"Buffer" nella M8 esiste o no?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
"Buffer" nella M8 esiste o no?
Chiedo delucidazione ai consolidati conoscitori possessori di M8.
Quando si effettua una ripresa e la macchina sta effettuando il trasferimento del files nella card (quindi lampadina rossa lampeggia velocemente), se durante tale fase si effettua contestualmente un'altra ripresa, la macchina non registra più il precedente files ma il successivo effettuato?.
In pratica mi è successo una cosa simile, sembrerebbe un problema di memoria di buffer o c'è qualche altro problema nella macchina.
Oppure è normale che si verifichi. Ho letto attentamente il libretto di istruzione ma non dice niente in merito.
Questa macchina ha una memoria tampone interna "buffer"?,
Se c'è l'opzione scatto in seguenza non dovrebbe succedere questo ma registrare la seguenza nella card.
Mi sto preoccupando.
Quando si effettua una ripresa e la macchina sta effettuando il trasferimento del files nella card (quindi lampadina rossa lampeggia velocemente), se durante tale fase si effettua contestualmente un'altra ripresa, la macchina non registra più il precedente files ma il successivo effettuato?.
In pratica mi è successo una cosa simile, sembrerebbe un problema di memoria di buffer o c'è qualche altro problema nella macchina.
Oppure è normale che si verifichi. Ho letto attentamente il libretto di istruzione ma non dice niente in merito.
Questa macchina ha una memoria tampone interna "buffer"?,
Se c'è l'opzione scatto in seguenza non dovrebbe succedere questo ma registrare la seguenza nella card.
Mi sto preoccupando.
- Ario Arioldi
Luigi,
se scatti in continuo, la M8 dovrebbe essere capace di registrare nel buffer sino a circa 10 file raw, dopodichè la velocità con cui puoi continuare a scattare dipende sia dalla velocità con cui la macchina è in grado di svuotare il buffer e scrivere sulla scheda SD che dalla velocità con cui la scheda SD può rivere dati.
Ciao,
Ario
se scatti in continuo, la M8 dovrebbe essere capace di registrare nel buffer sino a circa 10 file raw, dopodichè la velocità con cui puoi continuare a scattare dipende sia dalla velocità con cui la macchina è in grado di svuotare il buffer e scrivere sulla scheda SD che dalla velocità con cui la scheda SD può rivere dati.
Ciao,
Ario
- Ario Arioldi
Più precisamente dovresti essere in grado di scattare una raffica di circa 12 scatti in circa 5 secondi e questa capacità è data dalla dimensione del buffer (10) fille a cui si aggiunge lo spazio creato nel frattempo dal processo di elaborazione e scrittura sulla scheda SD (altri due file).
I numeri sono approssimati ma la sostanza è questa. Se per te non è così sospetto una anomalia.
Ciao,
Ario
I numeri sono approssimati ma la sostanza è questa. Se per te non è così sospetto una anomalia.
Ciao,
Ario
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
Il miglior test è quello di scattare solo in DNG.
La macchina diventa molto più veloce in registrazione e puoi immediatamente controllare se il buffer lavora correttamente.
Lavorando in DNG+GPG fine invece la registrazione è molto rallentata dal tempo necessario alla elaborazione-compressione del formato JPG e quindi l'indicazione potrebbe non essere correttissima.
In DNG puro invece la M8 lavora come un treno.
Ciao
La macchina diventa molto più veloce in registrazione e puoi immediatamente controllare se il buffer lavora correttamente.
Lavorando in DNG+GPG fine invece la registrazione è molto rallentata dal tempo necessario alla elaborazione-compressione del formato JPG e quindi l'indicazione potrebbe non essere correttissima.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
da quando l'ho presa è il primo elogio che sento in suo favore....
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Ho fatto la prova come specificato da te ed è andato tutto a posto. Sono più tranquillo ......meno male pensavo di peggio.Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il miglior test è quello di scattare solo in DNG.
Ciao
Grazie Roberto e a tutti.
-
- Contatta:
salva il file molto prima e di conseguenza usa meno batterie...
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
- Ario Arioldi
Luigi,Luigi Mirto ha scritto:HHHHaaaa!!!....però, non lo sapevo.marzio ha scritto:salva il file molto prima e di conseguenza usa meno batterie...
Ma dato che il files è più pesante non devrebbe impiegarci di più a salvarlo nella scheda di memoria?
Comunque se è così grazie per il suggerimento.
il file JPG deve prima essere elaborato, a partire dal file DNG, e poi salvato, il JPG Engine, che è deputato alla elaborazione costituisce il vero collo di bottiglia della operazione complessiva.
Ciao,
Ario
Attualmente ho eseguito scatti in Jpeg fine in quanto il Cature One LE che era compreso nella scatola non mi si attiva.Ario Arioldi ha scritto:Luigi,Luigi Mirto ha scritto:HHHHaaaa!!!....però, non lo sapevo.marzio ha scritto:salva il file molto prima e di conseguenza usa meno batterie...
Ma dato che il files è più pesante non devrebbe impiegarci di più a salvarlo nella scheda di memoria?
Comunque se è così grazie per il suggerimento.
il file JPG deve prima essere elaborato, a partire dal file DNG, e poi salvato, il JPG Engine, che è deputato alla elaborazione costituisce il vero collo di bottiglia della operazione complessiva.
Ciao,
Ario
La macchina l'ho presa come nuova di secondamano quindi il vecchio proprietario l'aveva attivato a suo nome.
dopo averlo istallato e cerco di attivarlo a mio nome mi dice "impossibile attivare codice errato".
Quindi devo cercare un'altro Capture One per istallarlo.
- Ario Arioldi
Luigi,
se non lo hai già fatto dovresti prima di tutto scaricare dal sito CO (previa iscrizione al sito) la versione corrente di Capture One e poi provare ad attivarla con la chiave fornita assieme alla versione LE (che non esiste più).
In ogni caso avrai a disposizione almeno un periodo di prova.
Poi, se l'attivazione non dovesse funzionare perchè la stessa copia è già stata attivata dal precedente proprietario, prova a contattare via e-mail l'assistenza spiegando la situazione.
Ciao,
Ario
se non lo hai già fatto dovresti prima di tutto scaricare dal sito CO (previa iscrizione al sito) la versione corrente di Capture One e poi provare ad attivarla con la chiave fornita assieme alla versione LE (che non esiste più).
In ogni caso avrai a disposizione almeno un periodo di prova.
Poi, se l'attivazione non dovesse funzionare perchè la stessa copia è già stata attivata dal precedente proprietario, prova a contattare via e-mail l'assistenza spiegando la situazione.
Ciao,
Ario