Garanzia M8

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Aldo Claudio Medorini

Garanzia M8

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » dom apr 26, 2009 12:24 am

il mio dubbio nasce da una M8 messa in vendita nel mercatino con tessera Polyphoto che indica i famosi 5 anni di garanzia.

ora io sapevo che la garanzia è di 2 anni e pertanto credeo che la mia che ha pure un numero di serie molto ( 3111xxx ) più alto, fosse da qualche giorno scaduta, ma vedendo quella in vendita, la mia regolarmente registrata alla Polyphoto deve avere ancora altri 3 anni.

chi mi dissipa la matassa mentale?

grazie

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » dom apr 26, 2009 12:43 am

Caro Aldo,

La garanzia sulla M8 è di due anni,Polyphoto non ha cambiato le sue card,ma,nel caso delle M8,la data di scadenza è sempre due anni dopo l'acquisto,del resto se parliamo della stessa inserzione,vedo una scadenza 2010 e quindi,se fosse stata garantita per 5 anni,quella M8 dovrebbe essere stata venduta nel 2005,impossibile!
Capisco che ti lasci perplesso il basso numero di matricola,ma le prime M8 inviate ai dealer,non erano per la vendita,anche se qualche drittone le vendette,ma solo per dimostrazione ai clienti e da inviare,successivamente,in fabbrica per il ricondizionamento e quindi pronte per la vendita,ecco come è possibile che una M8 3.103.xxx sia stata venduta nel 2008,mentre,ad es. la mia 3.196.xxx è stata comprata a Settembre 2007.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » dom apr 26, 2009 8:01 am

Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Aldo,

La garanzia sulla M8 è di due anni,Polyphoto non ha cambiato le sue card,ma,nel caso delle M8,la data di scadenza è sempre due anni dopo l'acquisto
Ringrazio Andrea per la precisazione. E' proprio così, la garanzia è di due anni ma le card sono evidentemente le stesse utilizzate per altro materiale. Scelta di dubbia delicatezza, direi.

Ciao
Carlo

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 26, 2009 1:08 pm

Certo, Polyphoto utilizza le stesse card che usa per gli obiettivi e per le macchine analogiche e questo lo avevo scritto a suo tempo in modo chiaro ma purtroppo il mio intervento è stato cancellato qualche mese addietro assieme a molti altri nel momento in cui ne perdemmo circa 30.000.
Sulla card delle M8, però, c'è incisa la data di scadenza della garanzia ed è questa che fa testo.
Una volta per tutte:
La garanzia di tutto il materiale digitale è fissata in 24 mesi e la data di scadenza è riportata nella card che si riceve dopo aver provveduto alla registrazione in Polyphoto.
La garanzia delle ottiche e delle macchine analogiche è fissata sempre in 24 mesi estesi a 60 mesi da parte di Polyphoto perchè i tre anni ulteriori non sono comunque riconosciuti da Leica al cliente ma solo da Leica al Distributore e quindi l'estensione vale solo per i prodotti Polyphoto.
Una MP o un Summilux comperati all'estero (anche direttamente in Leica, a San Marino o Livigno) sono coperti da garanzia solo per 2 anni dalla data di registrazione fatta nel sito di Leica.
Leica riconosce solo i 24 mesi obbligatori per il costruttore e i tre anni ulteriori sono frutto della iniziativa personale di Romolo Rappaini e quindi coperti da una polizza assicurativa nella quale Leica è estranea.
Tutte le digitali compatte godono di 24 mesi di garanzia e per queste non è prevista la card ma il semplice timbro del rivenditore con data di acquisto.
In buona sostanza la casa costruttrice risponde sempre e solo per 24 mesi dalla data dello scontrino fiscale e successivamente e limitatamente agli obiettivi e al materiale analogico interviene Polyphoto come Distributore fino allo scadere dei 5 anni.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

carlo riggi

Messaggio da carlo riggi » dom apr 26, 2009 1:29 pm

Chiarissimo, grazie!

Ciao
Carlo

Mauro M8 & M

Messaggio da Mauro M8 & M » mar apr 28, 2009 2:28 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto: In buona sostanza la casa costruttrice risponde sempre e solo per 24 mesi dalla data dello scontrino fiscale e successivamente e limitatamente agli obiettivi e al materiale analogico interviene Polyphoto come Distributore fino allo scadere dei 5 anni.
Per maggiore chiarezza:

ciò vuol dire che obbiettivi e materiale analogico nei tre anni aggiuntivi vengono riparati direttamente da Polyphoto e non spediti in Leica ?
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mar apr 28, 2009 2:35 pm

No,significa che vengono spediti in Germania,ma il costo è a carico di Polyphoto.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar apr 28, 2009 3:45 pm

Aggiungo una informazione che può essere utile per dissipare eventuali dubbi in proposito.
Dalla data di presentazione della M7 , prima macchina con una grossa componente elettronica, Leica ha inviato una circolare ai distributori di tutto il mondo nella quale si vietava qualunque intervento.
Per un certo periodo in Polyphoto furono fatte comunque piccole operazioni come ad esempio quella di sostituire il dorso incernierato posteriore delle M7 nei casi (molti purtroppo) in cui la macchina impazziva perchè non riconosceva la sensibilità impostata.
Si trattava comunque già di mera sostituzione di un pezzo, operazione che non richiede neppure l'uso del cacciavite.
In seguito, anche a causa del rifiuto da parte di Leica di inviare i pezzi di ricambio, qualunque intervento è stato sospeso e quindi da almeno 4 anni a questa parte qualunque operazione deve essere effettuata solo e sempre a Solms fatta eccezione per la produzione denominata "precedente" (Leica a vite e tutti i modelli prodotti prima della R8 e della M6) per i quali è necessario rivolgersi a riparatori esterni come la nostra Sam.Ca. di Genova e altri.
Neppure la semplice codifica 6 bit delle ottiche M (che semplice non è perchè non si tratta semplicemente di sostituire la baionetta dell'ottica) può essere fatta in Polyphoto e gli obiettivi da codificare debbono andare e tornare da Solms.
Questo va detto per evitare incomprensioni e informazioni errate da parte di qualche rivenditore che non ha forse le idee molto chiare.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Rispondi