M8, M8.2, obiettivi....? AIUTO

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
Aldo Claudio Medorini

quoto

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab apr 04, 2009 10:04 am

Abboretti Massimiliano ha scritto:ho 2 m8 e ho usato una m8.2 per una decina di giorni............vai serenamente su una M8 normale,poi ti consiglio anche se la trovi un buon usato,e poi al limite unvesti in ottiche rigorosamente non codificate

ottima sintesi.

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » sab apr 04, 2009 10:24 am

Alle considerazioni di Roberto aggiungerei che in ogni caso l'immagine prodotta (Raw) è a colori e che quindi a meno di non essere certi a priori che sarà utilizzata esclusivamente solo dopo conversione in B&N l'utilità del filtro continua a mantenere la sua validità.
L'unica vera contro indicazione che io trovo all'uso dei filtri, che pertanto quando posso evito, riguarda la fotografia in particolari condizioni di illuminazione, ad esempio in notturna, quando il loro uso può favorire la comparsa di riflessi indesiderati.
Riguardo alla inefficacia della codifica su ottiche come il 24 mm, ho delle perplessità. Sull' Elmar può anche essere diverso, non lo so perchè non l'ho mai provato, ma sull' Elmarit con il filtro montato, ti assicuro che se guardi negli angoli la differenza tra gli scatti fatto con e senza correzione si nota.
Ciao,
Ario

Avatar utente
reffo
Messaggi: 322
Iscritto il: gio feb 21, 2008 6:07 pm
Località: imola

Messaggio da reffo » sab apr 04, 2009 2:59 pm

Per quanto riguarda la mia esperienza e premesso che
1) ho 2 M8
2 ) ho provato la M82 e dopo tale prova invece di comprarla ho "upgradato" (che parolaccia) in toto una delle due, mentre all'altra ho fatto aggiornare solo le cornicette in quanto stranamente l'otturatore era già di suo più silenzioso e mi dava molto meno micromosso.
Ciò premesso se compri una M8 standard ritengo sia indispensabile far aggiornare le cornicette e per quanto riguarda i filtri se vuoi avere dei colori reali non puoi farne a meno.
Quello che onestamente non capisco (ma Leica avrà certamente una sua logica) è perchè si ostinino a produrre la M8 con le cornicette sbagliate.
Ciao
Reffo

Aldo Claudio Medorini

cornicette

Messaggio da Aldo Claudio Medorini » sab apr 04, 2009 3:12 pm

di M8 ne producono poche, mentre di cornicette "sbagliate" ne hanno tante.

perciò guadagnano con l'upgrade.

... ma perchè tutti le altre case in altri settori, quello sbagliato lo richiamano e lo cambiano in garanzia?

comunque per le cornicette Leica ha fatto sempre come gli è parso.

nella M4 0,72 la cornicetta del 35 è la massima ottenibile, mentre nella M6 e M7 e MP 0,72 è quella del 28 la massima ottenibile.

qualcosa non mi quadra, sto mirino è elasticvo a secondo di cosa serve.

Avatar utente
Roberto Piero Ottavi
Messaggi: 8530
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:42 pm
Località: Bassano del Grappa (VI)
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » dom apr 05, 2009 9:51 am

Prima di sparare a zero sulla precisione delle cornici bisognerebbe porsi una domanda.
E' possibile che una cornice meccanica sia esatta a tutte le distanze?
La risposta è ovviamente "NO" perchè esiste solo una distanza alla quale la cornice corrisponde quasi esattamente a ciò che cadrà sulla pellicola e questa distanza ovviamente cambia con il variare della lunghezza focale montata sulla macchina.
Leica, semplicemente, ti fornisce un sistema approssimativo ed è sempre stato così fin dai tempi della M3.
Che poi sulla M8 Leica abbia fatto un errore imperdonabile e cioè abbia montato cornici non specificamente calcolate per il crop 1,33 questo è un altro discorso.
Quando montiamo sulla M8 un 28mm viene attivata la cornice del 35 ma dovrebbe aprirsene una del 28x1,33 e cioè 37 circa e quando montiamo un 35mm si attiva quella del 50 e dovrebbe invece comparirne una del 46, ma una cornice meccanica, anche se esattamente calcolata, non può mai essere esatta al 100% a 1 metro ed anche all'infinito e la precisione assoluta è pura utopia.
Già lo spostamento proporzionale per la correzione della parallasse (per ogni lunghezza focale) introduce complicazioni meccaniche decisamente serie, figuriamoci se dovesse anche esserci un compensatore di ingrandimento relativo.
E con i mirini esterni come la mettiamo? Li usiamo normalmente e nessuno si strappa le vesti eppure sono assolutamente approssimativi anche quelli...
Questo dovremmo metterlo sulla bilancia e non pretendere che una telemetro sia precisa come una reflex... :wink:
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

annibale
Messaggi: 178
Iscritto il: gio feb 21, 2008 4:21 pm
Località: Montecorice (SA)

Messaggio da annibale » dom apr 05, 2009 1:03 pm

Le due M8 non sono assolutamente identiche nell'hardware. Se si scruta bene in programmi quali "tool exif" si nota chiaramente (ora vado a memoria perché non ce l'ho davanti) che la piastra madre del sensore non è la stessa nelle due macchine. E vi assicuro che la suggestione centra davvero poco. Mostrando delle immagini ad un amico dall'occhio esperto, riconosceva nella M8.2 una maggiore, diceva lui, densità nella stesura dell'immagine. Anche perché io non faccio il tifo per nessuno, anzi, cerco di mettere alle corde nelle prestazioni le mie macchine per valutarne al meglio le peculiarità.
Il tuo discorso sulle cornicette, Roberto, non fa una grinza, è pur vero però che la M8.2 restituisce quello che inquadriamo.
Alla fine credo, con buona pace di tutti, che la più giovane sia certamente migliore della prima, costituendo un upgrade importante nella breve e travagliatissima storia della prima M digitale.

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom apr 05, 2009 5:19 pm

annibale ha scritto:Le due M8 non sono assolutamente identiche nell'hardware. Se si scruta bene in programmi quali "tool exif" si nota chiaramente (ora vado a memoria perché non ce l'ho davanti) che la piastra madre del sensore non è la stessa nelle due macchine. E vi assicuro che la suggestione centra davvero poco. Mostrando delle immagini ad un amico dall'occhio esperto, riconosceva nella M8.2 una maggiore, diceva lui, densità nella stesura dell'immagine. Anche perché io non faccio il tifo per nessuno, anzi, cerco di mettere alle corde nelle prestazioni le mie macchine per valutarne al meglio le peculiarità.
Il tuo discorso sulle cornicette, Roberto, non fa una grinza, è pur vero però che la M8.2 restituisce quello che inquadriamo.
Alla fine credo, con buona pace di tutti, che la più giovane sia certamente migliore della prima, costituendo un upgrade importante nella breve e travagliatissima storia della prima M digitale.
Sicuramente è un passo avanti, ma nel mio caso, trattandosi in gran parte di migliorie rispetto a lacune che non avrebbero dovuto esserci, lungi dal farmi venire voglia di cambiare la M8, hanno accresciuto la mia irritazione per trovarmi con una macchina vecchia da un lato, e senza una davvero nuova dall'altro.
ciao, Sante

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » dom apr 05, 2009 5:37 pm

annibale ha scritto:Le due M8 non sono assolutamente identiche nell'hardware. Se si scruta bene in programmi quali "tool exif" si nota chiaramente (ora vado a memoria perché non ce l'ho davanti) che la piastra madre del sensore non è la stessa nelle due macchine. E vi assicuro che la suggestione centra davvero poco. Mostrando delle immagini ad un amico dall'occhio esperto, riconosceva nella M8.2 una maggiore, diceva lui, densità nella stesura dell'immagine. Anche perché io non faccio il tifo per nessuno, anzi, cerco di mettere alle corde nelle prestazioni le mie macchine per valutarne al meglio le peculiarità.
Il tuo discorso sulle cornicette, Roberto, non fa una grinza, è pur vero però che la M8.2 restituisce quello che inquadriamo.
Alla fine credo, con buona pace di tutti, che la più giovane sia certamente migliore della prima, costituendo un upgrade importante nella breve e travagliatissima storia della prima M digitale.
Annibale,
io non so di quali M8 tu abbia confrontato gli exif, comunque ti ricordo che a partire dall'ottobre del 2007, più o meno, sono state sempre installate schede madri diverse dalle precedenti a causa pare della cessata disponibilità di alcuni componenti.
A prescindere da quanto sopra, che poi la scheda madre influisca sulla qualità determinando "una maggiore densità nella stesura dell'immagine" è una affermazione che mi crea parecchi interrogativi.
Ciao,
Ario

Lorenzo D'Asaro
Messaggi: 771
Iscritto il: sab apr 28, 2007 11:58 am
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Lorenzo D'Asaro » dom apr 05, 2009 5:51 pm

santecastignani ha scritto:
annibale ha scritto:........
Alla fine credo, con buona pace di tutti, che la più giovane sia certamente migliore della prima, costituendo un upgrade importante nella breve e travagliatissima storia della prima M digitale.
Sicuramente è un passo avanti, ma nel mio caso, trattandosi in gran parte di migliorie rispetto a lacune che non avrebbero dovuto esserci, lungi dal farmi venire voglia di cambiare la M8, hanno accresciuto la mia irritazione per trovarmi con una macchina vecchia da un lato, e senza una davvero nuova dall'altro.

Non posso che condividere, perchè fondate, le tue amare conclusioni. Sul punto poi non riesco proprio a mandar giù la politica seguita dalla Real Casa: l'offerta di upgrade a pagamento (richiedendo esborsi da oltre un migliaio fino a duemila euro) non mi pare giustificabile con l'esigenza di equilibrio dei conti aziendali e suona offensiva e irriconoscente verso coloro che, già in possesso di un corredo M, hanno avuto il torto di aderire per primi al lancio della digitale a telemetro M8 proprio perchè presentata a pieno titolo inserita nel sistema M ( in particolare sotto il profilo delle caratteristiche di silenziosità e discrezione: ho ancora il depliant di Leica News che suona alquanto umoristico, per non dire di peggio, alla luce dell'effettiva prova d'ascolto dell'otturatore).
PS: comunque se con l'otturatore fino a 1/4000 diventa più silenziosa (ma quanto davvero assimilabile alle sorelle meccaniche?) non escludo che cederò in seguito alla tentazione di fare solo questo upgrade(tenuto conto che nel frattempo si sono decisi a introdurre anche sulla M8 il riarmo differito dell'otturatore) sempre che nel frattempo il costo dell'operazione non lieviti ulteriormente e la sua effettuazione non richieda lunghi periodi di astinenza
:lol:

Saluti
Lorenzo

amati35
Messaggi: 1452
Iscritto il: sab apr 28, 2007 2:45 pm

Messaggio da amati35 » dom apr 05, 2009 6:06 pm

reffo ha scritto: Quello che onestamente non capisco (ma Leica avrà certamente una sua logica) è perchè si ostinino a produrre la M8 con le cornicette sbagliate
..forse devono solo smerciare quelle già prodotte e, finite le scorte, faranno uscire di catalogo la M8...
______Claudio_____

Avatar utente
Emilio Vendramin
Site Admin
Messaggi: 8962
Iscritto il: mar ago 28, 2007 6:53 pm
Località: Ancona
Contatta:

Messaggio da Emilio Vendramin » lun apr 06, 2009 9:52 am

Continuerò a pensare ad una M8 ma adesso posso farlo con maggiore consapevolezza, GRAZIE A TUTTE LE VOSTRE RISPOSTE.
Quindi (mi ripeto)......
...GRAZIE A TUTTI.
CIAO - WETZLAR 2011 ... io c'ero.
http://emilio-vendramin-fotografie.weebly.com/

Rispondi