Ghiera accensione VERGOGNOSAMENTE molle

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Mauro M8 & M

Ghiera accensione VERGOGNOSAMENTE molle

Messaggio da Mauro M8 & M » mar mar 24, 2009 12:39 am

Riallacciamdomi ad un precedente post di Gianni Ansaldi relativo alla fusione di due M8 con nuovo firm e ghiera di accensione impostata su scatto continuo C, lo ringrazio vivamente dell'avviso e faccio presente che se il firm ne è stato la causa anche la cedevolezza della ghiera ci ha messo lo zampino.

Pensando di essrere io solo ad aver tale problema, ho invece scoperto che capita a molti di passare inavvertitamente dalla posizione scatto singolo S a quella di scatto continuo C.

Sulla mia M8.2, mentre per impostare lo scatto automatico occorre esercitare una certa forza, il passagio dalla posizione S alla C non offre quasi nessuna resistenza.
Ci si ritrova, quindi, ad aver impostato una delle due posizioni senza volerlo.

Mi viene la tentazione, per porre rimedio, di guardare cosa c'è dentro a tale ghiera:

immagino di trovarvi una qualche sferetta costretta da una piccola molla ad inserirsi in una serie di incavi che determinano il fermo della ghiera stessa o qualcosa di simile.

Qualcuno di voi mi sa aiutare ?

Sante se ci sei batti un colpo !!!
Grazie a tutti.
Mauro

Wetzlar 2011, ich war dort !!!
Zena 2016, mi gh'ëa.

santecastignani
Contatta:

Re: Ghiera accensione VERGOGNOSAMENTE molle

Messaggio da santecastignani » mar mar 24, 2009 2:04 am

Mauro M8 & M ha scritto:Riallacciamdomi ad un precedente post di Gianni Ansaldi relativo alla fusione di due M8 con nuovo firm e ghiera di accensione impostata su scatto continuo C, lo ringrazio vivamente dell'avviso e faccio presente che se il firm ne è stato la causa anche la cedevolezza della ghiera ci ha messo lo zampino.

Pensando di essrere io solo ad aver tale problema, ho invece scoperto che capita a molti di passare inavvertitamente dalla posizione scatto singolo S a quella di scatto continuo C.

Sulla mia M8.2, mentre per impostare lo scatto automatico occorre esercitare una certa forza, il passagio dalla posizione S alla C non offre quasi nessuna resistenza.

Mi viene la tentazione, per porre rimedio, di guardare cosa c'è dentro a tale ghiera:

immagino di trovarvi una qualche sferetta costretta da una piccola molla ad inserirsi in una serie di incavi che determinano il fermo della ghiera stessa o qualcosa di simile.

Hai già detto tutto, non credo ci sia modo di rendere più marcato il passaggio da una posizione all'altra.
ciao, Sante

Ario Arioldi

Re: Ghiera accensione VERGOGNOSAMENTE molle

Messaggio da Ario Arioldi » mar mar 24, 2009 6:24 am

Mauro M8 & M ha scritto:Riallacciamdomi ad un precedente post di Gianni Ansaldi relativo alla fusione di due M8 con nuovo firm e ghiera di accensione impostata su scatto continuo C, lo ringrazio vivamente dell'avviso e faccio presente che se il firm ne è stato la causa anche la cedevolezza della ghiera ci ha messo lo zampino.

Se hai la curiosità di vedere come è fatto puoi guardare qui:
http://www.l-camera-forum.com/leica-for ... post224636
Ciao,
Ario

Rispondi