La M9 che vorrei

fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico

Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba

Rispondi
Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mar 04, 2009 6:17 pm

Caro Sante,

Va bene il tuo nuovo stile,ma non ti senbra esagerata tanta trasfocazione?
Per caso un Noct tipo quello che ha portato la Poly a Bassano?
Allora diciamo che non vuoi una Leica M9,ma una D9,è legittimo e sicuramente più al passo con i tempi un bel sistema a contrasto di fase.
Ma nessuno tra i tanti intervenuti ha espresso il desiderio di una migliore ergonomia,che è per me,il punto debole della M8,non sono le vibrazioni dell'otturatore a non permettere i tempi lentissimi,ma il poco bilanciamento macchina-obiettivo,specie se questo è pesantuccio,per ottenere più stabilità accorrerebbe un'impugnatura da reflex,ma non è possibile,qualcosa si migliora col sistema RPO,scatto col pollice,ma non è molto istintivo.

Ciao
Andrea

Σκιᾶς ὄναρ ἄνθρωπος (Pindaro)

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer mar 04, 2009 6:29 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Caro Sante,

Va bene il tuo nuovo stile,ma non ti senbra esagerata tanta trasfocazione?
Per caso un Noct tipo quello che ha portato la Poly a Bassano?
Allora diciamo che non vuoi una Leica M9,ma una D9,è legittimo e sicuramente più al passo con i tempi un bel sistema a contrasto di fase.
Ma nessuno tra i tanti intervenuti ha espresso il desiderio di una migliore ergonomia,che è per me,il punto debole della M8,non sono le vibrazioni dell'otturatore a non permettere i tempi lentissimi,ma il poco bilanciamento macchina-obiettivo,specie se questo è pesantuccio,per ottenere più stabilità accorrerebbe un'impugnatura da reflex,ma non è possibile,qualcosa si migliora col sistema RPO,scatto col pollice,ma non è molto istintivo.

Ciao
Caro Vate, sull'ergonomia persi già una battaglia illo tempore; io avrei desiderato un design innovativo e rivoluzionario quanto lo fu a suo tempo la M3... comunque ben venga qualunque miglioramento.

Per lo shift, l'esemplare su cui feci gli esperimenti in questione era il mio personale, scelto ad hoc, e perfetto a tutte le distanze, alla massima apertura. A f:4/5,6, in un ritratto di 3/4, il fuoco arrivava a metà della stanghetta degli occhiali. Sarò grato a chi volesse aggiornare la casistica.

In ogni caso vorrei precisare che come già detto nel primo intervento, le funzioni aggiuntive nella "mia" M9 sono aggiuntive.
La sola messa a fuoco a contrasto di fase non potrebbe funzionare coi diaframmi più chiusi, oltre a consumare inutilmente le batterie quando non necessaria. Il telemetro rimarrebbe il sistema di messa a fuoco standard, cui affiancare eventualmente quello elettronico alla bisogna.
ciao, Sante

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mar 04, 2009 6:36 pm

Mahatma Sante,

Ti confesso che non ho mai usato il mio Noct più chiuso di F=1:2.
Stasera farò prove col metodo del vetro smerigliato,e ti farò sapere.

Ciao
Andrea

Domenico Caminiti

Messaggio da Domenico Caminiti » mer mar 04, 2009 6:53 pm

Beh, a questo punto proporrei il Nam myoho renge kyo in gruppo, anche se virtuale, nella speranza che i desideri manifestati da Sante, e non solo, arrivino a Solms. 8)
Domenico

A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer mar 04, 2009 7:00 pm

domenicocaminiti ha scritto:Beh, a questo punto proporrei il Nam myoho renge kyo ...
...proponi che????.. :shock: :?
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

albertospa

Messaggio da albertospa » mer mar 04, 2009 7:27 pm

Andrea De Sanctis ha scritto:Mahatma Sante,

Ti confesso che non ho mai usato il mio Noct più chiuso di F=1:2.
Stasera farò prove col metodo del vetro smerigliato,e ti farò sapere.

Ciao
Andrea qui si parla della trasfocazione del noct.: http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavin ... 00_pag.htm
Ultima modifica di albertospa il mer mar 04, 2009 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Andrea Podesta'

Messaggio da Andrea Podesta' » mer mar 04, 2009 7:30 pm

Francesco Lepri ha scritto:
domenicocaminiti ha scritto:Beh, a questo punto proporrei il Nam myoho renge kyo ...
...proponi che????.. :shock: :?
...

Non sono d'accordo sul metodo ...... il "Nam myoho renge kyo" è un Sutra del Loto e come tale, serve a ritrovare verità all'interno di noi stessi; qui, nel caso esposto, si dovrebbe ricorrere a filosofie/religioni che aspirano a modificare la realtà ponendo speranza nel/nei miracoli.
Ricorrendo alla meditazione uno potrebbe scoprire di possedere già quello che cerca e a questo punto si troverebbe perfettamente in sintonia con l'ala più conservatrice di "questo spettabile Forum" :lol:
Un saluto

Andrea

... prima il contenuto, poi la qualità; oppure, prima, la qualità del contenuto .....
A.P.©

Danilo Belloni

Messaggio da Danilo Belloni » mer mar 04, 2009 7:33 pm

siamo in due :oops: ed allora propongo una bella polenta e osèi con un buon rosso, so che non centra nulla ma mi suona male quella roba li,Domenico non te la prendere :wink:
Ciao
Ciao
Danilo*

Francesco Lepri
Contatta:

Messaggio da Francesco Lepri » mer mar 04, 2009 7:35 pm

Danilo Belloni ha scritto:siamo in due :oops: ed allora propongo una bella polenta e osèi con un buon rosso, so che non centra nulla ma mi suona male quella roba li,Domenico non te la prendere :wink:
Ciao
..ora sì, Danilo, che si ragiona!... :D :wink:
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)

www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer mar 04, 2009 7:38 pm

Propongo ad Andrea di fare la seguente prova:

-scatti con Noctilux ed M8 dalla T.A. a f:8, fotografando uno still life tridimensionale a circa 1,5 metri; poi vediamo l'insieme, e dei crop ingranditi.

-successivamente ripeti la prova con la Panasonic G1, dopo aver focheggiato con il Live View.

Quando si dimostrerà che con cinque centesimi di tecnologia una utilitaria può surclassare una fuoriserie, ne riparliamo. Aperte le scommesse.

Dimenticavo la cosa più importante: lasciatemi un posto per la polenta, e non offendetevi se la mia porzione la affianco a un tocco di tosella :lol:
ciao, Sante

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mar 04, 2009 7:45 pm

Caro Alberto,

Ti ringrazio,anche se conoscevo sia l'articolo sia il fenomeno della trasfocazione dei Noct,che però non riguarda tutti gli esemplari,io ho uno dei primissimi esemplari,del 1975,che vignetta molto meno degli attuali ed ha pochissima curvatura di campo,non l'ho mai usato chiuso,almeno così mi sembra di ricordare,perchè ritengo che un gigante di luce ha senso solo alle massime aperture,poi mi sembra più logico usare un Lux od un Cron.

Ciao
Andrea

Andrea De Sanctis

Messaggio da Andrea De Sanctis » mer mar 04, 2009 7:50 pm

Caro Sante,

Sarai accontentato,anche se avevo già scritto che la Panasonic G1 aveva fatto vacillare tante certezze di un telemetrista ultratrentennale.

Ciao
Andrea

santecastignani
Contatta:

Messaggio da santecastignani » mer mar 04, 2009 7:52 pm

Sarai accontentato,anche se avevo già scritto che la Panasonic G1 aveva fatto vacillare tante certezze di un telemetrista ultratrentennale.

Ciao
E allora preghiamo che la Panasonic faccia una G2 almeno APS, così lasciamo riposare in pace la Leica, che se si sveglia mi si stranisce :D
ciao, Sante

Mario Grazioso

Messaggio da Mario Grazioso » mer mar 04, 2009 9:31 pm

santecastignani ha scritto:

Ciao
E allora preghiamo che la Panasonic faccia una G2 almeno APS, così lasciamo riposare in pace la Leica, che se si sveglia mi si stranisce :D

Preghiamo pure ma forse Samsung con l'ibrida NX ha anticipato proprio la "Santiana" G2 (corpo senza specchio reflex, tipo Panasonic G1, ma con sensore APS) :lol:
Ciao
Mario

ivano

Messaggio da ivano » mer mar 04, 2009 10:41 pm

Dopo tanta tecnologia sparata grintosamente nel forum perdonatemi, se potete, questo eccesso di ignoranza, ma la domanda mi nasce spontanea.
La richiesta/sogno del carissimo Sante di avere il LiveView su M8 (per una focheggiatura sul piano sensore) non potrebbe essere esaudita con un aggiornamento del FW?
Buona serata.
Ivano.
CIAO
Ivano

Rispondi