Epson R 2880
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
- Contatta:
Epson R 2880
Buongiorno
Qualcuno ha esperienze di questa stampante con sistema MAC/Intel - leopard?
Questa domanda perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte che non è molto compatibile il suo driver con Mac, cioè sembra perdere molte caratteristiche che ha con il PC.
Grazie per le gentilissime informazioni.
Cari saluti
Guglielmo
Qualcuno ha esperienze di questa stampante con sistema MAC/Intel - leopard?
Questa domanda perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte che non è molto compatibile il suo driver con Mac, cioè sembra perdere molte caratteristiche che ha con il PC.
Grazie per le gentilissime informazioni.
Cari saluti
Guglielmo
- Ario Arioldi
-
- Contatta:
epson R 2880
Caro Ario
cosa ne pensi di questa stampante?Pensi che sia meglio della 3800? Nel bianco/nero come va?
Grazie dei consigli.
Guglielmo
cosa ne pensi di questa stampante?Pensi che sia meglio della 3800? Nel bianco/nero come va?
Grazie dei consigli.
Guglielmo
- Ario Arioldi
Re: epson R 2880
Penso che sia un'ottima stampante che restituisce anche un ottimo B&N grazie soprattutto agli inchiostri a pigmenti K3 (tre gradazioni di nero).willy ha scritto:Caro Ario
Grazie dei consigli.
Guglielmo
Non credo però che sia meglio della 3800 che comunque ha alcune caratteristiche più professionali (formato e alimentazione inchiostro soprattutto).
Se stampi molto ritengo che la gestione della 3800 sia più economica proprio per via del sistema di alimentazione che consente di utilizzare l'inchiostro in "confezioni" meno costose.
Io ho scelto la 2880 soprattutto per motivi di spazio e comunque non stampo in quantità tali da rendere proibitivi i costi di gestione della 2880.
Ciao,
Ario
- santecastignani
- Contatta:
Confermo la qualità molto peggiore del driver per Mac, più limitato e meno pratico, almeno secondo me e secondo tanti altri operatori; chi stampa molto ricorre a RIP professionali (da 1000 euro a botta) per evitare di arrotondare a capocciate tutti gli spigoli del laboratorio.
Prima di aprire nuovi fronti di guerra, specifico che la colpa è della Epson, non della Apple; così come è colpa della Nikon non aver aggiornato i driver del mio LS4000 per Mac Intel, eccetera.
Dopo aver tanto criticato il mondo Mac, scusate l'OT, devo dire di essere rimasto deliziato dalla suite Iwork, che ad un prezzo irrisorio permette di fare lavori bellissimi con straordinaria facilità.
Purtroppo, o per fortuna, non esiste la cosa perfetta, e bisogna sempre soffrire un po'
Prima di aprire nuovi fronti di guerra, specifico che la colpa è della Epson, non della Apple; così come è colpa della Nikon non aver aggiornato i driver del mio LS4000 per Mac Intel, eccetera.
Dopo aver tanto criticato il mondo Mac, scusate l'OT, devo dire di essere rimasto deliziato dalla suite Iwork, che ad un prezzo irrisorio permette di fare lavori bellissimi con straordinaria facilità.
Purtroppo, o per fortuna, non esiste la cosa perfetta, e bisogna sempre soffrire un po'
ciao, Sante
-
- Contatta:
Epson R 2880
Ciao Sante
Ma il discorso è valido quindi per tutti i modelli Epson?
Non c'è nessuna possibilità di miglioramento neanche scaricando i driver da Epson direttamente con gli ultimi aggiornamenti?
E la Epson non fà nulla per tutti quelli che hanno Mac?
Mah!!!!!
Allora forse non mi conviene cambiare la mia Epson R1800, tanto mi rimangono le stesse problematiche(print cd non funziona-non posso fare nessuna regolazione di colore che prima con PC potevo fare....)
Non c'è nessuna possibilità di miglioramento neanche scaricando i driver da Epson direttamente con gli ultimi aggiornamenti?
Mah!!!!!
Allora forse non mi conviene cambiare la mia Epson R1800, tanto mi rimangono le stesse problematiche(print cd non funziona-non posso fare nessuna regolazione di colore che prima con PC potevo fare....)
- Ario Arioldi
Re: Epson R 2880
Tieni presente che i driver per le 1800/800 sono fermi alla serie 3 e non saranno aggiornati.willy ha scritto:Ciao Sante
Mah!!!!!
In effetti io ho ancora la R800 e con Mac ha delle limitazioni di funzionalità.
La 2880 invece, come anche le altre stampanti Epson di ultima generazione, usa i driver serie 6 che secondo me funzionano molto bene anche con Mac, pur non escludendo che con Windows possano funzionare anche meglio (ma io Windows non lo uso più e quindi non posso fare paragoni).
Per completezza di informazione io stampo da LR e non faccio gestire il colore dalla stampante.
Ciao,
Ario
- santecastignani
- Contatta:
Re: Epson R 2880
Io so soltanto che se stacco il cavo USB della mia 4800 dal MAC e lo collego al PC trovo un driver molto più completo e intelligente; ad esempio, prende come default l'impostazione dell'ultima stampa lanciata, non devo tutte le volte selezionare la stampante desiderata (se non sto usando quella predefinita), e tante altre piccole e grandi facilitazioni che possono variare a seconda della macchina (il plotter HP in questo senso è anche peggio, ha regolazioni davvero basiche).willy ha scritto:Ciao Sante
Mah!!!!!
Poi il MAC ha altri pregi, l'HW è fenomenale, non prende i raffreddori, eccetera; di fatto non sono più contento di Windows, e non lo sono completamente del MAC, ognuno ha qualcosa che mi sta sullo stomaco...
Nel complesso faccio meno fatica a trovare una macchina fotografica di mio gradimento, che un OS con cui mi trovi bene; il problema è che un OS si porta dietro aspetti che non dipendono da lui; programmi e driver di terzi, compatibilità non sempre ottime, fattori che spesso si incrociano, per cui una cosa va meglio di qua e una di là...
Comunque l'esperienza che sto facendo di Vista sul portatile con cui sto scrivendo finora è molto soddisfacente; il punto è che non ci collego periferiche, e quindi non so come mi troverei a interfacce...
Bah, era meglio quando era peggio
ciao, Sante
- Ario Arioldi
- santecastignani
- Contatta:
No, hai capito benissimo, sono io che non mi sono accorto di questa possibilità; domani cerco l'opzione, e se funziona hai una cena pagata;Ario Arioldi ha scritto:Scusa Sante,
ma io con Mac ho impostato come stampante di default l'ultima stampante utilizzata (ne ho due collegate), è una delle opzioni possibili.
O forse ho capito male il tuo commento?.
Ciao,
Ario
mi tengo sul prudente perché ad esempio sul mio mac settare sul formato di stampa "rendi default" (o qualcosa del genere, vado a mente) lascia il tempo che trova, ogni volta me lo richiede di nuovo.
Comunque provo e ti faccio sapere, intanto grazie per la dritta.
ciao, Sante
- santecastignani
- Contatta:
Allora, ho risolto solo parzialmente:santecastignani ha scritto:No, hai capito benissimo, sono io che non mi sono accorto di questa possibilità; domani cerco l'opzione, e se funziona hai una cena pagata;Ario Arioldi ha scritto:Scusa Sante,
ma io con Mac ho impostato come stampante di default l'ultima stampante utilizzata (ne ho due collegate), è una delle opzioni possibili.
O forse ho capito male il tuo commento?.
Ciao,
Ario
mi tengo sul prudente perché ad esempio sul mio mac settare sul formato di stampa "rendi default" (o qualcosa del genere, vado a mente) lascia il tempo che trova, ogni volta me lo richiede di nuovo.
Comunque provo e ti faccio sapere, intanto grazie per la dritta.
impostando in preferenze di sistema "ultima stampante utilizzata", quando vado a lanciare una stampa da Photoshop al comando "print" si apre la prima schermata dove appare correttamente la stampante desiderata; quando però accedo a "page setup" ritrovo una delle altre due, non ho capito ancora con quale criterio di casualità.
Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi a superare anche questo ultimo passaggio gli sarei debitore di un sacco di tempo risparmiato!
ciao, Sante
- Francesco Lepri
- Contatta:
..già siamo passati da una cena ad un sacco di tempo risparmiato... e poi qualcuno continua a sostenere che non ci sia crisi...santecastignani ha scritto:(...)
Se qualcuno fosse in grado di aiutarmi a superare anche questo ultimo passaggio gli sarei debitore di un sacco di tempo risparmiato!
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
- Ario Arioldi
Sante,
io in LR ho creato per ogni stampante e per ogni carta/formato un preset di impostazioni a cui ho dato un nome inequivocabile ad es: R2880 Archival Matte A3+ e questo mi compare tra le opzioni possibili della pagina "print".
Questo mi pare si può fare anche con PS/Leopard come descritto qui:
http://www.computer-darkroom.com/ps10_p ... rint_3.htm
personalmente non l'ho provato ma è lo stesso procedimento che ho usato con LR e Leopard quindi dovrebbe funzionare.
Ciao,
Ario
io in LR ho creato per ogni stampante e per ogni carta/formato un preset di impostazioni a cui ho dato un nome inequivocabile ad es: R2880 Archival Matte A3+ e questo mi compare tra le opzioni possibili della pagina "print".
personalmente non l'ho provato ma è lo stesso procedimento che ho usato con LR e Leopard quindi dovrebbe funzionare.
Ciao,
Ario
- santecastignani
- Contatta:
Hai ragione, alzo la posta: due cene a chi mi risolve il problemaFrancesco Lepri ha scritto:..già siamo passati da una cena ad un sacco di tempo risparmiato... e poi qualcuno continua a sostenere che non ci sia crisi...santecastignani ha scritto:(...)
Complimenti per il nuovo gruppo cui appartieni!
In realtà Ario per me questa non è una gran soluzione; quello di cui ho normalmente bisogno è aprire una cartella, stabilire un tipo di carta in rotolo, e poi lanciare 100 stampe consecutive variando solo il formato, e a volte neanche quello.Sante,
Ciao,
Ario
Ciò che vorrei evitare è specificare ogni volta i dettagli; selezionando "last used settings" si evita di dover dire che carta è, che tipo di profilo, risoluzione, ecc. Rimane il problema del set up della pagina, fase in cui devo riselezionare la stampante, e il formato, anche se è lo stesso della precedente...
Sto pensando anche a creare dei PDF per gruppi; se devo stampare un matrimonio, 100 stampe 20x30cm, una volta corretti i files posso raggrupparli in un documento PDF, che per essere stampato richiede un solo "lancio"; non so se può comportare un degrado qualitativo, e inoltre non vale quando il formato devi deciderlo foto per foto...
Comunque sono convinto che una soluzione deve esserci, magari in qualche software; LR non mi sembra pratico perché io dopo aver aperto e corretto le immagini con lo stesso le ripasso in PS per i ritocchi che non sono possibili in Lightroom; a quel punto per poterle stampare dovrei importarle di nuovo...
Anteprima come si comporta in questo senso? voglio studiarlo un po'.
Va bene, intanto andiamo a nanna
ciao, Sante