Numerazione immagini su M8
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
Ciao a tutti,
non so se l' argomento sia già stato trattato, nel qual caso chiedo scusa.
Nella mia M8 ogni volta che tolgo la scheda di memoria la numerazione delle immagini ricomincia da capo.
Nel menù ho settato l' apposita voce -In continuo- anche perchè leggendo sul libretto di istruzioni c'è scritto:
-In continuo- :la macchina assegna alle foto una numerazione progressiva indipendentemente dalla rimozione della scheda di mem.
-Standard-:il conteggio ricomincia da 1 dopo la rimozione della scheda di mem.
-Reimposta ora-: la numerazione ricomincia dallo scatto successivo.
La cosa mi infastidisce poichè quando aggiungo nuove foto in una cartella del PC una finestra mi chiede, esempio: la foto numero 0014 esiste già, sostituirla ?
Se rispondo di no non la scarica e allora mi tocca ogni volta creare una nuova cartella.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito ?
Grazie
Guido
non so se l' argomento sia già stato trattato, nel qual caso chiedo scusa.
Nella mia M8 ogni volta che tolgo la scheda di memoria la numerazione delle immagini ricomincia da capo.
Nel menù ho settato l' apposita voce -In continuo- anche perchè leggendo sul libretto di istruzioni c'è scritto:
-In continuo- :la macchina assegna alle foto una numerazione progressiva indipendentemente dalla rimozione della scheda di mem.
-Standard-:il conteggio ricomincia da 1 dopo la rimozione della scheda di mem.
-Reimposta ora-: la numerazione ricomincia dallo scatto successivo.
La cosa mi infastidisce poichè quando aggiungo nuove foto in una cartella del PC una finestra mi chiede, esempio: la foto numero 0014 esiste già, sostituirla ?
Se rispondo di no non la scarica e allora mi tocca ogni volta creare una nuova cartella.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito ?
Grazie
Guido
- Francesco Lepri
- Contatta:
Almeno la tua ha una sua..ehm.. corenza
La mia ha deciso di autoazzerarsi - e ripartire dunque da capo - una sola volta, circa due mesi fa, allorché ho inserito una SD appena acquistata nuova: curioso è che, con la scheda gemella, acquistata insieme alla prima, non è successo niente del genere (così come non era successo con altre schede, acquistate ed utilizzate in precedenza)..
La mia ha deciso di autoazzerarsi - e ripartire dunque da capo - una sola volta, circa due mesi fa, allorché ho inserito una SD appena acquistata nuova: curioso è che, con la scheda gemella, acquistata insieme alla prima, non è successo niente del genere (così come non era successo con altre schede, acquistate ed utilizzate in precedenza)..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Alberto Bari
- Contatta:
-
- Contatta:
Anche la mia, ma all'inizio (non con l'ultimo firmware) ha avuto tali inspiegabili anomalie con conseguenti pasticci per la sovrapposizione dei file in apertura. Poi da allora va regolarmente ed ho preso l'abitudine di controllare ad ogni primo scatto su nuova scheda la progressione numerica in Info.....Francesco Lepri ha scritto:
Saluti
Lorenzo
Segui questa semplice procedura e, presumibilmente, non avrai più problemi.
Leica M8
How To Change Frame Numbering?
Here is a procedure that will allow you change to anything you want:
1. Set the exposure number in the menu to "Standard"
2. Format the SD card in camera.
3. Reset the File Number in the menu.
4. Set exposure back to "Continuous"
5. Take one image
6. Shut off camera, remove SD card and place in card reader to computer.
7. Access the image in your Finder or Explorer (Mac or PC); rename the image number to whatever file number/image number you want. I would suggest Lyyyxxxx, with "y" being your preferred folder number and "x" being the frame number you want to start with. (You are making these changes to the file name on the card in the card reader.)
8. Properly remove card from card reader and return to camera.
9. Press "Play"; file will now display with newly renamed folder and file number. (Use "Info" to see this data.)
10. Expose another image to confirm and check file numbers.
11. Format SD card, and you are good to go from that point on."
Leica M8
How To Change Frame Numbering?
Here is a procedure that will allow you change to anything you want:
1. Set the exposure number in the menu to "Standard"
2. Format the SD card in camera.
3. Reset the File Number in the menu.
4. Set exposure back to "Continuous"
5. Take one image
6. Shut off camera, remove SD card and place in card reader to computer.
7. Access the image in your Finder or Explorer (Mac or PC); rename the image number to whatever file number/image number you want. I would suggest Lyyyxxxx, with "y" being your preferred folder number and "x" being the frame number you want to start with. (You are making these changes to the file name on the card in the card reader.)
8. Properly remove card from card reader and return to camera.
9. Press "Play"; file will now display with newly renamed folder and file number. (Use "Info" to see this data.)
10. Expose another image to confirm and check file numbers.
11. Format SD card, and you are good to go from that point on."
- Roberto Piero Ottavi
- Contatta:
N...chia, Mario !
E' meno complicata la procedura di aggancio dello Shuttle alla stazione orbitante...
Alla faccia della maggior semplicità del digitale rispetto alla pellicola!
Evviva i vecchi e mai abbastanza amati fotogrammi prenumerati sulle perforazioni.
Ciao
E' meno complicata la procedura di aggancio dello Shuttle alla stazione orbitante...
Alla faccia della maggior semplicità del digitale rispetto alla pellicola!
Evviva i vecchi e mai abbastanza amati fotogrammi prenumerati sulle perforazioni.
Ciao
Tutto, in questo mondo terrestre/terreno ha un inizio, una vita e una fine ed io sono sempre stato contrario a qualunque forma di accanimento terapeutico.
Roberto - Site Admin
Roberto - Site Admin
L E I C A P A S S I O N F O R U M
Concordo, ma è stato l'unico metodo valido per rimettere sulla retta via la numerazione impazzita della mia M8. Dopo questo reset non dà più i "numeri". L'info è stata presa tempo fa, paro-paro, dal forum che mastica poco o niente la lingua italiana.
Buon caldo
Buon caldo
- lucaghedini