Summicron-R 50 su Olympus E-30
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- Francesco Lepri
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Summicron-R 50 su Olympus E-30
Primi scatti con l'accoppiata descritta nel titolo.
Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione sulla relativa resa: tutte le fotografie son state scattate ad f/2, tranne l'ultima (f/5.6). Grazie.
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Mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione sulla relativa resa: tutte le fotografie son state scattate ad f/2, tranne l'ultima (f/5.6). Grazie.
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Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
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- Mario Grazioso
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Francesco,
la resa del Summicron era già ottima con la E3 e non poteva certo deludere con un sensore aggiornato, come quello della nuova nata di Olympus.
Ed infatti non delude; bei colori, dettagli fin nei piccoli particolari (vedi barba) ed una resa sempre molto naturale, senza "pompaggi" di sorta.
Le foto sono "trattate" o sono .jpg originali ?
la resa del Summicron era già ottima con la E3 e non poteva certo deludere con un sensore aggiornato, come quello della nuova nata di Olympus.
Ed infatti non delude; bei colori, dettagli fin nei piccoli particolari (vedi barba) ed una resa sempre molto naturale, senza "pompaggi" di sorta.
Le foto sono "trattate" o sono .jpg originali ?
Ciao
Mario
Mario
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- santecastignani
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Ti aspettavi cosa?
Si tratta chiaramente di foto-test, con luce che varia per intensità e temperatura colore.
Senza volere mostrare capolavori, mi sembra il classico campionario di test con cui ci si può fare l'idea sulla fedelta di riproduzione di una accoppiata lente-camera. E i risultati in questo senso mi sembrano esibire un'accuratezza a dir poco eccellente, fatico ad immaginare qualcosa di meglio.
Notevolissima la resa sul ritratto nell'ombra del viso (forse 5-6diaframmi sottoesposta rispetto ai capelli illuminati) cosa può fare una lente in più ?
Personalmente sono anche 4/3zista da anni e non uso ottiche leica R solo perchè esistono già eccellenti realizzazioni leica-oly nate con montatura 4/3.
Ciao cesare
Si tratta chiaramente di foto-test, con luce che varia per intensità e temperatura colore.
Senza volere mostrare capolavori, mi sembra il classico campionario di test con cui ci si può fare l'idea sulla fedelta di riproduzione di una accoppiata lente-camera. E i risultati in questo senso mi sembrano esibire un'accuratezza a dir poco eccellente, fatico ad immaginare qualcosa di meglio.
Notevolissima la resa sul ritratto nell'ombra del viso (forse 5-6diaframmi sottoesposta rispetto ai capelli illuminati) cosa può fare una lente in più ?
Personalmente sono anche 4/3zista da anni e non uso ottiche leica R solo perchè esistono già eccellenti realizzazioni leica-oly nate con montatura 4/3.
Ciao cesare
- andrea tonellotto
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- santecastignani
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Probabilmente Massimo cerchi una resa più brillante, ma sarebbe facile ottenerla con due cliccate in photoshop; per conto mio invece apprezzo molto la resa naturale e il superlativo sfocato, per nulla compromesso dalle nozze morganatiche.webmax ha scritto:Sì Sante, bella resa ma..sinceramente mi aspettavo qualcosa più, ad onor del vero c'è da dire che il tipo luce non sembra essere il massimo.
Direi che, in queste condizioni, non " canta " come ero abituato a vederlo.
Grazie Francesco delle prove, fanne ancora !
Ciao
ciao, Sante
- webmax
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certo Sante, forse un pò di brillantezza . Conosco bene l' obbiettivo e so di cosa è capace e vedo anch'io come rende in queste prove quanto a lettura del range di luce e dello sfocato.santecastignani ha scritto: Probabilmente Massimo cerchi una resa più brillante, ma sarebbe facile ottenerla con due cliccate in photoshop; per conto mio invece apprezzo molto la resa naturale e il superlativo sfocato, per nulla compromesso dalle nozze morganatiche.
Mi sembrava implicito che la mia non fosse una critica sulla resa del Summicron in se, so benissimo che certe sfumature si possono variare col software. La mia è stata solo una puntualizzazione sulla resa generale " macchina- obbiettivo " .
Sono tuttora convinto che, se è vero ( ed è vero ) che il 50 Summicron R è uno dei migliori 50 esistenti, queste prove non gli rendono pienamente giustizia pur essendo molto buone .
Ciao
Massimo
fra luce ed ombra sono 4 diaframmi...e in questo caso c'è pure la maglietta a schiarire il tutto....non credo ce ne siano 5/6
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin
www.marziovilla.tk
Paolo Pellegrin
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Hai ragione...
Ho fatto il calcolo esatto in base ai metadati forniti con l'immagine, attraverso un software per il calcolo dell'incidenza, supponendo la latitudine e longitudine di grosseto (centro)
Ho poi immaginato una riflettenza media della maglietta (coefficente 7,9-8.3) su pelle di maschio bianco caucasico di anni 50-55 (non ho dati certi...)
ed è risultato che l'ombra è sottoesposta circa 3,8 stops sulla pelle a ridosso della fronte e 4,9 stops (non arrivando ai miei 5-6 presunti approssivamente) nella zona dell'orecchio.
resta il fatto che i capelli bianchi (o grigi , per essere precisi) sparano di brutto... e che l'accoppiata NON è niente male!
Ho fatto il calcolo esatto in base ai metadati forniti con l'immagine, attraverso un software per il calcolo dell'incidenza, supponendo la latitudine e longitudine di grosseto (centro)
Ho poi immaginato una riflettenza media della maglietta (coefficente 7,9-8.3) su pelle di maschio bianco caucasico di anni 50-55 (non ho dati certi...)
ed è risultato che l'ombra è sottoesposta circa 3,8 stops sulla pelle a ridosso della fronte e 4,9 stops (non arrivando ai miei 5-6 presunti approssivamente) nella zona dell'orecchio.
resta il fatto che i capelli bianchi (o grigi , per essere precisi) sparano di brutto... e che l'accoppiata NON è niente male!
- Joseph Violet
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 am
- Contatta:
..mi sembrano i risultatmi migliori visti con ottiche leica R su 4/3
a mio avviso però la maggiore risolvenza e contrasto dei vecchi zuiko consiglia di andare verso quest'ultimi per ottenere migliori risultati con ottiche manual focus... E poi i vecchi zuiko te li porti a casa con niente e sono favolosi...
per darvi un'idea, zuiko om 50 f1.8 (valore 50€ ca) su E-3.....
a mio avviso però la maggiore risolvenza e contrasto dei vecchi zuiko consiglia di andare verso quest'ultimi per ottenere migliori risultati con ottiche manual focus... E poi i vecchi zuiko te li porti a casa con niente e sono favolosi...
per darvi un'idea, zuiko om 50 f1.8 (valore 50€ ca) su E-3.....
Giuseppe
http://www.heillandigallery.ch
"La felicità, e credo anche la verità, non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino"
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- santecastignani
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- Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
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Insomma... si può dire tutto, e tutto può avere un senso, ma una bussola bisogna pur averla.
Intanto, la foto che pubblichi non mi sembra giovare così tanto del declamato contrasto: direi anzi che la zona in ombra ne soffre molto, costringendo il sensore ad artefatti poco piacevoli nel risolvere i passaggi tonali, occhio, bocca, eccetera.
Aggiungo poi che aumentare il contrasto nel digitale è molto più semplice che controllarlo.
Chiuderei invitandoti a considerare anche gli altri aspetti che determinano la qualità di una immagine, come ad esempio il cavallo di battaglia dei Leica, la celebre resa dei piani fuori fuoco, elemento ben visibile anche negli scatti di Francesco.
Intanto, la foto che pubblichi non mi sembra giovare così tanto del declamato contrasto: direi anzi che la zona in ombra ne soffre molto, costringendo il sensore ad artefatti poco piacevoli nel risolvere i passaggi tonali, occhio, bocca, eccetera.
Aggiungo poi che aumentare il contrasto nel digitale è molto più semplice che controllarlo.
Chiuderei invitandoti a considerare anche gli altri aspetti che determinano la qualità di una immagine, come ad esempio il cavallo di battaglia dei Leica, la celebre resa dei piani fuori fuoco, elemento ben visibile anche negli scatti di Francesco.
ciao, Sante