Epson R 2880

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 22, 2009 6:53 am

Caro Sante,

Utilizzando i template non è necessario specificare ogni volta le impostazioni, il template contiene tutte le informazioni che tu ha specificato per cui tu puoi scegliere o di avere un template per ciascuna delle varianti che usi oppure un mumero più limitato di template da utilizzare cambiando solo un parametro.

Ogni volta che lanci una stampa , il template di default è quello utilizzato nella stampa precedente.

Se tu hai già le foto nel catalogo di LR, dopo che le hai eventualmente rifinite in PS non è necessario importarle nuovamente, perchè le copie elaborate in PS le ritrovi in automatico nel catalogo di LR in formato TIFF accanto agli originali.

Non ricordo se anche la prima versione di LR fosse così ma la versione 2 lavora in questo modo.
Ciao,
Ario
andando a memoria avevo erroneamente chiamato preset quelli che invece nel modulo print sono template
Ultima modifica di Ario Arioldi il dom mar 22, 2009 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom mar 22, 2009 11:54 am

Ario Arioldi ha scritto:Caro Sante,

Utilizzando i preset non è necessario specificare ogni volta le impostazioni, il preset contiene tutte le informazioni che tu ha specificato per cui tu puoi scegliere o di avere un preset per ciascuna delle varianti che usi oppure un mumero più limitato di preset da utilizzare cambiando solo un parametro.

Ogni volta che lanci una stampa , il preset di default è quello utilizzato nella stampa precedente.

Se tu hai già le foto nel catalogo di LR, dopo che le hai eventualmente rifinite in PS non è necessario importarle nuovamente, perchè le copie elaborate in PS le ritrovi in automatico nel catalogo di LR in formato TIFF accanto agli originali.

Non ricordo se anche la prima versione di LR fosse così ma la versione 2 lavora in questo modo.
Ciao,
Ario
Bene, il vincitore delle cene comincia ad avere un nome...

Ora proverò e riferirò; tornando a LR, la cosa mi sorprende, non ci ho mai fatto caso; forse dipende dal fatto che io vado ad esportare le foto in una sottocartella; nel caso decidessi di adottare questa soluzione, è semplice chiedere a LR di mostrare solo i TIFF, o JPG, nascondendo temporaneamente i RAW?

Grazie Ario per l'impegno che stai mettendo nel risolvermi un problema.
ciao, Sante

Ario Arioldi

Messaggio da Ario Arioldi » dom mar 22, 2009 12:27 pm

Sante,
puoi creare una nuova "Smart Collection" dal pannello di sinistra della library: nel menù a tendina "rating" selezioni nel tuo caso il tipo di file (TIFF) e ti ritrovi tutti i TIFF, oppure puoi scegliere di vedere tutti quelli che non sono TIFF, o non sono JPG etc.
C'è una quantità di opzioni incredibilmente vasta.

Un altro metodo che io uso spesso è quello delle copie virtuali: quando decido di elaborare un file al di fuori di LR, creo una copia virtuale.
Nei Library filter che vedi al di sopra della della finestra principale, scegli attributi e poi in fondo alla riga a destra "copy status" e scegli di vedere tutto quello di cui hai fatto una copia virtuale.

Ciao,
Ario

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » dom mar 22, 2009 11:17 pm

Caro Ario, a margine del dialogo tra Sante e te - del merito del quale non comprendo un tubo - rimango vieppiù (invidiosamente) stupito per la padronanza che hai di queste diavolerie.. :shock: 8)
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » dom mar 22, 2009 11:58 pm

Sottoscrivo, a differenza di tanti saputi, Ario si pronuncia solo a ragion veduta, ma il tutto si inquadra alla perfezione nella sua personalità.

Violini. :lol:
ciao, Sante

Rispondi