Filtro IR Cut per Distagon 18mm
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
Filtro IR Cut per Distagon 18mm
Mi è appena arrivato il filtro IR Cut per il Distagon 18 (B+W slim 58mm) ed ho scoperto che è incompatibile con il paraluce per via di uno spessore eccessivo della montatura.
Ho il sospetto che questa sia una caratteristica peculiare della serie "slim" ma prima di comprarne uno "non slim" vorrei esserne sicuro.
C'è qualcuno che me lo può confermare?
Grazie,
Ario
Ho il sospetto che questa sia una caratteristica peculiare della serie "slim" ma prima di comprarne uno "non slim" vorrei esserne sicuro.
C'è qualcuno che me lo può confermare?
Grazie,
Ario
- Francesco Lepri
- Contatta:
Come ti dicevo sabato, io col B&W slim non ho avuto problemi col paraluce del Summilux 50 II serie. Aggiungo di non averne avuti anche con quello dello Zeiss 21/2.8.
Trattasi, tuttavia, nel primo caso del filtro da 43, nel secondo del filtro da 46..
Trattasi, tuttavia, nel primo caso del filtro da 43, nel secondo del filtro da 46..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Ario Arioldi
Grazie Francesco,
il fatto è che il diametro esterno della montatura dello slim è maggiore del diametro interno del paraluce, non solo ma non è neppure in grado di bloccare il tappo copri obbiettivo.
Ho sbagliato acquisto.
Se le misure esterne del B+W IR Cut "normale, non slim" sono uguali a quelle degli altri B+W dello stesso diametro (ad es. i filtri UV) allora sicuramente andrà bene, ed è proprio questo che sto cercando di appurare.
Buona giornata,
Ario
il fatto è che il diametro esterno della montatura dello slim è maggiore del diametro interno del paraluce, non solo ma non è neppure in grado di bloccare il tappo copri obbiettivo.
Ho sbagliato acquisto.
Se le misure esterne del B+W IR Cut "normale, non slim" sono uguali a quelle degli altri B+W dello stesso diametro (ad es. i filtri UV) allora sicuramente andrà bene, ed è proprio questo che sto cercando di appurare.
Buona giornata,
Ario
- Ario Arioldi
I filtri Leica si trovano solo presso i Leica Dealer dealer.annibale ha scritto:Chiedo scusa, ne approfittavo per chiedervi dove tali filtri si possono acquistare e se sono necessari i Leica originali.
Grazie e scusate.
Annibale.
Quelli alternativi B+W ed Heliopan si trovano facilmente in rete da rivenditori che usano questo canale di vendita.
In linea di massima non sono indispensabili i Leica originali (che comunque sono costruiti da altri, B+W, credo) ma in alcuni casi le montature dei non originali possono presentare qualche problema di compatibilità, per cui mi permetto di consigliarti di fare, prima di procedere all'acquisto, qualche verifica sfruttando l'esperienza degli utenti del forum.
Tanto per esemplificare il B+W nero standard da 43 mm non è compatibile con il paraluce del summilux pre-preasferico con il quale invece lo slim va bene (vedi sopra il post di Francesco).
Ciao,
Ario