fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Simone Onofri
-
Contatta:
Messaggio
da Simone Onofri » mer mar 04, 2009 1:40 am
Mauro M8 & M ha scritto:A questo punto l'unico a essere rimasto" fregato" sono io che per aver il riarmo differito da 2 mesi giro con la M8.2 al collo !!!
La M8.2 ha comunque l'otturatore più silenzioso... e i vari aggiornamenti che la M8 (non u) non ha...
Mauro M8 & M ha scritto:
E ho pure lo scatto limitato a 1/4000
...do ut des...
Mauro M8 & M ha scritto:
E del nuovo firm che me ne faccio ???
P.S.
........ ma voi non avete il bollino nero.
.........fino a quando non sarà reso possibile dal prossimo firm........
...o con un pò di nastro adesivo nero...
Ciao,
Simone
-
francesconicastri
Messaggio
da francesconicastri » mer mar 04, 2009 2:17 am
Mi offro per lo scambio M8 / M8.2 però solo se nera.
Inoltre ti lascio il bollino nero. Che leica è senza il bollino rosso?
(che poi io copro col nastro adesivo... mah)
Ciao
Francesco
-
Elio Daniele
Messaggio
da Elio Daniele » mer mar 04, 2009 5:39 am
Elio
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mer mar 04, 2009 7:54 am
Bene, mi pare ci siano prove sufficienti per affermare che l'installazione del FW 2.002 ha protetto le impostazioni personalizzate dal reset, a dispetto di quel che c'è scritto nelle note di installazione).
Resta ora da capire se questa caratteristica è ora peermanente, ma dovremo attendere il prossimo FW.
Non credo che questo dubbio mi toglierà il sonno.
Buona giornata,
Ario
-
popoloni
Messaggio
da popoloni » mer mar 04, 2009 10:48 am
Aggiungo un elemento di discussione: ieri mentre la provavo con la modalità discreta e lo scatto continuo si è "rincretinita" - ad un certo punto ha iniziato a riarmare l'otturatore in modo continuo. Bzzz, Bzzz, Bzzz: pareva un alveare!
Spegnerla e riaccenderla è bastato a risolvere la situazione - e non mi è più capitato niente. In ogni caso credo che dovrò ricordarmi di tornare alla vecchia modalità quando seleziono scatto continuo.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Ti ringrazio di aver letto tutto! Enrico
Se vuoi leggere ancora guarda il mio blog:
POPOlog
-
pippi1971
-
Contatta:
Messaggio
da pippi1971 » mer mar 04, 2009 10:53 am
Ario Arioldi ha scritto:Bene, mi pare ci siano prove sufficienti per affermare che l'installazione del FW 2.002 ha protetto le impostazioni personalizzate dal reset, a dispetto di quel che c'è scritto nelle note di installazione).
Resta ora da capire se questa caratteristica è ora peermanente, ma dovremo attendere il prossimo FW.
Buona giornata,
Ario
Io credo che la cosa sia diversa, ma ovviamente è solo la mia opinione. Credo che sia il firmware 2.004 che "protegge" le impostazioni: penso che vada a leggere le impostazioni ed a salvarsele da qualche parte (magari in un file temporaneo su sd) per poi, dopo essersi installato, ripristinare i parametri precedentemente letti e salvati.
Sarebbe interessante, se si potesse, fare un salto da un firm precedente al 2.002 direttamente al 2.004 e vedere se anche in quel caso le impostazioni personali restano.
Ciao,
Pio-Andrea G.
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mer mar 04, 2009 10:57 am
popoloni ha scritto:Aggiungo un elemento di discussione: ieri mentre la provavo con la modalità discreta e lo scatto continuo si è "rincretinita" - ad un certo punto ha iniziato a riarmare l'otturatore in modo continuo. Bzzz, Bzzz, Bzzz: pareva un alveare!
Spegnerla e riaccenderla è bastato a risolvere la situazione - e non mi è più capitato niente. In ogni caso credo che dovrò ricordarmi di tornare alla vecchia modalità quando seleziono scatto continuo.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Buono a sapersi. Qualcuno nel Forum Internazionale aveva proprio suggerito di utilizzare la switch continuo-singolo per passare dalla modalità normale a quella discreta senza ricorrrere al menù. Mi era parsa una pratica non ortodossa ed ora tu mi confermi che in realtà crea problemi.
Grazie,
Ario
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mer mar 04, 2009 11:01 am
pippi1971 ha scritto:Ario Arioldi ha scritto:Bene, mi pare ci siano prove sufficienti per affermare che l'installazione del FW 2.002 ha protetto le impostazioni personalizzate dal reset, a dispetto di quel che c'è scritto nelle note di installazione).
Buona giornata,
Ario
Io credo che la cosa sia diversa, ma ovviamente è solo la mia opinione. Credo che sia il firmware 2.004 che "protegge" le impostazioni: penso che vada a leggere le impostazioni ed a salvarsele da qualche parte (magari in un file temporaneo su sd) per poi, dopo essersi installato, ripristinare i parametri precedentemente letti e salvati.
Sarebbe interessante, se si potesse, fare un salto da un firm precedente al 2.002 direttamente al 2.004 e vedere se anche in quel caso le impostazioni personali restano.
Caro Pio,
quello che tu dici è esattamente quello che io ho fatto, e poi ho visto anche altri hanno fatto.
Chi come me è passato dal 2.000 al 2.004 direttamente ha perso le impostazioni personalizzate, chi invece è passato per il 2.002 le ha conservate.
Ciao,
Ario
-
pippi1971
-
Contatta:
Messaggio
da pippi1971 » mer mar 04, 2009 11:11 am
Ario Arioldi ha scritto:pippi1971 ha scritto:Ario Arioldi ha scritto:Bene, mi pare ci siano prove sufficienti per affermare che l'installazione del FW 2.002 ha protetto le impostazioni personalizzate dal reset, a dispetto di quel che c'è scritto nelle note di installazione).
Buona giornata,
Ario
Caro Pio,
quello che tu dici è esattamente quello che io ho fatto, e poi ho visto anche altri hanno fatto.
Chi come me è passato dal 2.000 al 2.004 direttamente ha perso le impostazioni personalizzate, chi invece è passato per il 2.002 le ha conservate.
Ciao,
Ario
Interessante! Mi ero perso questo passaggio!
Ovviamente la Leica sceglie sempre una strada "non convenzionale" e più incasinata di quel che un utente medio potrebbe aspettarsi ... effettivamente potrebbe essere più facile "proteggere" i dati all'origine che dover attivare alcune parti software per leggere e scrivere durante il processo di upgrading.
Ciao,
Pio-Andrea G.
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mer mar 04, 2009 11:17 am
Se ben ricordo il FW 2.002 era stato rilasciato anche per risolvere un problema di reset della numerazione continua dei file.
Può essere che con l'occasione sia stata introdotta anche la protezione delle impostazioni personalizzate.
Lo dico ad intuito non essendoci alcuna documentazione pubblica al riguardo.
Ciao,
Ario
-
Silvio Nicolaci
Messaggio
da Silvio Nicolaci » mer mar 04, 2009 2:43 pm
Ciao a tutti,
ho installato il nuovo FW, la mia M8 ha matricola 3100+++, e ciò che percepisco è che il rumore si separa in due tempi ma non ne comprendo a pieno i vantaggi, mi pare meno rumorosa con la vecchia modalità. Per quanto riguarda i precedenti settaggi, non avendo installato la versione precedente, mi si sono cancellati ma non mi è sembrato un grosso problema. Avendo dato un occhiata veloce, quali sono i reali vantaggi del nuovo FW?
Ciao, Silvio
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mer mar 04, 2009 3:23 pm
anemone di mare ha scritto:Ciao a tutti,
ho installato il nuovo FW, la mia M8 ha matricola 3100+++, e ciò che percepisco è che il rumore si separa in due tempi ma non ne comprendo a pieno i vantaggi, mi pare meno rumorosa con la vecchia modalità. Per quanto riguarda i precedenti settaggi, non avendo installato la versione precedente, mi si sono cancellati ma non mi è sembrato un grosso problema. Avendo dato un occhiata veloce, quali sono i reali vantaggi del nuovo FW?
Ciao, Silvio
Ciao Silvio,
l'utilità di differire a piacimento la fase di riarmo dell'otturatore, la seconda parte del rumore, si manifesta in quelle circostanze in cui uno cerca di essere il meno intrusivo possibile rispetto all'ambiente in cui sta fotografando e quindi può decidere di riarmare l'otturatore nel momento o anche nel luogo che ritiene più opportuno, e non più obbligatoriamente al momento dello scatto.
Se e quanto ti sia utile questa funzione dipende solo da te e, ovviamente, puoi decidere di non attivarla.
Nel FW non c'è altro di particolarmente interessante se non il riconoscimento di nuove ottiche.
Ciao,
Ario
-
Silvio Nicolaci
Messaggio
da Silvio Nicolaci » mer mar 04, 2009 4:08 pm
Ciao Ario,
grazie per il chiarimento, in effetti mi era sfuggito il fatto che il riarmo diventa successivo al rilascio del bottone di scatto, anche se comunque il rumore allo scatto, drasticamente più breve, assume una componente metallica che nella modalità normale non si percepisce, probabilmente perché si somma al rumore del riarmo ed in tal modo varia la frequenza complessiva per cui ciò che si percepisce come prevalente è la coda del rumore che ha frequenza più bassa.
Ciao, Silvio
-
Franco.Pagnoni
Messaggio
da Franco.Pagnoni » mer mar 04, 2009 4:23 pm
Un cordiale ciao a tutti i BONTEMPONI che si dilettanto con la M8;
è davvero uno spasso leggere gli interventi ed i commenti sulla rumorosità (che per me è una delizia) dell' otturatore dopo l' aggiornamento ecc...
Organizzeremo un giorno una sfida tra chi sa riconoscere le varie M8 (prima produzione, seconda produzione, terza produzione, M8-2..) sulla base del rumore dell' ottoruttore... quando scattiamo il 99% delle foto non certo immersi nell'assoluto religioso silenzio dei monasteri di clausura.
Metto in palio il mio noctilux vs\ summicron.