Leica D-Lux4 e M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
silvia paganino
Messaggi: 163
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:07 am
Località: torino
Contatta:

Leica D-Lux4 e M8

Messaggio da silvia paganino » sab giu 13, 2009 8:46 pm

buonasera!
vi seguo da diverso tempo, ma intervengo ora per la prima volta.
vorrei sottoporvi due domande.

1. D-Lux4: non riesco visualizzare i files raw, anche dopo l'aggiornamento del firmware, sia con camera raw, photoshop, lightroom, aperture, anteprima di mac... alcuni programmi dicono che il file non è leggibile (probabilmente non è stato upgradato a questo tipo di raw), con altri ho la visualizzazione, ma se per caso ho scattato in modalità bn (e suppongo valga per qualsiasi altra modalità di questo genere) vedo l'immagine... gialla... per cui devo apportare le opportune correzioni sul raw prima di aprirlo e poi solo successivamente riconvertirlo in bn...
avevo installato Capture One in dotazione con la piccoletta per curiosità, ma poi l'ho disinstallato per evitare di sovraccaricare mac con programmi analoghi a quelli che utilizzo già e per la comodità della suite adobe.
ho inviato una mail al servizio di assistenza Polyphoto, che, purtroppo, al momento non ha potuto aiutarmi, inoltrando a sua volta la mia richiesta ai tecnici dello sviluppo software.
qualcuno di voi ha riscontrato i miei stessi problemi?

2. M8... non ci dormo più la notte... è il mio sono avere una Leica col telemetro... l'altro giorno sono andata a vedere un nuovo Leica Store e mi sono appiccicata alle vetrine come un geco... ho sempre avuto solo reflex ed ora vorrei compiere questo grande passo, ma da quanto letto nel forum le opinioni sono parecchio discordanti...
il rumore anche a bassi iso sembra, a detta di alcuni, intollerabile. un bilanciamento del bianco risibile. la necessità di utilizzare filtri UV se non si scatta in bianco e nero. la difficoltosa gestione dei files raw. la scarsa durata delle batterie... questi solo alcuni dei punti che ho potuto riscontrare nei vari post.
e poi, successivamente, l'ottica da affiancare... amo i grandangoli, i miei generi fotografici sono reportage, viaggio, ritratto...
insomma, vorrei avere un ulteriore vostro parere sia circa l'eventuale passaggio che all'obiettivo.

mi scuso di riaprire ancora una volta quest'annosa controversia, ma pur essendomi molto documentata non riesco a decidere. per cui a questo punto non c'è opinione migliore di chi già la possiede...

grazie infinite, a presto!


silvia
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Aldo Claudio Medorini

A Silvia

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab giu 13, 2009 9:09 pm

A Silvia... :lol: :lol: :lol:

prenditi una cmomilla e non ci pensare.

intanto benvenuta, finalmente una donna :wink: :oops: :twisted:

per il punto 1 ti poso solo suggerire di provare Adbobe lightroom 2.3

per il punto 2 ti dico, pure attirando le ire degli amici quanto segue:

se tu hai già un prco ottiche leica, (io avevo Elmarit 21, Summilux 35 Summicron 40 Summilux 50 Summicron 90 Tele Elmarit 90 Elmarit 135 Voigtlander 12 15 e 28 quando l'ho comprata) allora non hai molto da scegliere, per usare le meravigliose ottiche Leica; se però devi iniziare un corredo specifico, senti a me, lascia stare, con gli stessi soldi ci fai un matrimonio, pardon ci fai un'ottima SARL con magnifico zoom.

Ieri un o mi chiedeva la mia M8 che gli avrei ceduto a buon prezzo, ma poi bisognava mettere le ottiche i filtri ecc ecc.. piano piano ci siamo accorti che si poteva comprare una utiliaria.

quindi vedi tu, intanto l'impegno economico. se lo puoi sostenere, se ne parla, ma se è un limite lascia perdere e dormi tranquilla che a questo mondo già ne abbiamo tante altre di frustazioni da assorbire.

un caro abbraccio
Aldo

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » sab giu 13, 2009 9:10 pm

Ciao Silvia, mi pare che le tue considerazioni sulla M8 soffrano di qualche, sebbene comprensibile a leggere l'occasionale catastrofismo altrui, eccessivo pessimismo.
Ancora di più alla luce dell'utilizzo che penseresti di farne,
Tuttavia fino a 640 Iso, equivalente degli 800, puoi tranquillamente utilizzarla senza problemi tenendo conto che, portafogli permettendo, hai potenzialmente a disposizione un parco ottiche a dir poco luminose.Io personalmente ho un Summilux 35 Asph 1,4, un Summicron 28 Asph 2, oltre a un Voigtlander 50 1,5 e un 15. Quanto alla gestione Raw è tutt'altro che difficoltosa e dipende solo dai gusti. Le batterie, infine, non hanno certo la durata di una D700 che pure ho ma hanno una durata direi ragionevole, fatto salvo che portarsene dietro una di scorta non guasta.
Questo è quel poco che posso dirti io, che ho la M8 da quasi un anno.
Gli altri amici del forum, oggi e domani a Bassano per il Leicapassion Day, sapranno esserti di miglior aiuto.
Il mio punto di vista? La M8 non è perfetta s'intende, ma la ricomprerei ad occhi chiusi.
Saluti
Antonio da Bari
Antonio Di Giacomo

Avatar utente
silvia paganino
Messaggi: 163
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:07 am
Località: torino
Contatta:

Messaggio da silvia paganino » sab giu 13, 2009 10:02 pm

wow! grazie! non speravo in così celeri risposte!
e soprattutto grazie della piacevole accoglienza!

per il punto 1: proverò con la versione 2.3 di lighroom, in attesa del responso dal centro assistenza Leica.

per il punto 2: non possiedo alcuna ottica Leica, quindi dovrei affrontare anche questa spesa. pensavo ad un 24 o 28 o 35, che, però, tenendo conto del crop, mi diventa un pò strettino. però anche qui sono in difficoltà: non conosco questi obiettivi e mi perdo fra le varie denominazioni, Summicron, Elmarit, etc. E poi quelli della serie M possono essere tutti montati sulla M8? E questa cosa dei 6 bit? chiedo scusa per la mia crassa ignoranza in materia... mi vergogno moltissimo... :(

so che tra corpo macchina e ottica la cifra è considerevole... ho una D700 con serie di ottiche fisse (20, 35, 50 e 85), fotocamera pregevolissima, per carità, ma ho comprato la leichina, D-Lux4 intendo, con la quale mi trovo benissimo, ottengo risultati eccellenti in termini di qualità d'immagine senza ogni volta dovermi portare uno sherpa che mi trasporti la borsa. e, poiché non conosco nessuno che di mestiere faccia lo sherpa, i soldi che spenderei per la fisioterapia alla schiena, necessaria dopo ugni uscita, li investo volentieri in altre direzioni... :D
insomma, mi piace viaggiare, girare e farlo nel modo più leggero possibile (già uscire con la borsetta è per me fonte di notevole irritazione) e in questo credo che la M8 risponda perfettamente alle mie esigenze, anche per quelli che sono i miei generi fotografici e con una qualità superiore, ovviamente, alla D-Lux4.

Leicapassion Day? Ma noooooooooooooooooo!!! Anch'ioooooooooooo!!! :D

grazie ancora di tutti i consigli e della calorosa accoglienza. mi auguro di essere dei vostri al più presto!!!

buona domenica!


silvia
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Aldo Claudio Medorini

non so

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab giu 13, 2009 10:18 pm

non so se alla fine una D700 con 24-70 sia tanto più ingomtante e pesante di uan M8 con 21 35 e 75 tanto per fare una terna che prediligo.

ciao
ora ritorno a fotografre l'infiorata di Spello.

Gabriele66
Messaggi: 727
Iscritto il: sab apr 28, 2007 6:15 am
Località: LUCCA
Contatta:

Messaggio da Gabriele66 » sab giu 13, 2009 11:41 pm

Quando le macchine di punta si chiamavano F5 o 1n, la macchina di punta di Leica era una M6 manuale e a telemetro. Oggi la storia non cambia, e la M8 sta alle altre digitali come la M6 stava alla F5. In termini di confronto prestazionale puro, la M8 forse non ha una caratteristica tecnica che sopravanza la concorrenza. Se si parla di bellezza del file, pasta delle immagini, facilità di uso (al telemetro però bisogna abituarsi con un lungo tirocinio) allora la M8 non ha rivali. Il nuovo otturatore della 8.2 è bellissimo, sembra di essere tornati ai vecchi otturatori in stoffa.
Secondo me oggi siamo affetti da crop 100%. Io con la M8 ho stampato dei 30x45 a 1250 per nulla disdicevoli. A 1250 basta non sottoesporre (ma proprio niente), e la qualità è prossima a 640. Se si converte in BN allora non vi sono problemi di sorta. Capture One è tra le altre cose il compagno ideale della M8, e la qualità dei TIFF in uscita è fantastica; permette di esplorare in pieno tutte le caratteristiche della M8. Oggi una M8 ormai si trova usata a 2200-2400 euro, con 1200 fai l'up-grade all'otturatore se lo vuoi più silenzioso e stabile ai tempi più bassi.
Per quanto riguarda gli obiettivi forse puoi iniziare da un 28/2 (che corrisponde a un 37) usato (1600-1900 euro) o un 21/2,8 pre-asph (che corrisponde a un 28) 1300-1600. Per questo ultimo devi consideare anche 200 Euro per il mirino esterno. Comunque considera che la dinamica all'interno all'immagine (leggi prospettiva come senzazione di allontanamento dei piani) , al di là dell'angolo di campo, rimane quella propria dell'obiettivo che usi. Ovviamente ci sono anche nuovi i super grandangoli 21/1,4 e 24/1,4 (in cambio di "solo" 4800 euro.)
Saluti

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » dom giu 14, 2009 12:49 am

Ho anch'io la D-Lux4 e, per l'uso che ne faccio, ne sono molto contento. Per il raw (anzi rwl) ho incontrato gli stessi problemi. Il finder Mac e Aperture non lo leggono, nonostante siano aggiornatissimi. Lightroom 2.3 lo legge, come ti ha già detto Aldo. Camera Raw lo legge, ma occorre la versione 5.2, che però funziona solo con PhotoShop CS4 o Element 6.
Il giallo che vedi col b/n temo sia inevitabile: mi pare di aver capito che è un piccolo buco del sw della Leichetta. Chissà se un prossimo aggiornamento...
Anch'io trovo che Capture One sia ottimo, specie nell'ultima versione che consente di lavorare anche su jpeg. Capisco però che è più comodo operare con un solo sw e allora si torna al consiglio di Aldo.
Sulla M8, sono molto combattuto. Uso una M6 con 3 obiettivi da 15 anni. Sarebbe naturale continuare con la M digitale. Ma il costo... Nel frattempo, sto a vedere come si svilupperà il micro 4/3, con il quale potrei usare anche gli obiettivi M che già ho. Vedremo.
Al riguardo, riceverai certo risposte più competenti.
Ciao
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
silvia paganino
Messaggi: 163
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:07 am
Località: torino
Contatta:

Messaggio da silvia paganino » mer giu 17, 2009 7:08 am

ma... allora... i vs suggerimenti/consigli/opinioni in merito sono finiti qui? gli utenti emmeottisti del forum sono andati tutti in vacanza?
speravo molto nel vs aiuto.
grazie lo stesso.

sigh... :cry:
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » mer giu 17, 2009 9:33 am

Io credo che se il digitale, non è fondamentale per le tue necessità, ci sono tante M6 che possono essere acquistate con prezzi dignitosi sul mercato dell'usato e magari trovare anche qualche mitica ottica.
Io personalmente ho fatto così e non me ne pento!
Antonio

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer giu 17, 2009 9:49 am

Ciao Silvia.

Caspita, vedo che hai avuto la fortuna di fotografare Rasputin. 8)
Ultima modifica di Domenico Caminiti il mer giu 17, 2009 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
webmax
Messaggi: 2104
Iscritto il: lun feb 18, 2008 11:30 am
Località: Mantova - Forte dei marmi
Contatta:

Messaggio da webmax » mer giu 17, 2009 10:48 am

Ciao Silvia, benvenuta.
Massimo

Avatar utente
guiba
Messaggi: 256
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:08 am
Località: Verona

Messaggio da guiba » mer giu 17, 2009 2:25 pm

Ciao Silvia,
benvenuta anche da parte mia.
Dunque, io posseggo la D-Lux 3 e non la D-Lux 4, una M8 e una M8.2.
So che la D-Lux 4 sforna un raw proprietario al contrario della D-Lux 3 che fornisce un generico raw.
So che il raw della D-Lux 4 si può aprire anche con Camera Raw dalla versione 5.2 e quindi solo attraverso Photoshop CS4.
Detto questo posso testimoniarti che la differenza tra un file della D-Lux e uno della M8 è abissale.
La D-Lux è una compatta buona per tutte le occasioni, estremamente portabile anche in una tasca, ha una qualità ottima a patto che non si superino i 200 ASA e che si scatti in condizioni di luce media o forte.
Quando però visualizzi un file scattato con la M8 si sprigiona la Magia, le immagini acquistano un fascino che difficilmente potrai ottenere con altre fotocamere ( ho anche una Nikon D3 ), è tutto più materico, ricco di sfumature, tridimensionale, preciso, definito.
Ti piacciono i grandangoli, anche a me.
Mi sento di suggerirti però di cominciare con il 35mm. che nonostante il crop di 1.33 ( diventa un 46mm. sulla M8 ) ha la capacità di restituire una visione della scena simile a quella dell' occhio umano.
In seguito potresti pensare ad un 24mm. ( l' Elmarit 24 è uno dei migliori obiettivi per l' M8 ).
Infine un piccolo glossario:
Elmarit: apertura massima 2,8
Summicron: apertura massima 2.0
Summilux: apertura massima 1.4
La codifica 6 bit: è stata introdotta nei nuovi obiettivi dal lancio della M8.
Serve a far vedere alla macchina che tipo di ottica è montata per poter correggere via software la perdita di luce ai bordi e per indicare nei dati exif la lunghezza focale e il tempo di scatto ( purtroppo non il diaframma usato ).
Spero di esserti stato in qualche modo utile.
Ciao
Guido
Ultima modifica di guiba il mer giu 17, 2009 2:58 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer giu 17, 2009 2:36 pm

Benvenuta tra noi,Silvia.

Eravamo tutti a Bassano del Grappa,personalmente non posso non condividere al 100% quanto ha scritto Guido.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mer giu 17, 2009 2:42 pm

...benvenuta...

Avatar utente
silvia paganino
Messaggi: 163
Iscritto il: mar gen 06, 2009 11:07 am
Località: torino
Contatta:

Messaggio da silvia paganino » mer giu 17, 2009 6:47 pm

accidenti... credevo di essere stata tristemente abbandonata al mio destino causa assenza di risposte, quando oggi sono stata letteralmente travolta dai vs messaggi.
beh, anzitutto torno a ringraziare tutti, in particolare per il caloroso benvenuto, davvero molto molto gradito.
mi auguro di potermi confrontare con voi quanto prima in merito, divenendo un'orgogliosa e fiera emmeottista.


subito dopo, nell'ordine:

-per andrea de sancits: mi hanno riferito di questo raduno a Bassano, come vi ho invidiati... :lol:

-per domenico: si, hai ragione, proprio rasputin in persona, al meeting per l'anniversario della vittoria della Seconda Guerra Mondiale, qui a mosca. c'erano personaggi veramente interessanti

-guiba: mi sei stato oltremodo utile, dandomi le informazioni che mi occorrevano in modo semplice e dettagliato. l'effetto e la resa, la magia che tu descrivi è proprio ciò che desidero dalla fotocamera e, devo dire, nel mio piccolo lo (intra)vedo con la D-Lux4, per cui se il file della M8 è abissalmente migliore... non oso immaginare cosa possa restituire... ma temo di non poterne fare più a meno una volta provato... :lol:
circa l'ottica non vorrei che il 35 mi fosse strettino, anche se come obiettivo mi piace tantissimo. adesso ho una d700 con varie focali (tutte fisse) fra cui un 20mm fantastico ed un 35 che mi piace da morire (ma su FF non ho crop, mentre con M8 1,33 ci sarebbe...). alla fine sono quelli che utilizzo maggiormente, mentre il 50 sta sempre in borsa e l'85 lo uso in casi particolari (ritratti, dove ha una resa a mio avviso eccelsa). invece del rumore cosa mi puoi dire? è vero che non si va oltre i 400iso? e anche tu, come ho letto in un altro post di questi giorni, riscontri una differenza sostanziale fra la versione M8 e la M8.2?

-per 68anco: eh... tornare alla pellicola... si, ci avevo pensato... ma sono troppo "informatizzata e tecnologica" e mi peserebbe non poter intervenire in fase di sviluppo e stampa... benchè non ami elaborare le mie immagini, (in genere mi limito ad applicare contrasto) pasticciare con il mio mac i sw mi diverte molto, soprattutto come sperimentazione... :wink:

grazie veramente di cuore, siete stati meravigliosamente premurosi. ma, come si suol dire, la classe non è acqua ed è chiaro che la galanteria degli utenti del forum Leica evidentemente non poteva che rivelarsi all'altezza delle aspettative.

a presto!


silvia
silvia (fu dolcemarta)
---------------------------------------------------
Fotografare è porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore.
E’ un modo di vivere.

Henri Cartier-Bresson

Rispondi