so più o meno le differenze trai due, ma alla fine per stampare delle foto RGB quale è meglio?
grazie
solitamente è consigliato il percettivo ma vedo che è ha più corrispondenza con il mio monitor quello relativo..
Colorimetrico relativo o percettivo?
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- Ario Arioldi
Re: Colorimetrico relativo o percettivo?
Manlio,Manlio ha scritto:so più o meno le differenze trai due, ma alla fine per stampare delle foto RGB quale è meglio?
grazie
solitamente è consigliato il percettivo ma vedo che è ha più corrispondenza con il mio monitor quello relativo..
il percettivo è di solito consigliato perchè è quello di uso più generale e secondo me è più indicato per le scene molto contrastate e a colori vivaci, se interessa invece riprodurre con accuratezza le sfumature dei colori tenui meglio secondo me il relativo.
Io mi regolo così ma parto da ProPhoto RGB che è più ampio di AdobeRGB e quindi più sensibile alla compressione dei colori "out of gamut" quando si stampa.
Non credo che ci sia una regola generale valida per tutte le situazioni e molto dipende dal gusto personale oltre che dalla stampante e dalla carta che si usa.
Ciao,
Ario
-
Dipende anche dal colorimetro che usi, se lo usi.
Il ColorVision, ad esempio, ottimizza per la saturazione.
Attenzione perché comunque non usa i normali calcoli per questo metodo
ma calcoli proprietari.
In linea di massima attiva il "proof colors" e "vedi" ciò che meglio
si abbina all'immagine che devi stampare ma ricordati di tenere
in conto se il profilo che usi è ottimizzato per uno specifico metodo.
Ciao
Il ColorVision, ad esempio, ottimizza per la saturazione.
Attenzione perché comunque non usa i normali calcoli per questo metodo
ma calcoli proprietari.
In linea di massima attiva il "proof colors" e "vedi" ciò che meglio
si abbina all'immagine che devi stampare ma ricordati di tenere
in conto se il profilo che usi è ottimizzato per uno specifico metodo.
Ciao
Francesco