Domanda su GH1 e ottiche Leica
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Domanda su GH1 e ottiche Leica
Il sensore della GH1 è più grande di un normale 4/3 per permettere di scattare in 4/3, 3/3 e 16/9 con la stessa risoluzione.
Secondo voi è possibile utilizzare il formato 3/2 con ottiche M o D oppure il 3/2 può essere sfruttato solo con le ottiche G?
Me lo chiedo perchè mi sembra che parte del formato 3/2 risieda al di fuori dell'area normalmente colpita nel formato 4/3 (nell'immagine, l'angolo superiore a destra).
Secondo voi è possibile utilizzare il formato 3/2 con ottiche M o D oppure il 3/2 può essere sfruttato solo con le ottiche G?
Me lo chiedo perchè mi sembra che parte del formato 3/2 risieda al di fuori dell'area normalmente colpita nel formato 4/3 (nell'immagine, l'angolo superiore a destra).
Maurizio
-
- Andrea De Sanctis
-
Ciao Andrea,Andrea De Sanctis ha scritto:Questi sono i formati dei files della G1:
Con il 4/3
4000x3000 pixel (12 milioni di pixel)
Con il 3:2
4000x2672 pixel (10,7 milioni di pixel)
io parlavo dei formati della GH1, non della G1.
Il vantaggio della Gh1 è che in effetti di 4/3 in reltà non rimane più nulla.
Infatti il sensore ha una forma diversa da quello della G1 (vedi la seconda immagine a destra).
Questo vuol dire che per fare il 3/2 non viene effettuata un'ulteriore sezione del sensore, ma viene utilizzata una parte che nel formato 4/3 non viene sfruttata, quindi la superficie totale è più o meno la stessa, come l'angolo di vista.
In pratica sia il formato 3/2 che il formato 16:9 sono "nativi", questa è la grande novità rispetto alla G1 che non sfruttava questa possibilità data dalle specifiche del micro 4/3.
Nella GH1 quindi:
4/3: 12 milioni di pixel
3/2: 11,4 milioni di pixel (vs 10,7 G1)
16/9: 10,7 milioni di pixel (vs 9.0 G1)
Maurizio
-
In raw no, essendo un formato che obbliga il sensore a trasportare molti dati sei obbligato a scegliere un unico rapporto (4/3, 3/2, 16:9 o 1:1).popoloni ha scritto:...e se si scatta in raw si usa tutto il nuovo sensore sulla gh1?
Però in jpg puoi attivare un'opzione che consente di scattare una foto che sarà salvata contemporaneamente in tutti i rapporti possibile.
Molti dicono che sia una gran cosa perchè permette di scegliere con calma a casa quale rapporto sia il migliore.
Secondo me invece è una cavolata, perchè se compongo una foto per il 3/2 la compongo in un determinato modo che non è adatto ad esempio per il 4/3.
Certo, può essere utile per chi scatta centinaia di foto delle vacanze a caso e che in questo modo avrà la possibilità di avere qualche scatto decente in più (es: oh, scattando in 3/2 ho tagliato i piedi, beh, meno male che c'è il formato 4/3! ), ma non so quanto possa interessare chi ha un minimo di dimestichezza.
Dobbiamo tenere conto però che la GH1 è pensata come fotocamera consumer.
Maurizio
- Andrea De Sanctis
Ciao Maurizio,
Guarda che il sensore è sempre lo stesso,un 4/3 da 17,3x 13mm,si è scelto di aumentare la superficie di registrazione del formato 3:2,che comunque resta nel cerchio di copertura del 4/3,è probabile che intendano usare ottiche più telecentriche per la resa ai bordi estremi.
Ciao
Guarda che il sensore è sempre lo stesso,un 4/3 da 17,3x 13mm,si è scelto di aumentare la superficie di registrazione del formato 3:2,che comunque resta nel cerchio di copertura del 4/3,è probabile che intendano usare ottiche più telecentriche per la resa ai bordi estremi.
Ciao
Andrea
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)
Non mi sembra tanto amatoriale: montando il 7-14mm con la focale ultra grandangolare, grazie al maggior sfruttamento dei lati esterni si avrebbero delle panoramiche migliori rispetto al solo tagliare il formato 4/3.
Di fatto, si sfrutterebbe meglio l' angolo di campo delle ottiche montate.
Personalmente amo le proporzioni 4/3, ma proprio alcuni giorni fa ho scattato un arredamento di un bar e mi sarebbe piaciuto poter impostare un formato panoramico senza grossi tagli per sfruttare il mio 7-14mm Zuiko.
Di fatto, si sfrutterebbe meglio l' angolo di campo delle ottiche montate.
Personalmente amo le proporzioni 4/3, ma proprio alcuni giorni fa ho scattato un arredamento di un bar e mi sarebbe piaciuto poter impostare un formato panoramico senza grossi tagli per sfruttare il mio 7-14mm Zuiko.
Palmerino
-
Sembra che il sensore sia più grande del 4/3 perchè ha delle "aggiunte" ai lati.Andrea De Sanctis ha scritto:Ciao Maurizio,
Guarda che il sensore è sempre lo stesso,un 4/3 da 17,3x 13mm,si è scelto di aumentare la superficie di registrazione del formato 3:2,che comunque resta nel cerchio di copertura del 4/3
Mentre nella G1 i formati 3/2 (giallo chiaro) e 16:19 (giallo scuro) si trovano all'interno del sensore 4/3 (cambiando così l'angolo di visuale), il sensore della GH1 ha anche delle bande laterali che permettono di registrare il 3/2 e il 16:9 mantenendo lo stesso angolo di visuale, mantenendo il cerchio di copertura del 4/3.
Il sensore della GH1 è un 14 megapixel, anche se nelle foto non si può mai sfruttarlo tutto, quindi la risoluzione massima utile rimane 12 mp.
C'è la possibilità però di scattare in contemporanea in jpg nei 4 formati in contemporanea.
E' in pratica un sensore simile a quello della LX3.
Maurizio
-
Da quanto letto credo che samsung voglia entrare nel busness digitale fotografico alla pari di sony, quindi credo che almeno in questo settore mini 4/3 siamo solo all'inizio di un'escaletion credo che ci siano scintille.
Comunque era solo un consiglio. Ogniuno deve seguire il proprio istinto e le proprie necessità.
Antonio
Comunque era solo un consiglio. Ogniuno deve seguire il proprio istinto e le proprie necessità.
Antonio
-
Se succederà così non potrà che essere un bene, più competizione c'è meglio è per noi!68anco ha scritto:Da quanto letto credo che samsung voglia entrare nel busness digitale fotografico alla pari di sony, quindi credo che almeno in questo settore mini 4/3 siamo solo all'inizio di un'escaletion credo che ci siano scintille.
Certo che pensare che stiamo facendo paragoni tra Panasonic e Samsung è incredibile, altro che Canon vs Nikon!
5 anni fa sarebbe sembrato che stessimo discutevamo su che radiolina scegliere!
Maurizio
- Andrea De Sanctis