Epson RD1 ... pregi e difetti ...

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba, Marco Pampaloni

Rispondi
IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Epson RD1 ... pregi e difetti ...

Messaggio da IvanM6 » mar mar 17, 2009 12:51 pm

Chi me ne sà parlare?

A parte il sensore da 6 mega per il resto? E' una bestiemmia considerarla la sorrellastra della M8? Faccio questo accostamento solo perchè mi sembra di capire che oltre la M8 sia l'unica telemetro digitale in grado di usare ottiche M ...

Anche questa soffre per IR ... UV ... tanto da far diventare cappotti neri che diventano melanzane ... altri pro e contro ...

Grazie ...
Ivan

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mar mar 17, 2009 1:08 pm

...hem, non è una novità : viewtopic.php?t=9919

...aggiungo solo : niente filtri UV e niente melanzane...

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » mar mar 17, 2009 2:18 pm

Andrea Tonellotto ha scritto:...hem, non è una novità : viewtopic.php?t=9919

...aggiungo solo : niente filtri UV e niente melanzane...
... hem ... grazie ... avevo cercato, ma non avevo trovato ... avevo cercato nel posto sbagliato evidente!!!
Ivan

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar mar 17, 2009 4:12 pm

Se avesse un fattore inferiore di crop e 10 Mpx sarebbe perfetta. In ogni caso a me, per ora , basta e avanza, la resa è eccellente nel range 28-90 mm (oltre meglio non andare). Tuttavia attendo che il prototipo della M8 superi la versione beta, mi manca una leica telemetro digitale che funzioni (bene).

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » mar mar 17, 2009 4:22 pm

g.caprio ha scritto: ...........
la resa è eccellente nel range 28-90 mm (oltre meglio non andare).
............
Quindi sconsigliato l'uso del 25 mm? Io ho lo Zeiss Biogon ... che diventerebbe appunto un 32/33 mm ottimo obiettivo per il reportage ... se così fosse sarebbe un vero peccato!!!

Grazie
Ivan

Avatar utente
Heric Cuga
Messaggi: 488
Iscritto il: mer mag 23, 2007 3:10 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Heric Cuga » mar mar 17, 2009 4:50 pm

Dico la mia...
In passato ho avuto la possibilità di acquistare l'M8, l'ho provata e riprovata, ma con tutto il rispetto per chi la possiede, a me sembra una compattona!
Non mi da emozioni nel tenerla in mano, non so sembra che gli manchi qualcosa...
Amo profondamente l'analogico e il passaggio al digitale mi ha fatto storcere sempre il naso...
Tempo fa ho comperato una Epson Rd1 e nonostante sia una digitale e non possieda 10 Mpix, mi da ancora la sensazione di impugnare una macchina a rullino analogica, il suo caricamento con la leva di carica e il display nascosto mi fanno godere e assaporare molto di più il digitale, lo trovo un buon connubbio! Tutto qui!
Heric
Ciao
http://hericcuga.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.flickr.com/photos/24241606@N02/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
popoloni
Messaggi: 218
Iscritto il: mar mar 11, 2008 11:29 pm
Località: Milano

Messaggio da popoloni » mar mar 17, 2009 4:53 pm

Heric Cuga ha scritto:Dico la mia...
In passato ho avuto la possibilità di acquistare l'M8, l'ho provata e riprovata, ma con tutto il rispetto per chi la possiede, a me sembra una compattona!
Non mi da emozioni nel tenerla in mano, non so sembra che gli manchi qualcosa...
Amo profondamente l'analogico e il passaggio al digitale mi ha fatto storcere sempre il naso...
Tempo fa ho comperato una Epson Rd1 e nonostante sia una digitale e non possieda 10 Mpix, mi da ancora la sensazione di impugnare una macchina a rullino analogica, il suo caricamento con la leva di carica e il display nascosto mi fanno godere e assaporare molto di più il digitale, lo trovo un buon connubbio! Tutto qui!
Heric
Ciao
Anche una M8 "mutandata" Crescenzi ti da una buona sensazione di analogico (almeno fine anni 80, quando le leve di carica sono sparite con l'introduzione dei motori di riarmo). Peccato solo non scatti quando è spenta...
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog: POPOlog

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » mar mar 17, 2009 5:00 pm

Heric Cuga ha scritto:Dico la mia...
In passato ho avuto la possibilità di acquistare l'M8, l'ho provata e riprovata, ma con tutto il rispetto per chi la possiede, a me sembra una compattona!
Non mi da emozioni nel tenerla in mano, non so sembra che gli manchi qualcosa...
Amo profondamente l'analogico e il passaggio al digitale mi ha fatto storcere sempre il naso...
Tempo fa ho comperato una Epson Rd1 e nonostante sia una digitale e non possieda 10 Mpix, mi da ancora la sensazione di impugnare una macchina a rullino analogica, il suo caricamento con la leva di carica e il display nascosto mi fanno godere e assaporare molto di più il digitale, lo trovo un buon connubbio! Tutto qui!
Heric
Ciao
Grazie ... sono le sensazioni che amo provare quando uso la mia M6 ... ho visto la M8 e ... con tutto il rispetto per chi ce l'ha e fra l'altro andrà anche benissimo, ma ... non mi dà lo stesso feeling ... come negli anni non mi hanno dato feeling e sensazione di scattr fotografie le varie F90X o EOS che ho pure avuto ... la "foto" l'ho sempre creata con la M6 ... con le altre scattavo ...
Ivan

francesconicastri
Messaggi: 1275
Iscritto il: gio ago 23, 2007 11:01 pm
Località: Roma

Messaggio da francesconicastri » mar mar 17, 2009 5:38 pm

Beh la melanzana c'è anche sulla R-d1, solo che è molto meno frequente.

Ciao
Francesco

Avatar utente
Marco Febbrari
Messaggi: 172
Iscritto il: sab apr 28, 2007 8:28 am
Località: Iseo (Brescia)

Messaggio da Marco Febbrari » mar mar 17, 2009 5:45 pm

Ciao Ivan,

Ho avuto la Epson e mi sono sempre trovato bene, senza alcun problema di messa a fuoco, buon mirino e splendida resa del sensore... Difetti, la verniciatura del corpo macchina, troooppo delicata...
Provata a fondo anche la M8, devo dirti la verità, dopo un inzio non travolgente, ho provato le ultime versioni e devo dire che mi ha soddisfatto... non è una "compattona"... io sento benissimo il suo peso, la sua "sostanza" di ottone, magnesio e cristallo... insomma mi piace e i file visti ultimamente, sono strepitosi...!

Ecco il mio modesto parere di appassionato...

Se dovessimo fare un paragone motociclistico, La M6 potremmo paragonarla ad una BMW R100GS (come la mia...!), mentre la M8 all'ultimo modello, la 1200GS

Ciao
Marco

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » mar mar 17, 2009 5:57 pm

Marco Febbrari ha scritto: .......................
Se dovessimo fare un paragone motociclistico, La M6 potremmo paragonarla ad una BMW R100GS (come la mia...!), mentre la M8 all'ultimo modello, la 1200GS

Ciao
Marco
Come sai io ho la R 100 GS Parigi Dakar e la M6 ... allora sono in perfetta sintonia ... eh eh eh

Scherzi a parte ... grazie a tutti dei preziosi consigli ed informazioni ... sia quì che in MP!!!
Ivan

g.caprio

Messaggio da g.caprio » mar mar 17, 2009 6:16 pm

A mio parere la RD1 non gradisce focali inferiori al 28 mm, che rappresenta il limite inferiore. I 25 mm, come i 21 e peggio ancora oltre, non hanno una resa buona, dovuta al sensore tradizionale con ottiche che si avvicinano troppo al sensore stesso. In alto fino al 90 mm (che diventa un 135 mm) è possibile scattare con una percentuale di errore tra il 40 ed il 50%, oltre è impossibile.

Avatar utente
andrea tonellotto
Messaggi: 4269
Iscritto il: sab apr 28, 2007 3:27 pm
Località: piazzola sul brenta (PD)

Messaggio da andrea tonellotto » mar mar 17, 2009 6:30 pm

g.caprio ha scritto:... I 25 mm, come i 21 e peggio ancora oltre, non hanno una resa buona, dovuta al sensore tradizionale con ottiche che si avvicinano troppo al sensore stesso....
...caro pino, sicuramente, come spesso in queste cose, è questione di gusti, ma a me il 21 su r-d1 non dispiace affatto...

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » mar mar 17, 2009 9:57 pm

g.caprio ha scritto: ...............
I 25 mm, come i 21 e peggio ancora oltre, non hanno una resa buona, dovuta al sensore tradizionale con ottiche che si avvicinano troppo al sensore stesso.
................
Beh il 25 mm Zeiss non è che sporga molto più del 35 Summicron ...
Ivan

IvanM6
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:06 pm
Località: Nettuno / Roma

Messaggio da IvanM6 » mar mar 17, 2009 10:05 pm

Grazie ad un utente del Forum ... forse ne ho trovata una ... quì a Roma e domani dovrei andare a vederla e provarla ... a parte una visione estetica generale ... cosa guardare??? Quali i suoi punti deboli??? Ovviamente a parte ilproblema della messa a fuoco ... proverò atutta apertura ... magari con il Summicron 90 ... se non sgarra così è a posto per questo problema ... poi??? Cos'altro controllare/verificare???

Grazie a tutti
Ivan

Rispondi