fotocamere che possono utilizzare ottiche Leitz/Leica, monitor, scanner, software fotografico
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mar mar 03, 2009 1:50 pm
domenicocaminiti ha scritto:Confermo quanto riportato da Enrico, l'ho appena installato.
Le impostazioni sono rimaste quelle da me settate, ma lo scatto è cambiato eccome, molto meno rumoroso di prima, anche di molte reflex digitali.
Caro Domenico,
Questo mi sorprende un poco, prima dell'aggiornamento io avevo impostato: DNG, auto ISO (1/30s)-1250), riconoscimento obbiettivo, dopo l'aggiornamento ho trovato JPG, 160 ISO, riconoscimento obb. off etc, come è normale che sia.
Strano che a te siano rimaste le impostazioni diverse da quelle di fabbrica; che sia una peculiaritò del FW 2.002 che io non avevo installato?
Ciao,
Ario
-
Mario Grazioso
Messaggio
da Mario Grazioso » mar mar 03, 2009 2:32 pm
Sì Ario, forse era prerogativa del fw 2.002.
Infatti anche io ho ritrovato tutte le impostazioni precedentemente salvate con il Firmware 2.002
Ciao
Mario
-
piero_M8
Messaggio
da piero_M8 » mar mar 03, 2009 3:58 pm
si, divide il rumore in due tempi.
E quindi fa rumore solo la prima parte.
La mia M8 3200xxx fa più rumore e in modo diverso di quella del mio amico Tom che è leggermente più recente, anche se sempre M8.
Comunque tutto bene.
-
Filippo Gulotta
Messaggio
da Filippo Gulotta » mar mar 03, 2009 4:11 pm
Confermo anch'io : aggiornando il FW sono rimaste le opzioni precedentemente impostate.
La sonorità dello scatto ora si divide in due : otturatore e riarmo.
Saluti.
-
Elio Daniele
Messaggio
da Elio Daniele » mar mar 03, 2009 6:28 pm
Fatto! Però, pur tenendo il pulsante di scatto premuto, il riarmo dell'otturatore lo sento lo stesso.
Elio
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
-
Elio Daniele
Messaggio
da Elio Daniele » mar mar 03, 2009 6:40 pm
Ora ci siamo.
Dovevo impostare
caricare su
discreto.
Però il primo rumore (lo scatto) mi sembra invariato.
Tutto sommato mi sento preso per i fondelli
Può dipendere dal fatto che la mia M8 è una 3108xxx?
Elio
"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di un'intera esistenza" (Eadweard Muybridge)
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mar mar 03, 2009 6:57 pm
Elio Daniele ha scritto:Ora ci siamo.
Dovevo impostare
caricare su
discreto.
Però il primo rumore (lo scatto) mi sembra invariato.
Tutto sommato mi sento preso per i fondelli
Può dipendere dal fatto che la mia M8 è una 3108xxx?
Scusa Elio,
perchè ti senti preso per i fondelli?
L'aggiornamento FW fa esattamente solo quello che è stato promesso e cioè separare la fase di scatto da quella di riarmo dell'otturatore.
Il rumore in fase di scatto dipende dalle masse in movimento e dalla loro velocità: dubito che via SW sia possibile ottenere miglioramenti avvertibili ed infatti nella M8.2 l'otturatore è stato modificato, nell'HW, per ridurre il rumore a scapito però di un tempo di scatto minimo raddoppiato (1/4000 vs 1/8000).
Ciao,
Ario
-
Elio Daniele
Messaggio
da Elio Daniele » mar mar 03, 2009 7:25 pm
Caro Ario,
grazie per la tua precisazione.
Ma nella mia M8 il secondo rumore è appena un soffio e non contribuisce significativamente alla rumorosità complessiva dello scatto.
Mi piacerebbe sentire a tal proposito le opinioni di chi ha fotocamere meno recenti.
Ciao
Elio
-
santecastignani
-
Contatta:
Messaggio
da santecastignani » mar mar 03, 2009 8:00 pm
Elio Daniele ha scritto:Caro Ario,
Ma nella mia M8 il secondo rumore è appena un soffio e non contribuisce significativamente alla rumorosità complessiva dello scatto.
Mi piacerebbe sentire a tal proposito le opinioni di chi ha fotocamere meno recenti.
Ciao
La mia situazione è esattamente identica: il riarmo è un soffio, anche perché credo che sia rallentato (o mi sbaglio?), ma l'otturatore è il solito schiocco di frusta
ciao, Sante
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mar mar 03, 2009 8:00 pm
Caro Daniele,
in attesa che qualche altro amico dica la sua al riguardo, ti racconto la mia esperienza.
La mia macchina è delle prime, 310xxxx come la tua, e prima di fare l'upgrade percepivo un certo livello di rumore, costituito si da due fasi distinte, più sorda la prima e con le caratteristiche di un fruscio la seconda, ma di cui non avevo mai cercato di separare i contributi al rumore complessivo.
Fatto l'upgrade è diventato per me evidente che il rumore dovuto al riarmo era a questo punto diventato prevalente rispetto a quello dello scatto (trattandosi di percezione e non di quantità misurate non mi sento di escludere una componente psigologica in questa osservazione).
Ora con il differimento a piacere del riarmo apprezzo che il rumore del solo scatto è molto più accettabile e confrontabile, a memoria perchè in qusto momento non ho con me la possibilità di fare il confronto, con quello delle M meccaniche.
Ripeto, confrontabile, non uguale perchè comunque tendine metalliche capaci di un tempo di scatto di 1/4000 s non potranno mai essere così silenziose come tendine in tela gommata capaci di un tempo di scatto minimo di 1/1000 s.
Buona serata,
Ario
-
Francesco Lepri
-
Contatta:
Messaggio
da Francesco Lepri » mar mar 03, 2009 8:12 pm
santecastignani ha scritto:Elio Daniele ha scritto:Caro Ario,
Ciao
La mia situazione è esattamente identica: il riarmo è un soffio, anche perché credo che sia rallentato (o mi sbaglio?), ma l'otturatore è il solito schiocco di frusta
...idem... (sulla 3.100.xxx)
-
Domenico Caminiti
Messaggio
da Domenico Caminiti » mar mar 03, 2009 8:31 pm
Ario Arioldi ha scritto:domenicocaminiti ha scritto:Confermo quanto riportato da Enrico, l'ho appena installato.
Le impostazioni sono rimaste quelle da me settate, ma lo scatto è cambiato eccome, molto meno rumoroso di prima, anche di molte reflex digitali.
Caro Domenico,
Questo mi sorprende un poco, prima dell'aggiornamento io avevo impostato: DNG, auto ISO (1/30s)-1250), riconoscimento obbiettivo, dopo l'aggiornamento ho trovato JPG, 160 ISO, riconoscimento obb. off etc, come è normale che sia.
Strano che a te siano rimaste le impostazioni diverse da quelle di fabbrica; che sia una peculiaritò del FW 2.002 che io non avevo installato?
Ciao,
Ario
Carissimo Ario,
ti confermo, come peraltro scritto anche da Mario, che l'unica differenza constatata dopo l'installazione, lo spegnimento e la riaccensione della M8, sia la nuova voce in fondo al menù "caricare: standard/discreto", tutto i settaggi sono rimasti fissi, quindi credo a questo punto sia l'ex firmware 2.002.
In quanto al rumore di scatto "discreto", è identico a quello "standard", tuttavia il differimento del riarmo fa sì che il solo click sia davvero molto discreto, ma il riarmo pare, in effetti, lo scorrimento di un carrello di un'arma semiautomatica.
La mia ha matricola 3.199.xxx.
Buona serata.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
-
Ario Arioldi
Messaggio
da Ario Arioldi » mar mar 03, 2009 8:41 pm
Caro Domenico,
credo che la traduzione di "discrete" in discreto, per quanto corretta abbia ingenerato false aspettative.
In inglese in effetti si usano due termini diversi, discreet a significare "non intrusivo" e discrete a significare "non continuo".
E' quest'ultimo significato del termine discreto ad essere, credo, corretto nella fattispecie in quanto quello che si è voluto fare e si è fatto è esattamente separare le due fasi ed i rumori relativi.
Buona serata,
Ario