Piccolo Aiuto problema tecnico con ingranditoe

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Nicolas
Messaggi: 18
Iscritto il: lun lug 16, 2007 2:05 pm

Piccolo Aiuto problema tecnico con ingranditoe

Messaggio da Nicolas » mer lug 25, 2007 3:58 pm

Ciao,
premesso che sono un neofita della CO pongo un quesito al forum.
L'atra sera, durante una sessione di stampa, sul più bello la lampada del Durst M670 professional (con testa a colori), ha dato un paio di lampeggi e si è spenta. L'intuizione iniziale è stata la più semplice: si è bruciata. Smonto tutto e mi ritrovo con una Osram 12v a 100W modello faretto. Faccio un paio di ferramenta locali ma la risposta è sempre la stessa:" ah, si, sicuramente la fanno ancora, ma non riusciamo a procurartela almeno fino a settembre quando riaprono i magazzini". Tutti, o quasi, mi propongono una lampada identica, ma a 50W di assorbimento. Ora, la domanda è la seguente: è possbile lavorare anche con una lampada alogena che offre la metà della luminosità ?
Scusate la banalità del quesito ma sono alle prime armi.
nicolas.

Avatar utente
Andrea De Sanctis
Messaggi: 6575
Iscritto il: ven apr 27, 2007 6:55 pm
Località: Orta Nova(FG)

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer lug 25, 2007 4:14 pm

E'possibile lavorare con la lampada da 50,anche se poi devi ricalcolare tutti i tempi di esposizione,che non saranno esattamente il doppio di quelli che conosci,ma andranno stabiliti tutti ex-novo.
Comunque 50 Watt per il 670,mi sembrano davvero pochini.


Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Avatar utente
federico
Messaggi: 23
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:00 am
Località: lago di como

Messaggio da federico » mer lug 25, 2007 4:15 pm

E' necessario usare la stessa potenza che è prevista per quel tipo di ingranditori. Puoi trovare i riferimenti sul libretto di istruzioni, se non l'hai puoi trovarlo in internet richiedendolo al sito della Durst, dove sono molto gentili e solerti.
Comunque mi par di ricordare che il tuo modello possa montare lampade da 100 e 150 W, ma è meglio che verifichi.

Ciao.
Federico

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » mer lug 25, 2007 7:28 pm

inoltre la foto ti verra meno contrastata....a parità di filtro o carta
ciao!!

Nicolas
Messaggi: 18
Iscritto il: lun lug 16, 2007 2:05 pm

Messaggio da Nicolas » gio lug 26, 2007 3:13 pm

anzitutto grazie per i consigli. Nel frattempo ho scoperto che la mia lampada non è bruciata, ma solo ossidata. ho trovato una buona ferramenta che mi ha disossidato l'attacco a baionetta della lampada, ma mi ha messo in guardia circa lo spinotto femmina. mi spiegavano che, solitamente, quando si verifica un'ossidazione della lampada tutto parte dallo spinotto. inoltre mi hanno messo in guardia da possibili corto-circuiti proprio dati da questo problema. ciò che mi hanno consigliato di fare è di sostituire lo spinotto femmina posto sulla testa dell'ingranditore. anche se mi rompe un po', credo che seguirò il consiglio, onde evitare incidenti domestici poco piacevoli. comunque grazie per la segnalazione sui Watt della lampada. credo che proverò e richiedere il manuale d'istruzioni alla Durst come consigliato.
nicolas.

ferdi vartori
Messaggi: 3
Iscritto il: mer ago 01, 2007 4:28 pm

Messaggio da ferdi vartori » mer ago 01, 2007 5:01 pm

Salute a tutti!
L'ossidazione degli spinotti delle lampadine è cosa abbastanza frequente, quindi prestaci attenzione e puliscili con una certa regolarità.
Resta il fatto che la lampadina prima o poi si brucerà (a me accade sempre nel bel mezzo di una sessione di stampa), ti suggerisco quindi di prenderne una di scorta.

Buone foto a tutti

Rispondi