Leica M Summicron 35 mm f.2,0 ASPH "6 bit si" o &q

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Luigi Mirto

Leica M Summicron 35 mm f.2,0 ASPH "6 bit si" o &q

Messaggio da Luigi Mirto » ven mag 22, 2009 2:55 pm

Ho da poco preso nuovo, per caso, il Leica M Summicron 35 mm f.2,0 ASPH con garanzia Polyphoto. Per caso in quanto il negoziante a cui mi sono rivolto mi ha chiesto un prezzo poco più di mille euro (sono rimasto di stucco).
Il prezzo era giustificato, quanto dettomi, in quanto l'ottica non era 6 bit.
Appena arrivato a casa prendendo l'ottica per montarla in macchina mi sono accorto che nel bocchettone di innesto vi erano le sei tacchette tipiche del 6 bit.
Ovvero vi sono la prima e la sesta tacca di colore bianco mentre le quattro centrali nere.
Questo che significa che l'ottica è un 6 bit?
Si è sbagliato il negoziante oppure sto prendendo un granchio io.
Nella scatola non c'è scritto 6 bit il codice prodotto è 11879 e il numero di matr. è 4002600.
Qualcuno mi sa dire se sbaglio oppure ho un 6 bit per errore?.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven mag 22, 2009 2:57 pm

E' una 6 bit.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven mag 22, 2009 3:09 pm

Del resto fai presto a rendertene conto,metti riconoscimento obiettivo su On e scatta una foto,se ti dice la focale...

Questi sono i codici delle ottiche Leica:

http://www.digital-leica.com/lens_codes/

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven mag 22, 2009 3:22 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Del resto fai presto a rendertene conto,metti riconoscimento obiettivo su On e scatta una foto,se ti dice la focale...

Questi sono i codici delle ottiche Leica:

http://www.digital-leica.com/lens_codes/

Ciao
Come mai nello scatolo non c'è scritto 6 bit, e come mai il negoziante non si è accorto e l'ha venduto come non 6 bit, per soli 1100 euro nuovo.
Cosa devo fare tornarci?, non mi sembra giusto non farglielo sapere.
Caspita un 6 bit è prezzato 2100 euro.
Cosa Fare?

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven mag 22, 2009 3:40 pm

Impostazione su "obbiettivo on" ottica riconosciuta. E' un 6 bit.
CASPITA, che fare?

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » ven mag 22, 2009 3:49 pm

Caro Luigi,

La codifica degli obiettivi è iniziata prima dell'uscita della M8,comprai il Summicron 75 AA nell'estate 2006 e sullo scatolo c'era scritto che era un'ottica codificata,ma ora che tutti gli obiettivi di nuova produzione sono 6 bit,non c'è più bisogno di indicarlo sulla confezione,e la matricola altissima del tuo 35 mi fa pensare che è di produzione recente.

Cosa fare?
Decidi tu in piena coscienza.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » ven mag 22, 2009 4:09 pm

Cosa fare?
Bella domanda.....certamente hai fatto un AFFARONISSIMO ma ha detto bene l'amico Andrea decidi tu in tua coscienza....
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven mag 22, 2009 4:28 pm

Ci torno con l'ottica, non mi sembra corretto :cry: .
Solo che sicuramente gli dovrò sborsare almeno altre 1100 euro :oops: .
Comunque meglio così. Speriamo che sia clemente e apprezzi il mio gesto.

Avatar utente
Francesco Lepri
Messaggi: 2001
Iscritto il: ven apr 27, 2007 7:30 pm
Località: Castiglione della Pescaia
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » ven mag 22, 2009 4:30 pm

Luigi Mirto ha scritto:Ci torno con l'ottica, non mi sembra corretto :cry: .
Solo che sicuramente gli dovrò sborsare almeno altre 1100 euro :oops: .
Comunque meglio così. Speriamo che sia clemente e apprezzi il mio gesto.
Appunto.. La tua correttezza meriterebbe - da parte del venditore - un contegno altrettanto cavalleresco :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » ven mag 22, 2009 4:30 pm

Luigi, ti hanno detto già tutto gli amici qui sopra.
Io vorrei solo aggiungere che credo molto poco ai negozianti sprovveduti o distratti.
Prova l'ottica a fondo, sia otticamente che meccanicamente e poi controlla le foto (meglio se Diapositive che non "croppano" i bordi come fa la M8 ). :wink:
Facci sapere.
Ciao
Mario

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » ven mag 22, 2009 5:31 pm

Mario Grazioso ha scritto:Luigi, ti hanno detto già tutto gli amici qui sopra.
Io vorrei solo aggiungere che credo molto poco ai negozianti sprovveduti o distratti.
Prova l'ottica a fondo, sia otticamente che meccanicamente e poi controlla le foto (meglio se Diapositive che non "croppano" i bordi come fa la M8 ). :wink:
Facci sapere.
Non ci avevo pensato. Prima di andarci la provo con la M8 (ho solo qualla di M) e poi vedremo.
Grazie per il suggerimento Mario.

Avatar utente
Massimiliano Liti
Moderatore
Messaggi: 5336
Iscritto il: mar feb 05, 2008 12:09 pm
Località: Firenze

Messaggio da Massimiliano Liti » ven mag 22, 2009 9:46 pm

Si in effetti il suggerimento di Mario è assolutamente giusto!!
Massimiliano Liti (già HAWK)

Quant'è bella giovinezza
Che si fugge tuttavia
Chi vuol essere lieto sia
Del doman non v'è certezza

Silvio Nicolaci
Messaggi: 124
Iscritto il: sab set 06, 2008 9:28 am
Località: Palermo

Messaggio da Silvio Nicolaci » dom mag 24, 2009 10:10 am

Ciao Luigi,

Visto che siamo, come dire, dirimpettai, credo che tu abbia acquistato l'ottica vicino allo stadio di Palermo e credo che tu abbia preso l'ultima ottica M rimasta. Le altre le avevo prese io, il 21/2,8 e il 50/2. Anche io le ho prese con la stessa premessa, rivelatasi vera per il 50 e falsa per il 21. Non so che dirti, penso che comunque l'intento del nostro amico fosse quello di eliminare le giacenze, comunque acquisite prima degli aumenti di listino. Per i tuoi dubbi, leggittimi, penso che il primo lo devi derimere tu, per quanto riguarda la qualità delle ottiche non avere dubbi, sono perfette. Ho già ampiamente verificato sul campo.

Con il piacere di conoscerci, un saluto

Silvio

Luigi Mirto

Messaggio da Luigi Mirto » dom mag 24, 2009 5:18 pm

anemone di mare ha scritto:Ciao Luigi,

Visto che siamo, come dire, dirimpettai, credo che tu abbia acquistato l'ottica vicino allo stadio di Palermo e credo che tu abbia preso l'ultima ottica M rimasta. Le altre le avevo prese io, il 21/2,8 e il 50/2. Anche io le ho prese con la stessa premessa, rivelatasi vera per il 50 e falsa per il 21. Non so che dirti, penso che comunque l'intento del nostro amico fosse quello di eliminare le giacenze, comunque acquisite prima degli aumenti di listino. Per i tuoi dubbi, leggittimi, penso che il primo lo devi derimere tu, per quanto riguarda la qualità delle ottiche non avere dubbi, sono perfette. Ho già ampiamente verificato sul campo.

Con il piacere di conoscerci, un saluto

Silvio
Ciao Silvio
Infatti lo avevo visto anch'io il 21/2,8 e avevo intenzione di prenderlo poi è scomparso. Quindi il 21 non è 6 bit.
In giacenza, non so se le hai viste, ha anche due M8-2 una nera ed una cromata ma il prezzo purtroppo è quello. Può darsi che....... :P ...... faccia come con le ottiche (SPERIAMO) :lol:
Quanto lo hai preso il 50mm e il 21mmm. Se vuoi me lo puoi comunicare in mp, per vedere se ha fatto lo stesso prezzo anche a me.
Ciao e mandami un recapito telefonico così ci sentiamo.

Rispondi