisci quella che avevi tolto anticipatamente e prosegui!
Poichè nella 3800 le cartucce sono con chiusura a pressione, non esistono problemi di secchezza una volta rimosse e riutilizzate. (me lo ha detto la Epson )
Poichè nella 3800 le cartucce sono con chiusura a pressione, non esistono problemi di secchezza una volta rimosse e riutilizzate. (me lo ha detto la Epson )
- Giuseppe Toffoli
- Contatta:
-
- Contatta:
la mia esperienza
Io personalmente non ho mai tolto e reinserito una qualsiasi cartuccia a meta nella 3800. Non vorrei sbagliarmi ma il software riconosce lo stato di usura delle cartucce e cartuccia piena, togliere e mettere non so se è una cosa possibile. Se contatti Epson e gli spieghi la situazione della scadenza potrebbero trattarti come gli invenduti in scadenza nei negozi, magari trovi la persona giusta e ti risolve il tutto. Ultima cosa io ho comprato uno sprogrammatore di cip che praticamente fa apparire sempre la cartuccia piena sul display. Io utilizzo inchiostri Piezography con cis ed è una operazione semplice e veloce, ciao Beppe