Battuta d'arresto per il Don.

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Michele Azzali
Moderatore
Contatta:

Battuta d'arresto per il Don.

Messaggio da Michele Azzali » lun mar 30, 2009 6:15 pm

Al nostro Donatello Birsa è "partito" il computer. O meglio non il suo, ma quello dell'ufficio per cui lavora. Così, di colpo. Ha smesso proprio di funzionare. Questo è quello che mi ha riferito, e perciò, dato che lo usava, compatibilmente con il carico di lavoro, per "farci visita", ora è un po' che risulta assente dal forum.
Fosse solo questo, pazienza. Il fatto è che ha perso tutti i suoi lavori di più o meno gli ultimi dieci anni, e quindi è un po'... come dire... giù di corda (il backup? l'azienda non riteneva necessario...). Ho avuto modo di ascoltare la sua opinione sul mondo digitale...
Si sono rivolti ai tecnici dell'assistenza e pare che abbiano sentenziato che l'hard disk ha avuto un crash (vorrà dire che è rotto?). Per recuperare i dati occorre aprirlo in camera sterile :shock: ed estrarne alcune parti, insomma una specie di intervento chirurgico. Il costo? Circa diecimila euro, e quindi l'azienda ha risposto picche. Pare che il nostro amico debba ricominciare come dal primo giorno...
Mi ha pregato di indagare presso qualche esperto del forum. Come vi suona? E' possibile?
Ciao,
Spesso quello che cerchi è dentro di te... oppure nel frigo!

http://www.photomaz.com/
https://www.instagram.com/photomaz59/

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » lun mar 30, 2009 6:40 pm

Ciao Michele,
innanzitutto mi spiace per Donatello che saluto tramite te.Purtroppo è successo anche a me due anni or sono e con un Mac ( e qui apriti o cielo :lol: ) l'unica opportunità che avevo era di spedire il disco rigido a Milano presso una ditta specializzata nel recupero dati con un costo di poco inferiore a quello che hai scritto ed anche io ho desistito.
Ciao
Ciao
Danilo*

nicco r4

Messaggio da nicco r4 » lun mar 30, 2009 6:46 pm

Anni fa successe anche a noi in studio, colpa di un fulmine che fuse il disco rigido. Anche per noi l'unica soluzione era aprire il tutto in camera sterile ma...non potevamo permettercelo, quindi giù di buzzo buono a fare nottate davanti al cad!!
Da allora back up costanti nel tempo.

Coraggio Donatello, purtroppo è un'esperienza da cui dobbiamo passare tutti.

ciao
Niccolò

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 30, 2009 6:49 pm

Povero Don,

Mi spiace davvero tanto,ho avuto modo di vedere,in fotografia,dei suoi lavori e davvero ha un talento straordinario nel trasformare aridi paesaggi in un trionfo della natura.
Spero tanto che la Provincia autonoma di Trento cambi opinione.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun mar 30, 2009 7:24 pm

Non sò come, ma Donatello può contattarmi in privato.

Buona serata,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » lun mar 30, 2009 7:32 pm

Difficile,caro Domenico,per sua scelta il Birsa non ha mai voluto il computer in casa.
Magari tramite Michele.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

amati35

Messaggio da amati35 » lun mar 30, 2009 9:05 pm

Un augurio al Don!

se ti hanno detto della camera sterile, queste prove le avranno già fatte e scartate, ma se smontando l'HD incriminato e mettendolo in un altro computer come secondo HD e questo dovesse essere riconosciuto dal nuovo computer, allora c'è modo di recuperare i dati (solo in parte) a bassissimo costo.

Un saluto
______Claudio_____

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » lun mar 30, 2009 9:33 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Difficile,caro Domenico,per sua scelta il Birsa non ha mai voluto il computer in casa.
Magari tramite Michele.

Ciao
Caro Andrea,
persona molto saggia il Birsa, anche se questa sua scelta potrebbe essere finalizzata ad evitare tentazioni digitali ... :D

Ciao.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mar mar 31, 2009 12:28 am

Brutta storia; finora sono stato abbastanza fortunato; tutti gli HD che hanno deciso di tirare le cuoia lo hanno fatto dopo chiari preavvisi, permettendomi di recuperare più o meno tutto. E qui, e rispondo a Danilo, le macchine contano poco, tanto i produttori sono sempre quelli: Maxtor, Toshiba, ecc.
ciao, Sante

Abboretti Massimiliano
Contatta:

Messaggio da Abboretti Massimiliano » mar mar 31, 2009 12:30 am

sto facendo ora il mio primo back-up :oops: ..........cosi' tanto per gradire

maxberek

Messaggio da maxberek » mar mar 31, 2009 1:00 am

Non per infondere inutili illusioni, ma prima di darmi per vinto suggerirei (a chi ha modo di contattarlo) di provare, prima di buttare via il disco, come qualcuno suggeriva, di provare a montarlo su di un pc (piuttosto potente a livello di processore) e di usare un programma di data recovery (se ne trovano sulla rete, i migliori a pagamento): non che facciano miracoli, ma se il crash è avvenuto ad un livello non critico (cioè se non si è rotta la testina di lettura o irrimediabilmente danneggiata la superficie di un piatto), e se il s.o. "ospite" lo rileva, a 1/2 software data recovery, forse un pò di dati, magari non tutti, si possono salvare.
Non sono un grande esperto in queste procedure (data recovery), ma in ditta abbiamo "salvato" i dati da un HD "partito" che aveva il filesystem corrotto proprio con uno di questi programmi (non chiedetemi come perchè il procedimento lo fece un mio collega esperto in materia): la ditta di "manutenzione" ci chiese una cifra vicina a quella citata..
Tentar non nuoce..
Tanti auguri.
Edgar

P.S. Mi suona strano che il disco non abbia dato "segnali" di "prossimo decesso": di solito li danno, ma anche qui le casistiche sono infinite.
Ed un backup, che non costa niente, è SEMPRE OBBLIGATORIO.
Solo che ci si pensa sempre ..dopo.

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar mar 31, 2009 7:47 am

Dato che sono il responsabile tecnico di sistemi informatici per migliaia di utenti il backup è la prima cosa per me. Per lavoro occorre effettuare il backup di decine di terabyte di dati al giorno, e occorrono strumenti HW e SW molto costosi. Per uso domestico la mia politica di backup è la seguente: PC con 2 dischi interni da 500 GB, uno backup dell'altro, ulteriore backup esterno su disco USB2 da 500 GB, ulteriore copia di riserva su DVD. Dato il costo irrisorio di questi strumenti effettuare il backup sui propri dati non è così difficile nè particolarmente oneroso. Mi dispiace per Donatello. Per la cronaca usate DVGD di qualità e preferibilmente del tipo +R.

Roberto Piero Ottavi
Contatta:

Messaggio da Roberto Piero Ottavi » mar mar 31, 2009 7:58 am

Gli utilizzatori di computer si dividono in due categorie: quelli che hanno perso dati e quelli che li perderanno. E' statisticamente provato. :D
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.

Roberto - Site Admin

annibale

Messaggio da annibale » mar mar 31, 2009 9:42 am

Quello del recupero è un business nel settore dalla portata incredibile. E' talmente variegato che induce sempre ad un ulteriore ricerca o tentativo anche di fronte a sentenze nefaste. Chi vi scrive ha avuto una disavventura simile qualche settimana fa, spero risolta. Nel senso che sto aspettando fisicamente la consegna dei dati recuperati. I preventivi oscillano dalle migliaia di euro alla centinaia, anche per il medesimo servizio. Alla fine ho trovato un'azienda che lavora con un tetto massimo di spesa di 700 euro. Il mio disco avrebbe avuto il firmware corrotto, mi dicono, dovuto ad uno sbalzp di tenzione. Io ho speso 580 euro.

Luca Capodiferro
Contatta:

Messaggio da Luca Capodiferro » mar mar 31, 2009 10:29 am

Caro Roberto,
dimentichi la terza categoria: quelli come me che hanno un HD FirerWire 800 da 1 Tb per Time Machine, un Time Capsule da 1 Tb che, oltre che come base Airport, lo uso per archiviare le foto come libreria per iPhoto e Aperture, oltre a 4 hd esterni da 500 gb per copiare le schede di memoria delle foto.
Oltre a 2 hd portatili (1 da 320 e 1 da 500 gb) per avere con me più o meno tutto.
Sempre senza dimenticare MobileMe.
Eccesso di prudenza, mah, visto quel che succede....
Ciao
Luca Capodiferro

Rispondi