Slideshow

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Slideshow

Messaggio da pgradaelli » gio apr 16, 2009 1:06 pm

Tempo fa Marco Febbrari mi aveva consigliato - in risposta a una mia perplessità su iMovie - il sw Boinx Fotomagico per la produzione di slideshow. L'ho comprato, ed effettivamente lo trovo molto bello e pratico per quanto riguarda la gestione delle immagini. Per quanto riguarda invece l'audio, mi sembra un pò troppo semplicistico: se un brano non serve tutto, si può troncare ma non sfumare; non capisco come si possa sincronizzare la musica con il cambio della diapositiva; non si può inserire voce. Cercando sul sito, ho visto che si dovrebbe usare GarageBand, ma le istruzioni riguardano una vecchia versione e - probabilmente per mia difficoltà - mi sembrano piuttosto complicate.
Il tema slideshow mi sta interessando, perchè vedo prospettive piacevoli di uso delle immagini per raccontare storie o esprimere emozioni e stati d'animo, anche con poche foto.
Ma lo strumento, senza andare su quelli iperprofessionali, deve essere agile. Se riuscissi con Boinx, sarei molto contento.
Qualcuno ha esperienza? Forse Marco Febbrari?
Grazie e un saluto.
Piergiorgio Radaelli

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Messaggio da Marco Febbrari » gio apr 16, 2009 4:02 pm

Ciao Piergiorgio,

effettivamente i miei impegni attualmente non mi permettono di fare molte prove anche se mi sono ripromesso di mettere mano a Garageband e Boinx entro breve...
Sei hai fatto l'aggiornamento a l'ultima versione di iMovie, la qualità di uscita è notevolmente migliorata... ed ora è possibile controllare le dissolvenze musicali con molta precisione... insomma lo sto studiando durante i miei brevi tempi morti...

A presto per gli aggiornamenti

Ciao
Marco

Avatar utente
Pierangelo
Messaggi: 107
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:50 pm
Località: Brescia
Contatta:

Slideshow

Messaggio da Pierangelo » ven mag 29, 2009 8:00 pm

Cercavo qualcosa relativamente ai monitor nei post precedenti( mi serve un buon consiglio ad esempio Eizo ma quale ? ) e mi sono imbattuto in questo tema poco seguito dello slideshow e che rilancio immettendo un indirizzo che potrà essere utile per chi non lo conosce :
http://www.giannirossi-fotoviaggi.com
Cordiali saluti

Avatar utente
pgradaelli
Messaggi: 537
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:13 pm
Località: Roma

Messaggio da pgradaelli » sab mag 30, 2009 12:45 am

Grazie, Marco.
Ho comprato Boinx Pro. Per quanto riguarda l'immagine è veramente quello che speravo: qualità, facilità di regolazioni, tempi, dissolvenze, ecc. E' l'audio che non riesco a dominare, cioè non riesco a sfumare per un tempo abbastanza lungo quando devo introdurre un altro brano, né ho capito come sincronizzare una foto con una certa battuta della musica. Spero di arrivarci prima o poi. Forse bisogna usarlo in combinazione con GarageBand.
Ho anche aggiornato il Mac con Leopard e quindi ho iMovie 2009. Effettivamente è molto migliorato, ma anche qui, quando devo tagliare un brano musicale il massimo della sfumatura possibile è 2 secondi. Almeno questo ho capito.
Un mio amico mi ha fatto vedere che con Pinnacle può regolare la musica come vuole: alto volume, basso, sfumata lentamente o sfumata velocemente, ecc. Ma non va sul Mac.
Mi viene anche in mente: non è che con Keynote si può fare qualcosa di buono? Gli ho appena dato un'occhiata.
Intanto, me ne vado qualche giorno in Corsica e mi porto solo la D-Lux4. Vedremo con che cosa tornerò.
Saluti e a presto.
Piergiorgio Radaelli

Rispondi