M8 : Attenzione all'infinito...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

M8 : Attenzione all'infinito...

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer apr 22, 2009 5:02 pm

Il tastatore del telemetro della M8 (per i profani si tratta della rotella montata su cuscinetto che sfrega contro la camma dell'obiettivo) , dopo un certo periodo d'uso, tende ad allentarsi e, soprattutto se si impiegano spesso ottiche che tra la minima distanza di fuoco e l'infinito richiedono una rotazione completa del barilotto, finisce che la regolazione si stara senza preavviso.
Io mi sono trovato i primi 20 scatti perfetti e tutti i successivi irrimediabilmente sfuocati progressivamente sempre di più.
Quando, ingrandendo per caso una immagine sul monitor della macchina, me ne sono accorto ormai era troppo tardi.
Verificata la collimazione all'infinito... non c'era più e ovviamente con la perdita dell'infinito sballano anche tutte le altre distanze.
Con la brugolina ho rimesso tutto a posto ma tra le cose da ricordare è quella di controllare ogni tanto, prima di prendercela con questo o quell'obiettivo, che il telemetro si sovrapponga perfettamente all'infinito.
A quando una Billingham con un posticino riservato alla brugola?
Progressivamente qualcuno lassù mi sta togliendo, un giorno dopo l'altro, quelle certezze che mi hanno accompagnato per lungo tempo.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Aldo Claudio Medorini

foro

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » mer apr 22, 2009 5:08 pm

un foro sul fondello per incassarla, così uno si ricorda pure che può servire.

Avatar utente
fabrizio canella
Messaggi: 761
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:11 am
Località: Padova

Messaggio da fabrizio canella » mer apr 22, 2009 5:19 pm

[...]Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura.
[...]
Ciao,
fabrizio / citizenkane

Avatar utente
Roberto Crenna
Messaggi: 138
Iscritto il: gio nov 20, 2008 12:36 pm
Località: Parabiago (Mi) - Ranco (Va)

Messaggio da Roberto Crenna » mer apr 22, 2009 5:20 pm

Con quello che costa.... ci vorrebbe il Leica's boy che viene a domicilio a regolartela :wink:
Ciao
Roberto
Roberto Crenna ( gia' Mac )

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mer apr 22, 2009 5:35 pm

No, ho gusti differenti: con quello che costa non dovrebbe succedere... e comunque meglio una Leica-Girl, con i boy ho difficoltà di feeling.
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » mer apr 22, 2009 5:52 pm

Verificando ogni tanto che non si allenti, ed eventualmente stringendo la vite, il fai da te è sufficiente oppure deve andare in assistenza?

Ciao

Avatar utente
Mario Grazioso
Messaggi: 1675
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:32 pm
Località: Roma

Messaggio da Mario Grazioso » mer apr 22, 2009 8:04 pm

Filippo,
se ti munisci della brugolina rimetti tutto a posto in pochi minuti.

C'è un'antenna posta a molta distanza, di fronte casa mia, che ho preso a riferimento per regolare l'infinito.

Se il proprietario di tale antenna avesse a chiedermi i diritti di utilizzo della stessa, diventerebbe subito milionario (in Euro).... :lol:
Ciao
Mario

Avatar utente
marzio
Messaggi: 865
Iscritto il: gio lug 19, 2007 12:58 pm
Località: Parigi
Contatta:

Messaggio da marzio » mer apr 22, 2009 9:14 pm

io ho stretto la vite ed è tornata a posto...la mia faceva gia questo scherzetto!! :twisted:
grazie
Ogni volta che apri l'otturatore dai voce a un tuo pensiero sul mondo
Paolo Pellegrin

www.marziovilla.tk

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mer apr 22, 2009 9:14 pm

Ecco perchè in un mese da 3290 euro è scesa a 2900.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer apr 22, 2009 9:56 pm

:roll:
ciao, Sante

Avatar utente
massimo sacchini
Messaggi: 108
Iscritto il: sab apr 28, 2007 12:09 pm
Località: In provincia di Siena

Messaggio da massimo sacchini » mer apr 22, 2009 9:59 pm

santecastignani ha scritto::roll:
Confermo..... :roll:

Avatar utente
Gianluca Capiozzo
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ott 16, 2008 4:13 pm

Re: M8 : Attenzione all'infinito...

Messaggio da Gianluca Capiozzo » gio apr 23, 2009 12:50 pm

Roberto Piero Ottavi ha scritto:Il tastatore del telemetro della M8 (per i profani si tratta della rotella montata su cuscinetto che sfrega contro la camma dell'obiettivo) , dopo un certo periodo d'uso, tende ad allentarsi e, soprattutto se si impiegano spesso ottiche che tra la minima distanza di fuoco e l'infinito richiedono una rotazione completa del barilotto, finisce che la regolazione si stara senza preavviso.
Io mi sono trovato i primi 20 scatti perfetti e tutti i successivi irrimediabilmente sfuocati progressivamente sempre di più.
Scusami RPO, ma sono perplesso, non metto in dubbio la tua esperienza e non potrei neppure, la mia M8.2 ha pochi mesi, ma possibile che te ne sia accorto solo ora ? A me pare una cosa grave e macroscopica...
Roberto Piero Ottavi ha scritto: Progressivamente qualcuno lassù mi sta togliendo, un giorno dopo l'altro, quelle certezze che mi hanno accompagnato per lungo tempo.
Ciao
Io per una cosa del genere propenderei per una richiesta d'intervendo in assitenza, se si perde "il fuoco" dalla 20ma foto non ci siamo per nulla, altro che regolarsi il telemetro come un violino... se puoi/vuoi chiedi a Polyphoto cosa dicono, penso che interessi molto a tutti...

Grazie d'aver condiviso la tua esperienza anche se "triste".
Gianluca Capiozzo

battelli
Messaggi: 1267
Iscritto il: gio ago 21, 2008 8:28 am
Località: Borghetto di Borbera
Contatta:

Messaggio da battelli » gio apr 23, 2009 2:19 pm

RPO, chi è stato quel buontempone che voleva utilizzare come nickname M8MENEFOTTO? Il premio Pulitzer, c'è già, perchè non istituisci un premio LeicaPassion? Io voto per lui......
Marco

adg
Messaggi: 163
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:02 pm
Località: Bari

Messaggio da adg » gio apr 23, 2009 2:55 pm

Ma un tutorial, del tipo come si fa e quale brugola usare, si potrebbe avere o è chiedere troppo?
Non saprei che pesci pigliare, da qui la mia richiesta.
Grazie
Antonio
Antonio Di Giacomo

Avatar utente
Filippo Gulotta
Messaggi: 99
Iscritto il: ven gen 02, 2009 11:37 am
Località: Torino - Valle di Susa

Messaggio da Filippo Gulotta » gio apr 23, 2009 4:21 pm

Ho sistemato la collimazione all'infinito. Non so se il termine è corretto!!!! Comunque bisogna fare attenzione perchè secondo me ne si stringe ne si allenta la vite (sembra senza fine) quindi occhio perchè la regolazione avviene da tutte e due le parti.

Rispondi