M8 > M8.2 : mi pare non sia cambiato solo l'otturatore...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Roberto Piero Ottavi
Contatta:

M8 > M8.2 : mi pare non sia cambiato solo l'otturatore...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 17, 2009 12:05 am

Giusto oggi ho messo a confronto spietato due scatti effettuati con lo stesso obiettivo una volta montato su una M8 e l'altra su una 8.2 e ho voluto andarmi a vedere proprio tutto.
Nessun comunicato tecnico di Leica ha mai accennato minimamente al fatto che il sensore possa non essere lo stesso nelle due macchine, si è sempre parlato di otturatore, di vetro zaffiro e di altre pinzillacchere di minor importanza.
Io stesso non più tardi di sabato scorso ho dubitato di fronte a chi mi esternava qualche sospetto e invece ho proprio la netta impressione che non si tratti del solito Kaf 10.500 Kodak.
Poichè il firmware è lo stesso non si può pensare ad una gestione differente eppure soprattutto nel bianco e nero c'è un mezzo abisso: rumore immagine assolutamente più contenuto, qualità del file JPG neppure confrontabile con quello dei files della M8 , files DNG qualitativamente superiori a quelli della M8 che necessitano di un discreto lavoro per arrivare alla qualità dei files JPG, ombre decisamente più aperte al punto da rendere inutile qualsiasi intervento di schiaritura in post produzione, alte luci sempre recuperabili anche quando sembrerebbero sfondate e per finire, nel colore, assenza totale di purple fringing leggermente visibile agli alti ingrandimenti nelle zone di salto tra le alte luci e le ombre profonde con i files M8.
Quindi riassumendo:
Se il firmware è identico e l'hardware tra sensore e processore non ha subito modifiche, a parità di tempo/diaframma, il sensore della M8.2 si comporta in modo decisamente diverso restituendo una qualità visibilmente superiore.
Escludendo gli altri parametri sarei tentato di pensare che il sensore non sia lo stesso oppure che sia stato notevolmente "improoved".
Proverò anche questo in modo attento e poi ne riparliamo.
Saluti
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer giu 17, 2009 12:14 am

Ma Roberto solo dopo alcuni mesi ti sei accorto che qualcosa è cambiato nel sensore della m 8.2?? Sono migliorie non da poco e un attento osservatore come te se ne accorge con molto ritardo? mmmm la vecchiaia fa brutti scherzi :wink:
Antonio

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer giu 17, 2009 1:03 am

Mah, io sono certamente invecchiato ma di solito non ascolto i "rumors" e credo solo a quello che provo personalmente.
Non mi risulta che Leica abbia mai riportato in nessuna comunicazione tecnica la sostituzione del sensore, neppure nel foglio tecnico comparativo tra la 8 e la 8.2 dove addirittura viene specificato che nelle cornici della M8 la visualizzazione dell'intera superficie del sensore viene garantita come corrispondente solo a 70 cm mentre nella M8.2 questa corrispondenza si sposta alla distanza di 2 metri.
Quindi una differenza così importante come l'adozione di un sensore diverso avrebbe dovuto ben essere sottolineato e invece non se ne parla da nessuna parte.
Tutto qui
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Giuseppe Toffoli
Contatta:

Messaggio da Giuseppe Toffoli » mer giu 17, 2009 7:27 am

Non è possibile che nell'arco di tempo della produzione il sensore abbia ottenuto una qualche modifica e quindi un incremento qualitativo senza un cambiamento radicale dell'architettura?

(Un discorso analogo sulla variabilità di produzione si face anche sul suo spessore, ma questo forse è un altro argomento)
Ciao, Giuseppe T. http://giuseppe.toffoli.net
Wetzlar 26-29/01/2011

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » mer giu 17, 2009 8:06 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Mah, io sono certamente invecchiato ma di solito non ascolto i "rumors" e credo solo a quello che provo personalmente.
Non mi risulta che Leica abbia mai riportato in nessuna comunicazione tecnica la sostituzione del sensore
Caro Roberto,
se riesci a trovare il tempo e la pazienza, e naturalmente se ne hai voglia, qualche volta potresti spiegarmi i rapporti di questo forum con l'azienda Leica? Partecipando solo da poco mi sono perso le fasi costitutive di Leicapassion, e non so nulla di questi rapporti con la casa madre. Così resto confuso: leggo che dall'alto intervengono quando un articolo non piace loro (il tuo sulla rivista, come dicevi), chiedono di fare sondaggi, tu stesso chiedi loro notizie su eventuali sconti, uscite di nuovo materiale ecc. Ogni tanto ti immagino costantemente al telefono con qualche capoccione di Solms, altre volte invece vedo che ti sbatti come tutti noi per capire cosa succede nelle attrezzature che arrivano nelle nostre mani.
Insomma, una cosa così come l'eventuale cambio di sensore, adombrata dopo tanto tempo e a scorte M8 suppongo già abbondantemente ridotte, è una cosa grossa. Mi chiedo se, anche in questa occasione, tu non possa chiamare qualche responsabile e chiedere notizie precise. Una cosa è non dire, un'altra sarebbe negare di fronte a una domanda diretta. Te ne saremmo grati.
Naturalmente, se c'è qualche thread in cui i rapporti del forum con Leica sono spiegati, sarebbe sufficiente indicarmi quello, me lo vado a leggere e risparmi il tuo tempo. Ti ringrazio.

Ciao
Carlo
Ultima modifica di carlo riggi il mer giu 17, 2009 8:49 am, modificato 1 volta in totale.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer giu 17, 2009 8:40 am

Pur avendo la massima considerazione di RPO e delle sue prove dubito fortemente che possa trattarsi del sensore, visti i bassi numeri in gio la ritengo improponibile come ipotesi; può essere che invece sia migliorato il convertitore analogico/digitale e/o i circuiti interni (leggi processore), cosa possibile dato che due anni in questo settore sono una enormità. Ciò spiegherebbe le migliori prestazioni.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer giu 17, 2009 9:08 am

Non sarebbe la prima volta che due macchine con lo stesso sensore forniscano risultati differenti, grazie alla diversa gestione dell'elettronica, come dice Pino Caprio. Un esempio datato è costituito dalle Nikon D100 e D70, con lo stesso sensore (idem sulla Epson R-D1), ma con una differente elettronica assolutamente non parificabile dal firmware, nettamente a favore dell'ultima.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

andrea tonellotto

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 17, 2009 9:48 am

...che bello...sono proprio contento di sapere che la M8.2 va molto meglio della M8, finalmente leica torna ai suoi standards anche in digitale... come dite "proprio adesso che hai preso l'M8 ? "...beh , che centra, il digitale è sempre in evoluzione, questo lo si sa in partenza... :evil:
...ah, roberto cancella pure il mio numero di cellulare... 8)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer giu 17, 2009 1:12 pm

Roberto, se hai la possibilità di andare a leggere negli exif estesi (Leica Camera Maker Note) dovresti poter vedere e confrontare anche le versioni identificative di sensore, scheda madre etc. Ciao,
Ario

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » mer giu 17, 2009 2:35 pm

Roberto, per favore una precisazione:

riguardo alla M8.2 di cui parli, è recente o si tratta di quella che già da parecchi mesi utilizzi ?

Ciao e grazie.
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mer giu 17, 2009 3:00 pm

Concordo assolutamente con quanto detto da Domenico, a mio parere il miglioramento è nell'elettronica. Peraltro, cosa nota, il rumore è influenzato moltissimo dalla temperatura (aumenta con i gradi, ovvero al freddo si riduce).

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer giu 17, 2009 3:20 pm

Io sarei cauto nel trarre conclusioni a partire da dati non certi.
Intanto mi parrebbe strano che lo stesso FW potesse gestire senza problemi HW così differenti come quelli ipotizzati dalle sensazioni raccolte. I FW si cambiano per molto meno.
Ad ogni modo anche la temperatura del sensore al momento della registrazione del file è disponibile per chi la vuole leggere e se qualcuno ha a disposizione sia la M8 che la M8.2 può divertirsi a fare i confronti, io resto comunque dell'opinione che il rumore sia molto più influenzato dall'esposizione almeno fino a che i tempi rimangono al sotto del secondo.
Ciao,
Ario
P.S. Certo che se avessero lanciato una M8.2 con elettronica sensibilmente migliorata ma senza dirlo ci sarebbe di che licenziare in tronco il direttore del marketing.

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer giu 17, 2009 3:25 pm

Carissimo Ario,
che piacere rileggerti. Acuta osservazione la tua, a questo punto, credi sia possibile che il solo utilizzo di materiali differenti nei circuiti elettronici propendano a favore della M8.2, in termini di affidabilità e perchè no, di resa?

Grazie e ciao,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » mer giu 17, 2009 3:35 pm

domenicocaminiti ha scritto:Carissimo Ario,
che piacere rileggerti. Acuta osservazione la tua, a questo punto, credi sia possibile che il solo utilizzo di materiali differenti nei circuiti elettronici propendano a favore della M8.2, in termini di affidabilità e perchè no, di resa?

Grazie e ciao,
Domenico.
Caro Domenico,
in termini di affidabilità è certamente possibile, per quanto riguarda la resa sarei più scettico per i motivi di cui sopra.
Ciao,
Ario

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer giu 17, 2009 4:07 pm

..adesso mescolo un po' le carte e ringalluzzisco il Tone..

A me pare migliore il file della M8 rispetto a quello della M8.2 .... 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Rispondi