Summicron-R 50 su Olympus E-30

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Danio Cabrini

Messaggio da Danio Cabrini » sab mag 23, 2009 3:10 am

Il Summicron è il Summicron e si vede...Si vede ancor di più
che è un Leica...Resa straordinaria,Francesco...Mi stai mettendo un dito
nella piaga...
Ciao,Danio

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » sab mag 23, 2009 8:23 am

Per me le immagini sono ottime. Corretta esposizione, colori corposi e ben equilibrati, gamma tonale quasi completa, dettagli ben incisi.
Tutto questo permette di rendere una semplice immagine, anche banale, in una gradevolissima foto che permette di leggerla con gusto.

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » sab mag 23, 2009 6:31 pm

santecastignani ha scritto:Insomma... si può dire tutto, e tutto può avere un senso, ma una bussola bisogna pur averla.

Intanto, la foto che pubblichi non mi sembra giovare così tanto del declamato contrasto: direi anzi che la zona in ombra ne soffre molto, costringendo il sensore ad artefatti poco piacevoli nel risolvere i passaggi tonali, occhio, bocca, eccetera.
Aggiungo poi che aumentare il contrasto nel digitale è molto più semplice che controllarlo.
Chiuderei invitandoti a considerare anche gli altri aspetti che determinano la qualità di una immagine, come ad esempio il cavallo di battaglia dei Leica, la celebre resa dei piani fuori fuoco, elemento ben visibile anche negli scatti di Francesco.
tutto vero, credo però sia importante rimanere super oggettivi, e anche dire che una ottica R non é nata per il digitale, e che quindi se comunque vogliamo divertirci du DSLR con ottiche manuali, prima di spendere 500€ per un summicron, posso provare uno zuiko da 50€ che mi sembra competa eccome pur costando un decimo...

Usando sia Leica che Olympus so bene i pregi dell'uno e dell'altro, e a seconda di ciò che voglio ottenere uso lenti e corpi diversi.

cmq per cronaca posto altri insignificanti test shots del 50mm zuiko con la E-3.. a me non dispiace, che vi devo dire...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Giuseppe

http://www.heillandigallery.ch

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » sab mag 23, 2009 7:52 pm

"per conto mio invece apprezzo molto la resa naturale e il superlativo sfocato"... "Ottima resa e sfuocato superbo."

Ma scusate, Ok per la resa laddove il fuoco c'è ma a me questo sfuocato non piace proprio per niente, almeno non sempre perchè io lo trovo, in quasi tutte le foto, impastato e poco o per nulla Leica.
Non mi dite che debbo cambiare monitor, please, perchè ho appena installato un Apple Cinema da 24 pollici nuovo di stecca... :wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Carlo Vecchio Nepita

Messaggio da Carlo Vecchio Nepita » sab mag 23, 2009 8:09 pm

olympus(OM) ha propio nello sfocato i cuoi difetti per i miei gusti...io di olympus apprezzo tutto il corredo OM,sia chiaro,infatti affianxaya alla mia M7 col 35 c'è sempre una OM1 con 85 f2...credo che gli olympus con sfocati gradevoli siano pochi..il 50 1,2,l'85 f2,il 28 f2...ma pure il 100 f2....
il resto per i miei gusti di sfocato non regge il copnfronto con i leica!
"...è la primavera del mio amore,la seconda stagione che ho conosciuto...."

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » dom mag 24, 2009 12:48 am

Roberto Piero Ottavi ha scritto:........a me questo sfuocato non piace proprio per niente, almeno non sempre perchè io lo trovo, in quasi tutte le foto, impastato e poco o per nulla Leica.

quoto in pieno, è qui che volevo arrivare... non è che perchè c'é scritto Leica deve avere una resa superlativa su qualsiasi corpo macchina...
La E-30 è una signora macchina, metteteci un Leica D Summilux al massimo, o un 50mm Zuiko Digital F2..e lì vedrete i veri numeri della machcina perchè gli obiettivi citati sono stati concepiti per il 4/3..

Il Summicron R è superlativo sull SLR Leica, usiamolo su quelle..
Giuseppe

"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » dom mag 24, 2009 12:56 am

Carlo Vecchio Nepita ha scritto:olympus(OM) ha propio nello sfocato i cuoi difetti per i miei gusti...io di olympus apprezzo tutto il corredo OM,sia chiaro,infatti affianxaya alla mia M7 col 35 c'è sempre una OM1 con 85 f2...credo che gli olympus con sfocati gradevoli siano pochi..il 50 1,2,l'85 f2,il 28 f2...ma pure il 100 f2....
il resto per i miei gusti di sfocato non regge il copnfronto con i leica!
Gli zuiko primeggiano a mio avviso per nitidezza, la scuola giapponese conotro la tedesca.
Però, anche se non perfetti, gli sfocati, soprattutto con quella magica lente che è il zuiko 50mm f1.2 hanno il loro perchè...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Giuseppe

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom mag 24, 2009 12:56 am

non è che perchè c'é scritto Leica deve avere una resa superlativa su qualsiasi corpo macchina...
Quindi chi ha apprezzato questi risultati è stato tratto in errore da questo condizionamento :cry:

Grazie per averci aperto gli occhi, ora le vedo brutte anch'io 8)
ciao, Sante

Joseph Violet
Contatta:

Messaggio da Joseph Violet » dom mag 24, 2009 1:06 am

santecastignani ha scritto:
non è che perchè c'é scritto Leica deve avere una resa superlativa su qualsiasi corpo macchina...
Quindi chi ha apprezzato questi risultati è stato tratto in errore da questo condizionamento :cry:

Grazie per averci aperto gli occhi, ora le vedo brutte anch'io 8)
non devi offenderti, ma è la mia opinione personale, i Leica sono obiettivi eccezionali su pellicola e su M8, ma su G1 e altre 4/3 ho visto tante di quelle foto, e nessuna mi ha convinto..

Contestabilissima, tuttavia non credo di essere l'unico a pensarla così. Non voglio aprire gli occhi a nessuno, sono il primo a dubitare soprattuto di me stesso, ma se penso una cosa ho il diritto ad esprimere la mia opinione.
Giuseppe

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom mag 24, 2009 1:16 am

Io non contesto mai le opinioni, salvo grossolane questioni tecniche; contesto invece le affermazioni che tradiscono una scarsa considerazione delle opinioni altrui.

Sarebbe come aver risposto alla tua perorazione degli Zuiko: "non perché c'è scritto Olympus significa che vadano bene sulla E-3". Io invece ho guardato le immagini e mi sono fatto un'idea, esattamente come avevo fatto con quelle di Francesco; e tale idea ho espresso, senza minare la tua tesi nelle fondamenta, ma discutendola nel merito.

Tutto qua, non voglio aver ragione, ma solo mantenere le carte sul tavolo.
ciao, Sante

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom mag 24, 2009 10:15 am

Io ho incominciato i primi passi con le ottiche zuiko OM, che mi hanno regalato molte emozioni, ottiche compatte, non troppo ingombranti e credo che valessero qualcosa in più di quello che costavano.
Ora credo che in un confronto diretto con le ottiche R, non c'è paragone sia per quanto riguarda lo sfocato, la resa naturale dell'immagine, il contrasto ecc.
Io ho provato e confrontato direttamente quindi senza preconcetti o altro basta che tu confronti direttamente due scatti identici, per poter valutare le diverse scuole, e verificare quanto espresso fin qui. Ormai gli obiettivi R si trovano a buon mercato, e per me è un sacrilegio non godere di questi eccellenti vetri.
Antonio

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom mag 24, 2009 10:52 am

Però la tua esperienza Antonio non è sul 4/3, credo. Giuseppe si riferiva a questo uso.

Ma poi non esiste una regola che vada bene per tutto; ad esempio su Canon FF i grandangoli Zuiko globalmente vincono; la valutazione va fatta caso per caso.
ciao, Sante

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom mag 24, 2009 11:21 am

Solo per sapere se sono io che invecchio cerebralmente e quindi prenderne semplicemente atto:
ma a te lo sfuocato delle margherite e quello della ringhiera, solo per citarne un paio tra tutte, piace veramente come affermi e ci vedi il meraviglioso sfuocato che il Summicron R restituisce anche sul DMR?
Se è così significa che non ho capito niente... :oops:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom mag 24, 2009 11:39 am

Caro Roberto, questo è un tipo di bokeh che da sempre divide in due gli appassionati; secondo alcuni cultori è il tipo di sfuocato più deteriore, perché non è cremoso, è duro, ecc.
A me invece questa sorta di doppio bordo che si crea attorno agli oggetti fuori fuoco piace molto, e rappresenta il mio imprinting al mondo Leica, dopo aver visto, decenni fa, scatti del carnevale di Venezia di Roiter fatti per la maggior parte proprio con l'allora nuovo 50/2 e R3, e contraddistinti esattamente da questa enfasi.
Io si, ci riconosco il 50/2 con paraluce incorporato, e sono sicuro che il tipo precedente, o il Summilux avrebbero dato una diversa interpretazione.

Ma mi sta bene che non piaccia, non c'è cosa più soggettiva.
ciao, Sante

antonio coppola

Messaggio da antonio coppola » dom mag 24, 2009 12:53 pm

Caro Sante hai perfettamente ragione, ma credo che un confronto diretto fatto dal diretto interessato dia la possibilità di verificare e di scegliere visivamente secondo un suo gusto personale.
Così potrebbe darsi che lui gradisca maggiormente lo sfocato zuiko su quello leica, come io preferisco lo sfocato summilux 50 rispetto al summicron.
Quali sono i grandangoli oly OM che vanno bene sulla canon FF?
Antonio

Rispondi