Epson RD1 ... pregi e difetti ...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Avatar utente
santecastignani
Messaggi: 1422
Iscritto il: sab apr 28, 2007 7:46 pm
Contatta:

Messaggio da santecastignani » gio mar 19, 2009 12:51 pm

domenicocaminiti ha scritto:
santecastignani ha scritto:Scusate, io sono un po' fuori dai prezzi (non è una battuta, ma la pura verità); ma se la RD1 è risalita a 1200/1300, a quanto si trova invece la M8? A occhio direi che intorno ai 2000 si dovrebbe prendere, sbaglio? Se così fosse, non ho dubbi nell'affermare che non c'è proporzione; la RD1 è simpatica, ma nella summa delle caratteristiche e problematiche io non la pagherei più della metà della M8, e già sarebbe tanto. Considerato l'andamento del resto del mercato, il prezzo giusto ad oggi non dovrebbe superare i 6/700 euro; credo che la supervalutazione tragga origine dalla fama non proprio specchiata della M8, ma in ogni caso tra le due c'è un abisso.
Le valutazioni sono quelle che trovi in rete, ma di M8 intorno ai 2000 euro non ne vedo tranne qualche sporadico caso l'anno scorso presso qualche fotonegoziante. Sotto ai 2500, almeno adesso, non se ne vedono. A parte l'effettiva valutazione, la cosa certa è che ci sono in circolazione, probabilmente, meno R-D1 di M8.

Resta comunque la volubilità delle quotazioni del telemetro digitale, secondo me agganciata alla disponibilità nell'usato.
OK, allora direi che ci siamo; il 50% mi sembra equo.
ciao, Sante

g.caprio

Messaggio da g.caprio » gio mar 19, 2009 5:52 pm

Sante ha ragione. A mio parere i prezzi giusti sarebbero di 1000 euro massimo per la RD1 e di 2000 euro per la M8, pari condizioni. Il fatto è che di M8 se ne trovano, di RD1 no, e oggi 1000 euro di differenza non sono pochi. A mio parere tutto dipende dalla elevata affidabilità della RD1 (telemetro a parte), scarsa invece nella M8 che spaventa tante persone (credo a ragione).

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio mar 19, 2009 5:59 pm

g.caprio ha scritto:Sante ha ragione. A mio parere i prezzi giusti sarebbero di 1000 euro massimo per la RD1 e di 2000 euro per la M8, pari condizioni. Il fatto è che di M8 se ne trovano, di RD1 no, e oggi 1000 euro di differenza non sono pochi. A mio parere tutto dipende dalla elevata affidabilità della RD1 (telemetro a parte), scarsa invece nella M8 che spaventa tante persone (credo a ragione).
Pino, la prima cosa che il cliente chiede al momento dell'acquisto della M8 è la matricola, sopra o sotto ai 3.190.xxx. Le M8 che trovi usate portano quasi tutte matricole al di sotto.

La mia sorpresa, al momento dell'acquisto, è che il negoziante ne possedesse di nuove con matricola al di sotto, io, ovviamente, ho chiesto quella con la matricola più alta e non sono certo che fosse proprio la mia, in ogni caso abbondantemente al di sopra dei 3.190.000.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio mar 19, 2009 6:16 pm

Io penso che per parlare a ragion veduta di affidabilità elevata o scarsa bisognerebbere fare riferimento a dati numerici solidi, non a sensazioni o a umori recepiti tra gli amici o nei forum.
Ciao,
Ario

Avatar utente
Domenico Caminiti
Messaggi: 3156
Iscritto il: mar feb 19, 2008 11:25 am
Località: Reggio Calabria

Messaggio da Domenico Caminiti » gio mar 19, 2009 6:23 pm

Ario Arioldi ha scritto:Io penso che per parlare a ragion veduta di affidabilità elevata o scarsa bisognerebbere fare riferimento a dati numerici solidi, non a sensazioni o a umori recepiti tra gli amici o nei forum.
Ciao,
Ario
Caro Ario,
parole sagge.

Checchè se ne dica, difetti o no, presunti o meno, la M8 rappresenta nel mercato digitale l'oggetto sicuramente più ambìto da tanti.

Ciao,
Domenico.
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » gio mar 19, 2009 6:37 pm

g.caprio ha scritto:Sante ha ragione. A mio parere i prezzi giusti sarebbero di 1000 euro massimo per la RD1 e di 2000 euro per la M8, pari condizioni. Il fatto è che di M8 se ne trovano, di RD1 no, e oggi 1000 euro di differenza non sono pochi. A mio parere tutto dipende dalla elevata affidabilità della RD1 (telemetro a parte), scarsa invece nella M8 che spaventa tante persone (credo a ragione).
Come non quotare parole così sagge???

Se il delta fosse inferiore ... se la M8 desse adito a meno "rumors" (solo per citare l'ultimo se invece dell'avanzamento automatico avesse la leva di carica come la Epson nonc'era nè aggiornamento nè due M 8 del forum a Solms!!!) ... se ... se ... se ... nessuno cercherebbe la Epson ... tutti alla ricerca della M8, ma la realtà è diversa ... purtroppo ...
Ivan

Avatar utente
Alberto (muralto)
Messaggi: 2296
Iscritto il: sab mag 05, 2007 10:35 pm
Località: Bovisio Masciago (MB) / Camerino(MC)
Contatta:

Messaggio da Alberto (muralto) » gio mar 19, 2009 8:16 pm

mi spiegate perchè per l'RD-1 il crop sarebbe un problema...?? :shock:
è già la seconda volta (e forse me ne sono sfuggite altre) che sento questa cosa, c'è così tanta differenza tra 1,5 e 1,3 ??
Alberto Grifantini
http://www.flickr.com/photos/muralto/

"....Quel che io vedo non è quello che vedi tu. E non è solo una questione di prospettiva, io vedo ciò che voglio farti vedere, tu ciò che credi di dover vedere. E che in fondo vuoi vedere..."

Avatar utente
Ario Arioldi
Messaggi: 2274
Iscritto il: lun apr 30, 2007 4:35 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)

Messaggio da Ario Arioldi » gio mar 19, 2009 9:01 pm

Alberto (muralto) ha scritto:mi spiegate perchè per l'RD-1 il crop sarebbe un problema...?? :shock:
è già la seconda volta (e forse me ne sono sfuggite altre) che sento questa cosa, c'è così tanta differenza tra 1,5 e 1,3 ??
Alberto,
tanta o poca è questione soggettiva, dipende dall'uso che fai del tuo corredo di ottiche.
Se è vero che con la M8 (crop 1.33) resti un pò scoperto nei grandangoli, con la RD1 lo sei ancora di più.
Ciao,
Ario

Antonio
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:18 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Antonio » gio mar 19, 2009 9:54 pm

Ho avuto la RD1 e l'ho venduta, adesso possiedo una M8, ma fra le due
preferisco la M8. Non mi ha mai dato un problema, e le immagini che
si ottengono sono a mio parere molto belle.
Un saluto a tutti.
Antonio

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » ven mar 20, 2009 9:53 am

Antonio ha scritto:Ho avuto la RD1 e l'ho venduta, adesso possiedo una M8, ma fra le due
preferisco la M8. Non mi ha mai dato un problema, e le immagini che
si ottengono sono a mio parere molto belle.
Un saluto a tutti.
Perchè non ci speghi bene cosa hai apprezzato nell'una e nell'altra? Cosa ti fà preferire avere la M8 alla RD1? La resa ... i mega ... l'ergonomia e i SW ... ecc ...

A mio avviso forse il maggior limite della RD1 sono i soli 6 mega (magari ne basterebbero anche 8 ... ) e la base telemetrica che cornicette a parte socnsiglia già l'uso di un 90 a tutta apertura ... infatti nello scatto sì che discreta e silenziosa quasi come una M6 ... a teatro poter utilizzare un 90 Summicron (che diventerà pure un 135 ma f/2!!!) con maggiore sicurezza sulla messa a fuoco ... mi piacerebbe ...

Grazie
Ivan

Antonio
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 27, 2007 8:18 pm
Località: Vicenza

Messaggio da Antonio » ven mar 20, 2009 9:51 pm

Il fattore crop è maggiore rispetto alla M8, il telemetro è meno preciso rispetto al Leica, l'avanzamento con la leva è scomodo preferisco quello della M8. Arrivo comodamente agli 800 iso, con la RD1 no.
Ciao
Antonio

Silvio Nicolaci
Messaggi: 124
Iscritto il: sab set 06, 2008 9:28 am
Località: Palermo

Messaggio da Silvio Nicolaci » ven mar 20, 2009 10:22 pm

Ciao Ivan,

Io le ho entrambe, devo dire che le differenze sono sostanzialmente nella impostazione delle due macchine. Mi spiego, la Rd1 è più autarchica, telemetro meno preciso, meno cornicette, corpo macchina robusto ma con una vernice delicata e più plasticosa in diversi particolari. Monitor assolutamente non paragonabile, in peggio, con quello della M8, software meno sofisticato e, se non sbaglio, non aggiornabile. Per quel che riguarda l'uso della macchina, l'unico vero limite è al di sotto del 21 mm, con il 15/4,5 CV la resa è improponibile, diversamente dalla M8 che rende delle foto belle. In conclusione, quando avevo solo la RD1 mi ritenevo soddisfatto, da quando ho affiancato la M8, preferisco Lei, a mio modesto parere fa foto più belle, ma è solo il mio parere, provare per verificare, si accettano rettifiche.

Ciao, Silvio
P.S.: non c'è la stessa necessità dei filtri UV-IR

LucaR
Messaggi: 6
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:16 am
Località: Treviso

Messaggio da LucaR » mer ago 19, 2009 9:44 pm

Ero combattuto se aprire un nuovo topic, ma alla fine ho pensato fosse meglio integrarne uno vecchio, mettendo il focus su un aspetto particolare: le ottiche grandangolari.

Con la mia R-D1 ho attualmente solo un 50mm (nokton) e mi ci trovo alquanto bene, dimensioni non lillipuziane, ma molto piacevole.
Ora vorrei qualche cosa di lontano dai 75 mm (50x1,5) che attualmente uso.
Molti dicono che il 15mm diventi quasi inutilizzabile su una Epson, altri lo trovano molto gradevole.
Altri consigliano di partire da un 21mm.
Non avendo la possibilita' di provare tali ottiche vi chiederei un consiglio.
Onestamente mi era balenata l'idea di prendere un 28mm (Ulton) oggi e tra qualche tempo un 15mm (magari sempre in casa voigtlander un Heliar).

Consigli?
Grazie :wink:
Luca

Avatar utente
edmondo.dantes
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer giu 13, 2007 12:11 pm
Località: Mirandola (MO)
Contatta:

Messaggio da edmondo.dantes » mer ago 19, 2009 10:03 pm

LucaR ha scritto:Onestamente mi era balenata l'idea di prendere un 28mm (Ulton) oggi e tra qualche tempo un 15mm (magari sempre in casa voigtlander un Heliar).
Personalmente, più che al 28, punterei ad un 25 Voight quello nuovo con baionetta M ed accoppiamento al telemetro. Il 15 lo lascerei stare, per quanto ne so, sulla Rd1 vignetta visibilmente.
L'altra alternativa potrebbe essere il 21 Voight, in questo caso potrebbero essere buone entrambe le versioni, a vite con adattatore che quallo nuovo con baionetta M. Infatti in questo caso il 21 ha l'accoppiamento al telemetro.

In effetti il 28 ha l'enorme pregio di avere una apertura massima f2, mentre il 25 ha solo un f4.

Quindi ricapitolando, vedi un po tu. Ascolta tutti, poi fai di testa tua.
:D
Un caro saluto

Edmondo

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mer ago 19, 2009 10:22 pm

L'ultron 1.9 sulla R-D1 va molto bene. Il nuovo non so...

Ciao
Francesco

Rispondi