Nuovo Firmware 2.004 per M8 il 3 Marzo
Moderatori: Emilio Vendramin, Riccardox, Massimiliano Liti, Sergio Frascolla, Michele Azzali, Ferruccio Lobba
- santecastignani
- Contatta:
Io non ho la D3, al momento sto usando Canon. Purtroppo non c'è storia, le pur rustiche 5D I e II hanno un rumore più ovattato; molte altre reflex fanno ancora meno rumore; la 5DII ha una modalità scatto silenzioso in LV quasi inudibile... La vecchia M8 in teatro non può entrare, semplicementericcardo78 ha scritto:no no,non cambio tattica,era una battuta.santecastignani ha scritto:Scusa, ma che risposta è? Se non l'avessi comprata come avrei potuto verificare se andava bene per me? dalle recensioni? dai commenti degli altri utenti?riccardo78 ha scritto:non ti ha obbligato nessuno a comprarla Razz Razz
Lo so che è una battuta, ma quando una compra spesso è spinto dalla fiducia in un prodotto; se in seguito cambierà marca può voler dire che la fiducia era mal riposta, non certo che il primo acquisto fosse obbligato.
Invece di cambiare tattica, rispondi alla questione del campo di applicazione: il teatro è così fuori dal range del telemetro?
Io penso che il telemetro vada bene per tutto,a parte le coccinelle sui fiori.
In vita mia non ho mai visto ne provato ne una M8 ne una D3,ma da quel che vedo ad alti ISO la D3 è la migliore(di tutte).
Però facevo fatica a credere che come decibel la M8 sia tanto più rumorosa della D3,che sarà pure ottimizzata ma ha lo specchio e l'otturatore belli grossi!
Ma se lo dici tu,che te ne intendi ed in più le hai tutte e due...beh allora mi posso ricredere
ciao, Sante
M8.2
io non so se la nuova M8.2 sia tanto migliore della M8 primo tipo, non ci credo, so solo che ora la D200 è molto più silenziosa e mi permette di fare foto a 1/15 senza mosso, per cui credo che la D700 o D3 tanto per eguagliare il livello d'importanza economica, sia ancora di molto superiore e versatile della M8.2
Poi se la Polyphoto vorrà inviarmene una da provare, sarò molto più preciso a seconda di quante persone a teatro mi guarderanno con lo sguardo arcigno e con il dito fra le labbra e la punta del naso.
e pensare che una vota lo facevano ad una mia amica con la Nikon indicandogli me con la M3 a monito.
Poi se la Polyphoto vorrà inviarmene una da provare, sarò molto più preciso a seconda di quante persone a teatro mi guarderanno con lo sguardo arcigno e con il dito fra le labbra e la punta del naso.
e pensare che una vota lo facevano ad una mia amica con la Nikon indicandogli me con la M3 a monito.
- riccardo78
la 5D l'avevo,non la ricordo particolarmente silenziosa,non rumorosa certo...nella media insomma!santecastignani ha scritto: Io non ho la D3, al momento sto usando Canon. Purtroppo non c'è storia, le pur rustiche 5D I e II hanno un rumore più ovattato; molte altre reflex fanno ancora meno rumore; la 5DII ha una modalità scatto silenzioso in LV quasi inudibile... La vecchia M8 in teatro non può entrare, semplicemente
Certo che adesso mi viene da chiederti di postare un file sonoro con gli scatti sia della canon che della m8
- Domenico Caminiti
Per Aldo
Sì, lo sa. La stò studiando da alcuni giorni ed ho innestato gli obiettivi in mio possesso (V, M e tra qualche giorno anche R) constatando la perfetta messa a fuoco con tutti. In effetti lo scatto lascia perplessi, il rumore sino a 1250 iso è accettabile in determinate condizioni di luce e confermo che preferisco gli alti iso della M8 a quelli della D2x, altro discorso D300 e D3, ma ritengo sbagliato fare questi paragoni.
Per Sante
La mia considerazione sulla penuria di M8 sul mercato dell'usato non è basata sulla validità della stessa, ma su altri fattori, soprattutto l'attaccamento al marchio che passa sopra ad evidenti difetti. Io ad esempio noto che su Summilux.net pullula, così come è diffusa un pò ovunque, meno in Italia. E non credo che il motivo sia imputabile a fattori economici, perchè spesso chi lamenta l'alto costo possiede magari due MP, accanto ad altri corpi analogici Leica e magari un nutrito corredo reflex digitale. Anch'io da un anno circa ero titubante sull'acquisto, ma siccome sono testardo e non mi basta leggere, l'ho acquistata e non vedo l'ora di utilizzarla adeguatamente, nel caso poi non mi soddisfacesse, non ho problemi a privarmene... spero di no.
Sì, lo sa. La stò studiando da alcuni giorni ed ho innestato gli obiettivi in mio possesso (V, M e tra qualche giorno anche R) constatando la perfetta messa a fuoco con tutti. In effetti lo scatto lascia perplessi, il rumore sino a 1250 iso è accettabile in determinate condizioni di luce e confermo che preferisco gli alti iso della M8 a quelli della D2x, altro discorso D300 e D3, ma ritengo sbagliato fare questi paragoni.
Per Sante
La mia considerazione sulla penuria di M8 sul mercato dell'usato non è basata sulla validità della stessa, ma su altri fattori, soprattutto l'attaccamento al marchio che passa sopra ad evidenti difetti. Io ad esempio noto che su Summilux.net pullula, così come è diffusa un pò ovunque, meno in Italia. E non credo che il motivo sia imputabile a fattori economici, perchè spesso chi lamenta l'alto costo possiede magari due MP, accanto ad altri corpi analogici Leica e magari un nutrito corredo reflex digitale. Anch'io da un anno circa ero titubante sull'acquisto, ma siccome sono testardo e non mi basta leggere, l'ho acquistata e non vedo l'ora di utilizzarla adeguatamente, nel caso poi non mi soddisfacesse, non ho problemi a privarmene... spero di no.
Domenico
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri , affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibile credere che lì non vi sia un'anima. (Théophile Gautier)
In teatro quando uso la D3 nessuno mi guarda male perchè passo per un professionista che sta lavorando e quindi in qualche modo legittimato, con M8 per un' altro spettatore rompiscatole da fulminare con lo sguardo a priscindere dal rumore che faccio...
La D3 la considero una macchina "pro" la M8 una macchina "art" se trovo il soggetto con M8 lo scatto lo tiro fuori comunque ma ho un "tempo di caccia" molto più lungo che con la pesante Nikon e relative ottiche, cioè con il corredo Nikon dopo due ore in giro ho già le ossa rotte... figuriamoci a seguire che so un corteo per nove ore e poi una festa in un centro sociale dopo cena fino alle quattro del mattino...
Poi per il discorso versatilità/stabilità col 135 scatto fino 1/15 TA (160iso) se sono seduto e poso i gomiti sulle ginocchia...
La D3 la considero una macchina "pro" la M8 una macchina "art" se trovo il soggetto con M8 lo scatto lo tiro fuori comunque ma ho un "tempo di caccia" molto più lungo che con la pesante Nikon e relative ottiche, cioè con il corredo Nikon dopo due ore in giro ho già le ossa rotte... figuriamoci a seguire che so un corteo per nove ore e poi una festa in un centro sociale dopo cena fino alle quattro del mattino...
Poi per il discorso versatilità/stabilità col 135 scatto fino 1/15 TA (160iso) se sono seduto e poso i gomiti sulle ginocchia...
Ultima modifica di zed il lun mar 02, 2009 12:28 am, modificato 1 volta in totale.
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- santecastignani
- Contatta:
Il problema raramente è nel pubblico, ma nelle Compagnie. Se lo scatto si sente (magari un monologo senza musica), qualche prima donna (di qualunque sesso), o qualche accompagnatore ti manda a dire che devi smettere.zed ha scritto:In teatro quando uso la D3 nessuno mi guarda male perchè passo per un professionista che sta lavorando e quindi in qualche modo legittimato, con M8 per un' altro spettatore rompiscatole da fulminare con lo sguardo a priscindere dal rumore che faccio...
Addirittura, una struttura con cui sto collaborando continuativamente chiede in anticipo il permesso alle compagnie teatrali, e molte lo rifiutano a priori, quindi evidentemente il problema è diffuso.
Io le ho studiate tutte, ho acquistato anche uno scomodo blimp, ma non ho ancora trovato la soluzione perfetta.
ciao, Sante
Prova specchio Up e mirino esterno tipo questo...santecastignani ha scritto:Il problema raramente è nel pubblico, ma nelle Compagnie. Se lo scatto si sente (magari un monologo senza musica), qualche prima donna (di qualunque sesso), o qualche accompagnatore ti manda a dire che devi smettere.zed ha scritto:In teatro quando uso la D3 nessuno mi guarda male perchè passo per un professionista che sta lavorando e quindi in qualche modo legittimato, con M8 per un' altro spettatore rompiscatole da fulminare con lo sguardo a priscindere dal rumore che faccio...
Addirittura, una struttura con cui sto collaborando continuativamente chiede in anticipo il permesso alle compagnie teatrali, e molte lo rifiutano a priori, quindi evidentemente il problema è diffuso.
Io le ho studiate tutte, ho acquistato anche uno scomodo blimp, ma non ho ancora trovato la soluzione perfetta.
Lo regoli con il liveview e poi fai un rumore da G9...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.
Ciao Matteo
Ciao Matteo
- santecastignani
- Contatta:
Stupenda questa Omnica bella zeppa
Guarda, Matteo, la soluzione LV della 5d2 è ottima: lo specchio rimane alzato, e lo scatto è quasi inudibile. Il problema è nella autonomia un po' ridotta delle batterie, che in queste condizioni non permettono + di 200 scatti. Non sarebbe tutto questo male, se non fosse che non sono ancora riuscito a trovare una sola batteria aggiuntiva, oramai a due mesi dalla consegna della macchina
Guarda, Matteo, la soluzione LV della 5d2 è ottima: lo specchio rimane alzato, e lo scatto è quasi inudibile. Il problema è nella autonomia un po' ridotta delle batterie, che in queste condizioni non permettono + di 200 scatti. Non sarebbe tutto questo male, se non fosse che non sono ancora riuscito a trovare una sola batteria aggiuntiva, oramai a due mesi dalla consegna della macchina
ciao, Sante
Secondo me è il LV che consuma un sacco per questo preferisco semmai il mirino esterno...santecastignani ha scritto:Stupenda questa Omnica bella zeppa
Quanto durerebbero le batterie della M8 col LV...
Ciao Matteo
Ciao Matteo
Anch'io ho provato il silent live view, ed è veramente eccellente. Sono arrivato a 10.000 scatti e devo dire che la canon 5d matk II seppur con i limiti dell'autofocus e il mio problema al banding restituisce delle immagini notevoli sotto tanti punti di vista. Il live view e sopratutto il silent view è un plus veramente notevole. Non ho avuto alcun problema tecnico, anche a temperature sotto lo zero.
Per la resa con i leica segnalo il mio post
viewtopic.php?t=11214
Buona luce. Antonio
Per la resa con i leica segnalo il mio post
viewtopic.php?t=11214
Buona luce. Antonio
- Francesco Lepri
- Contatta:
Chi ha l'insopprimibile esigenza del teatro - per passione o professione - e di ivi passare pressoché inudito, non dimentichi la Olympus E-1: con non più di 300 euro - prezzo di un corpo in ottime condizioni, oggi come oggi - si toglie lo sfizio..
P.S. ..per quel che attiene alla "tenuta" agli alti - si fa per dire - ISO, credo che i risultati non siano certo peggiori - soprattutto per chi convertirebbe i file in BN - di quando usavate pellicole a 400 od 800 ASA..
P.S. ..per quel che attiene alla "tenuta" agli alti - si fa per dire - ISO, credo che i risultati non siano certo peggiori - soprattutto per chi convertirebbe i file in BN - di quando usavate pellicole a 400 od 800 ASA..
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
www.flickr.com/photos/francescolepri/
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
caro
caro lei, credo che lei non abbia mai usto una BJ 800
quella grana, come volgarmente la potrebbe definire qualcuno, se ben sviluppata la pellicola, sono fiocchi di poesia.
altra cosa è il rumore e l'impastume dei filtrini colorota sopara un microscopico agglomerato di cellette.
leggasi cellete quali piccole celle e non come vezzeggiativo delle passere.
quella grana, come volgarmente la potrebbe definire qualcuno, se ben sviluppata la pellicola, sono fiocchi di poesia.
altra cosa è il rumore e l'impastume dei filtrini colorota sopara un microscopico agglomerato di cellette.
- Francesco Lepri
- Contatta:
Re: caro
Caro Aldo, premesso che:gaemedo ha scritto:caro lei, credo che lei non abbia mai usto una BJ 800
1. mai ho fotografato prosa: le mie esperienze "teatrali" si limitano ad eventi musicali, dove - è intuibile - il problema rumorosità di scatto non si pone;
2. le mie deboli esperienze analogiche sono circoscritte a negative assai - mi pare - comuni, quali Fuji Reala, Fuji Superia, Fuji Neopan, Ilford HP5, Kodak Tmax;
ribadisco il mio umile suggerimento, dal momento che - credo - l'utenza media di un servizio "di scena", oggi come oggi, sia ben lontana dal poter apprezzare certe sfumature. Che di celle, cellette, passere o passerotte possa trattarsi...
Francesco (finalmente un "muso" degno del Summarit della Leica S2)
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
www.francescolepri.com
france.lepri@gmail.com
Re: caro
Francesco Lepri ha scritto:
ribadisco il mio umile suggerimento, dal momento che - credo - l'utenza media di un servizio "di scena", oggi come oggi, sia ben lontana dal poter apprezzare certe sfumature.
certo per certo pubblico avvezzo oramai all'uso del telefonino, niente di più esatto venne scritto, ma datosi che spesso il commiettente è donna o uomo di grande studio e cultura e spesso non tanto più di giovine età, questi ha capacità oltre che esperienza, per dare il giusto merito ad uno scatto, che se poi ne subì la distrazione, ancor più giustificato ne deve essere il motivando
E poi, mi scusi, ma eticamente e professionalmente non mi riesce di consegnare robba che seppure dal committente apprezzata, a me non abbia dato la giusta soddisfazione.
e mi perdoni l'OT ma sarebbe come fare infliggere qualche anno di galera in più a qualcuno che tanto del suo tempo non ne comprende l'importanza o è disoccupato e perciò non sa che farsene.