Acros in Studional

si parla di pellicole, processi, materiali, attrezzature, sviluppo, stampa, fotografia analogica

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Acros in Studional

Messaggio da Filippo Natali » lun apr 13, 2009 7:15 pm

Salve a tutti,

vorrei provare l'accoppiata Acros e Studional (o Rodinal Special che dir si voglia), però non ho trovato tempi di riferimento e rapporto di diluizione certi, anche se in rete ho visto diversi riferimenti di persone che li hanno utilizzati.

grazie in anticipo e buona post-Pasqua
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » dom apr 19, 2009 5:21 pm

Rieccomi dopo aver sviluppato il rullo di prova, alla fine ho scelto 10 minuti in studional 1+30, agitazione continua il primo minuto poi i primi 5" dei minuti successivi.

Ecco il risultato, a me non sembra male ma ovviamente sono curioso di sapere il parere di qualcun'altro unitamente ad eventuali suggerimenti (anche sulle foto in se, visto che con i ritratti di homini sapiens sono alle prime armi!)

1
Immagine

2
Immagine

3
Immagine

4
Immagine
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » mar apr 28, 2009 10:13 am

Ciao Filippo.

Secondo me il risultato è ottimo, anche se apparentemete con le alte luci un pò sparate che in ogni caso puoi sempre e più facilmente (rispetto ad una scena scura), eventualmente, correggere con un software.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » mer apr 29, 2009 10:05 am

Ciao Domenico,

grazie per l'apprezzamento e per i consigli...tra l'altro non ho ancora avuto tempo di stamparle per vedere la resa al di là della scansione
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Avatar utente
Danio Cabrini
Messaggi: 2120
Iscritto il: dom giu 03, 2007 5:32 pm
Località: Cremona

Messaggio da Danio Cabrini » mer apr 29, 2009 7:03 pm

Ciao,Filippo..Anche a me il risultato appare ottimo,ma siccome davanti ad una pellicola di solito c'è una macchina e soprattutto un'ottica,gradirei sapere
con cosa hai fotografato...
Ciao,Danio

Avatar utente
Filippo Natali
Messaggi: 321
Iscritto il: lun lug 28, 2008 10:12 am
Località: Ferrara
Contatta:

Messaggio da Filippo Natali » mer apr 29, 2009 8:11 pm

Ciao Danio,

giustissimo, la macchina è una Bronica GS-1 6x7 col suo normale Zenzanon PG 100mm F/3.5. Le scansioni provengono da un Epson V700 con software della casa madre.

Ho già in cantiere un rullo di Acros fatto con M2 e Summicron che tratterò con lo stesso metodo, visto che mi ha soddisfatto...vi terrò aggiornati sui risultati :)

buona serata
Ciao!
Filippo

----
KEEP CALM AND SHOOT TRI-X
----

Rispondi