Indebolitore di Farmer

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
MauroScacco2

Indebolitore di Farmer

Messaggio da MauroScacco2 » lun mag 25, 2009 1:22 pm

Ho preso una buggeratura, causa temperatura troppo alta, ed il negativo è troppo denso
Sapete, amici patiti della Camera Oscura, se esiste in commercio un prodotto per indebolire i negativi già pronto, oltre all'indebolitore di Farmer che andrebbe preparato con potassio ferricianuro ed iposolfito ?
Grazie :-)
Mauro

Avatar utente
Andrea Podesta'
Messaggi: 3987
Iscritto il: mer giu 13, 2007 9:07 pm
Località: Genova

Messaggio da Andrea Podesta' » lun mag 25, 2009 1:29 pm

il mio piccolo contributo .... copiato dal compagno di banco .... :wink:
"scendi" apag 1784

http://books.google.it/books?id=CxHFWmJ ... PPA1778,M1
Un saluto

Andrea




... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mag 25, 2009 2:00 pm

Caro Mauro,

Credo che di prodotti pronti in commercio ci sia solo l'indebolitore di Farmer,c'è della kodak ed Ornano(Indebolitore A 102).
Se sei in grado di preparare da te le soluzioni,posso darti delle formule di sbianca diverse,ma comunque si tratta di prodotti non innocui,o a base di permanganato di potassio,o bicromato di potassio,o cloruro e ioduro di mercurio,tutte ben più critiche del ferricianuro.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Rispondi